脠 vero, trovarsi in una casa a propria misura 猫 il buon 50% della riuscita, serena, di un trasferimento. Di certo ci sono differenze, anche se poi nulla di insormontabile o assolutamente negativo. In genere, a meno che non si abbia gi脿 dimestichezza e/o amici in loco la casa si trova tramite agenzia immobiliare (o agenzie di servizi per espatriati che a queste ultime si appoggiano). Nella mia zona ci sono anche diversi cartelli lungo le strade ma, sconsiglierei di avventurarsi in una scelta con questo tramite prima di aver avuto una robusta esperienza ed una ottima padronanza della lingua locale. Dal punto di vista 鈥渂urocratico鈥 i contratti hanno, di massima, la stessa impostazione legale dei nostri per diritti e doveri, possono avere una durata diversa (in genere 猫 un anno, che consiglio per la prima casa) a volte anche due e, quasi sempre, hanno una clausola che prevede un鈥檃umento del canone dopo il primo anno. A differenza di quanto avviene in Italia spesso viene proposta la formula 鈥渃on spese incluse鈥 che si riferisce ai consumi di gas e luce (unica fattura con i consumi espressi per ogni voce) ed acqua, poich猫 spesso gli appartamenti posti in locazione non hanno un loro contatore dedicato. Personalmente diffiderei di queste soluzioni perch茅, alla lunga, sono sempre foriere di diatribe e poich猫, ho notato, i costi proposti mensilmente nel 鈥渢utto incluso鈥 sono largamente maggiori dei costi reali: una casa con un proprio contatore (le bollette per gas e luce sono quadrimestrali ed, in genere, ci sono quelle presuntive ed in finale il conguaglio) e con un padrone di casa che mostra la bolletta (e ne da copia una volta pagata se decide di farlo lui) 猫 garanzia di tranquillit脿 futura: certo il pagamento pu貌 essere una scocciatura ma...decidete voi.
Passiamo oltre, la prima cosa che ho notato 猫 che pare non esserci una soglia al consumo elettrico - a me, nonostante forno, lavatrice e ferro da stiro acceso non 猫 mai scattato il contatore - ho provato a chiedere ma non ho avuto una risposta chiara, la seconda cosa che ho notato 猫 che mettere un chiodo al muro 猫 davvero difficile perch茅, molto spesso, l鈥檌ntonaco come lo conosciamo noi....manca e ci si ritrova con il cemento appena sotto la pittura. Altra nota dolente gli infissi, anche quelli pi霉 nuovi e moderni sono spesso montati male con tutto quello che ne concerne in spifferi e polvere/sabbia ogni volta che tira vento (spesso).
In genere gli appartamenti sono arredati, pi霉 o meno bene dipende dal range di prezzo ma, comunque,聽 comprendono sempre tutta la cucina e la lavabiancheria (attenti alle c.d. semiautomatiche, decisamente fuori dalle cognizioni europee...馃槀馃槀馃槀) e spesso anche un apparecchio tv con decoder impostato per ricevere i canali europei in chiaro.
Le prese di corrente sono tutte del tipo schuko e quindi utilissimo portarsi dei riduttori per tutte le spine a due (o tre) . Si possono trovare avvolgibili o persiane, questo dipende dal carattere della casa e non si trova MAI il bidet nei bagni (1 su 500 case forse?!?!). A proposito, diffidate delle case senza riscaldamento: d鈥檌nverno fa freddo, almeno io lo sento e non sopporto il riscaldamento con i condizionatori: come lo spegni si gela di nuovo, qui il criterio costruttivo delle case non contempla un buon isolamento e, almeno in citt脿 sul mare, l鈥檜midit脿 猫 parecchia....fate voi.
Detto questo nulla di particolarmente difficile o strano rispetto a noi.
La mia esperienza 猫 stata positiva, il primo approccio conoscitivo l鈥檋o fatto ospite di amici e, quindi, ho potuto toccare con mano come era una casa standard, poi mi sono affidata a due agenzie immobiliari (perch猫 in genere ti fanno vedere solo tre case prima di diventare insofferenti e cos矛 ho avuto pi霉 chance), fortunatamente una delle case che ho visto faceva al caso mio e cos矛 l鈥檋o presa ed ho avuto la grande fortuna di incappare in padroni di casa deliziosi....che 猫 il restante 50% della riuscita di un trasferimento, in un quartiere tranquillo.
Ultima nota: le case con giardino sono molto carine ma, in sede di visita, controllate se vedete in giro barattoli di ddt : in questo caso il problema scarafaggi 猫 presente, niente che non si possa risolvere ma...fastidioso. Mettete sempre una piastrella sullo scarico della doccia quando siete fuori per molto tempo (possono risalire cattivi odori) e, nel caso abbiate un animale, chiedete prima se 猫 ben accetto. Altro non mi viene in mente!
馃愤7 membri hanno reagito a questo post