Tasso di cambio da euro convertibili in dinari applicato dalle banche
Forse 猫 una domanda stupida ma se ho un conto in euro convertibili presso una banca tunisina facciamo un esempio di 1000 euro se vado al bancomat per cambiarli in dinari quanto 猫 il tasso di cambio? In pratica quanti dinari andr貌 a prendere con 1000 euro?
Presso la banca dove hai il conto in euro, vedi affisso il tasso di cambio del giorno ed 猫 quello che verr脿 applicato al momento in cui prelievi dal Bancomat.聽 Potrai poi聽 tu stesso controllare in bae al ticket che ti esce con le banconote .
@antonioincarnati76
Dipende dal cambio giornaliero..oggi e' 3.374..domani magari sale poi scende...quello Che ti danno prendi ..3350..3400... dinari pi霉.. meno cosa vuoi Che sia la differenza su 1000 euro...un Conto su 1 milione di euro..allora si guardano anche i centesimi..se no e' aria fritta
@mauro biazzi
Provo a fare un esempio pratico. Ho prelevato 150 dinari e mi hanno scalato 45,73 euro dal conto con la Biat. Facendo il calcolo mi hanno cambiato a 3,29. In quel giorno all'ufficio cambi cambiavano a 3,39. Ora su 2500 euro di pensione sono 250 dinari al mese di differenza e non sono pochi. Lo so che le banche applicano un tasso di cambio inferiore rispetto agli uffici di cambio normali ma 0,10 di differenza mi sembrano un po' troppo.
@antonioincarnati76
Si Antonio ha茂 ragione..non e' poco..non so tu ha茂 detto di avere un Conto in dinari convertibili possono essere commissioni..anzi senz'altro lo sono
Io ho un Conto in euro quando ritiro dinari il cambio e' quello del giorno..max qualche millesimi di differenza
@antonioincarnati76
Mauro.... Ogni volta che prelevi al bancomat esce la scritta della commissione e quindi Puoi constatare la % applicata
@mauro biazzi
No Mauro io ho il conto in euro convertibili,ma la banca applica un doppio tasso di cambio uno se cambi i soldi in contanti un altro se prelevi dal tuo conto almeno cos矛 mi hanno detto oggi. Io mi sono trasferito da un mese ed avevo riscontrato questa anomalia. In pratica oggi la Biat ha come tasso di cambio 3,381 per貌 vale solo se cambi in contanti mentre se prelevi dinari col bancomat dal tuo conto il tasso di cambio 猫 3,28. In pratica sono 10 dinari ogni 100 euro e se li proiettiamo su una pensione di 2500 euro sono 250 dinari dinari mensili. Stavo pensando ad un escamotage, se fosse possibile farsi fare una distinta dalla banca quando torni in Italia presentando il biglietto aereo per prelevare gli euro e tenere quegli euro l矛 a disposizione in Tunisia e cambiarli all'ufficio cambio un po' alla volta quando il cambio 猫 favorevole perch茅 ho notato che qui ad Hammamet se cambi piccole somme in contanti (300/400 euro) non chiedono niente e li cambiano direttamente senza problemi. In questo modo non perderesti quei 250/300 dinari al mese. Credi si possa fare?
@antonioincarnati76
scusa ma non ho capito, hai il conto in Euro o in Dinari Convertibili?
In euro convertibili non esiste come conto corrente.
In 10 anni di residenza per貌 non ho mai controllato il tasso di cambio della banca che 猫 senz'altro favorevole a loro.
@AntoTunisia
Ciao Anto buongiorno,io ho aperto il conto il mese scorso versando euro e dal mese prossimo mi verr脿 accreditata la pensione in euro. Mi sono accorto che prelevando 150 dinari dallo sportello automatico della stessa banca mi hanno applicato un tasso di cambio del 3,28 in quanto mi sono stati scalati dal conto 45,73 euro. Ho chiesto spiegazione in quanto quel giorno il tasso di cambio della banca (Biat) era di 3,381 e mi hanno risposto che quel tasso viene applicato solo se cambi contanti mentre se devi cambiare euro che hai sul conto in dinari si applica un tasso differente. Ora parliamo di 4,5 dinari su 45 euro ma proiettati su 2500 euro di pensione parliamo di 250 dinari al mese e non sono pochi.
@antonioincarnati76
guarda io ho BIAT da 10 anni ma non ho mai fatto caso a spese cos矛 ingenti, eppure uso la carta della banca in tutte le sue sfaccettature.
Buond铆 per tutti,
ho un'avversione per il Bancomat perch茅 non mi piace n茅 stare in fila (se c'茅), n茅 magari essere seguita, n茅 imbroccare il giorno in cui 猫 fuori servizio, n茅 dover stare continuamente a ritirare.聽 QUINDI, io mi presento allo sportello ogni tanto e "faccio incetta" per disporre di una riserva sottomano...聽 All'inizio c'era stato un moto di sorpresa, come a dire "ma come mai?"聽 ma adesso 猫 facilmente constatabile che io ritiro quello che voglio e metto -in quanto richiesto- l'indicazione tutta in fila (affitti, spese personali, fatture, medico...) e cos铆 sono sempre contenti perch茅 mi vedono pochissimo e non faccio perdere tempo, n茅 perdo tempo io...
Al direttore avevo detto esplicitamente che in caso di chiusura sportelli, di blackout del sistema inform谩tico o di che altra diavoleria, mi piaceva non stare in ansia e mi ha detto che avevo proprio ragione...聽
Seppoi il cambio sia diverso al bancomat o allo sportello ecc. non lo so, ma di problemi ce ne sono gi脿 abbastanza (in Europa) e quindi vedo solo vantaggi, per ora, stando qui e accettando le regole di casa qui...
Ad Antonioincarnati direi che s铆, che ha ragione se sul mensile 猫 tale la differenza, MA se almeno per "consolarsi" fa il calcolo, anche soltanto approssimativamente, di quanto e cosa pagherebbe a casa propria (in tasse)... 馃槉
Insomma, alla Tunisia deve convenire che noi si stia qui, infatti 猫 cos铆; hanno assoluto bisogno delle divise e di avere gente che faccia circolare spendendo qui ... Per cui 猫 questa la ragione per noi di poter stare tranquilli e, altrettanto, di riconoscere il lato che interessa pure a noi...
Aggiungo una nota... stonata, tanto per "ridere":聽 聽Un Samsara un po' tuttofare anche simpatico (di ca 40 anni, senza lavoro fisso, timido, facendomi un po' pena perch茅 troppo buono, sempre pagato male e per giunta convivendo con un fratello che solo approfittava) mi aveva trovato casa e a volte ci si incontrava strada facendo; un giorno, parlando del pi霉 e del meno, come se niente fosse mi fa:聽 l'unico grande profeta 猫 M... e "quando Ges煤 torner脿 sulla terra per il Giudizio, voi cristiani andrete tutti all'inferno" (sapevo che non avendo lavoro, per consolarsi stava spesso a "studiare i testi" e alla moschea),聽 mi sono fermata e guardandolo con un sorriso gli ho detto:聽 "in tal caso, se fossi in te, mi preoccuperei perch茅 se le cose stanno come dici tu, non credo che dovreste trattare ed entrare in affari con noi, potrebbe essere un rischio, semmai poi vi aspettasse la stessa sorte!"聽 Poverino, 猫 rimasto senza parole.聽 Non sapeva quindi neppure che (per loro, cos铆 sta scritto) 猫 legittimo ed anzi da buon m...聽 spogliare gli "infedeli".聽 馃檮
(A me va' bene lo stesso di lasciare "il decimo" alla banca tunisina e al Paese, invece di dare l'ottava alla Ch.catt., visto che poi vanno dove vanno nei loro forzieri).
Siamo una specie ben strana (e ben fott..u..ta).
Buon sole a tutti...
@aniroksana10
La mia era solo una constatazione e stavo cercando il modo per non "regalare"questi 250 dinari mensile alle banche ( verso il quale ho di norma una assoluta avversione). L'unico modo che mi veniva in mente 猫 di ritirare gli euro dalla banca quando devi partire per ritornare per brevi periodi in Italia e tenerli l矛 a disposizione in contanti in Tunisia e cambiarli presso l'ufficio cambio un po' alla volta quando ti conviene( come dicevo in precedenza quando cambi 300/400 euro per volta non ti chiedono nulla e non ti rilasciano nemmeno ricevuta agli uffici cambio). Io di norma torno ogni 2/3 mesi per una decina di giorni in Italia e potrei fare cos矛 ogni volta.
@antonioincarnati76
Ribadisco Antonio...non esiste il Conto in Euro Convertibili o in Euro..o in Dinari Convertibili..io ritiro sempre in banca e non ho differenze o costi aggiuntivi..uso la Carta solo x Pagamenti on Line..il bancomat mai usato ne qui ne in italia uso solo contanti
@mauro biazzi
Con la Biat se ritiri alo sportello paghi una commissione che non so quanto sia sinceramente ma il mio discorso era riferito al tasso di cambio quindi o prelevi allo sportello o prelevi dal bancomat il tasso di cambio applicato 猫 sempre minore rispetto a cambiare in contanti e ripeto in questo modo mi "fottono"per quanto riguarda il mio caso circa 250 dinari al mese.
@antonioincarnati76
Il tasso interbancario 猫 sempre diverso da quello applicato ai clienti. Questo ovunque! Non soltanto in Tunisia.
Il problema 猫 che in tutti questi anni che sono presente sul forum ho letto di tante persone che scrivono delle spese bancarie pi霉 o meno chiare in Tunisia.
Devo dire che 猫 vero, per capirli specie nei loro estratti conto abbastanza oscuri ci vuole tanta pazienza ma 猫 anche vero che il risparmio ottenuto defiscalizzando 猫 grande, se analizziamo una pensione tipo vicina ai 50000 euro lordi dobbiamo considerare un risparmio di tasse che pagheremmo in Italia vicino i 14000 euro (e mi sto tenendo basso) che tra tasse pagate in Tunisia e fregature delle banche ci portano ad un guadagno di circa 11000 euro annui... e scusate se 猫 poco 
@AntoTunisia
Anto sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che abbiamo un grande vantaggio nel defiscalizzare soprattutto per chi ha pensioni medio/alte, per貌 io sono perennemente in "guerra" con le banche succedeva in Italia e succeder脿 anche qui in Tunisia ne sono sicuro.Ogni mondo 猫 paese 馃榿
@AntoTunisia
Anto forse il problema e le Attenzioni non e' per chi ha la pensione lorda da 5000 euro ma x l'ha lorda da 1200/1300
@antonioincarnati76
hai ragione ma, purtroppo 猫 una guerra persa, in qualsiasi posto vai nel mondo le banche faranno sempre i loro interessi se poi analizzi la Tunisia che definisco "il Paese delle banche" vedi che diventa tutto solo stressante. Purtroppo ad ogni angolo ne trovi una (e a volte manco agli angoli), basta questo per far capire in che Paese stiamo vivendo.
Dobbiamo guardare i lati positivi, prendere il massimo e non avvelenarci per cose alle quali non possiamo fare nulla. Qualsiasi banca scegli se da una parte cede da un'altra prende... sono tutte uguali, anzi, le banche europee almeno hanno delle regole pi霉 "umane".

@mauro biazzi
hai ragione Mauro ma a queste persone ho detto sempre di farsi bene i conti per vedere se vale la pena di fare questo passo rinunciando ad esempio anche alla sanit脿 italiana.
Una pensione di 1200 euro lordi corrisponde a una pensione di 850-900 euro netti al mese e queste non sono pensioni del settore pubblico quindi volendo potrebbero anche scegliere Paesi differenti con situazioni economiche pi霉 basse.
Considera poi che tante di queste persone scelgono di fare 6 mesi e non la loro vita quaggi霉 e i viaggi costano.
Insomma come dico sempre io... "ognuno conosce le proprie corna"

@AntoTunisia
D'accordissimo con te Anto... 脠 sempre stato cos矛... A volte esagerano.... Tutto il mondo 猫 paese.... E non 猫 che si pu貌 fare tutto tenendo i soldi sotto il materasso... Che magari dormi anche male....
@antonioincarnati76
Portati euro dallitalia dichiarali in dogana e spendi quelli, cambiando dove e quando ti conviene. E manda in Italia i soldi della pensione dal tuo conto tunisino In EURO, tutti insieme una volta all'anno, cosi paghi le commissioni una volta sola.
Salve,
faccio un esempio il giorno 08/12 il cambio della Banca Centrale Tunisina era 1鈧=3,409 TND, il cambio in contanti alla Banca (BIAT ma ogni banca applica un tasso differente) 1鈧=3,38TND, Presso un ufficio di cambio che ha il migliore trattamento a Monastir 1鈧=3.39TND.
Stiamo trattando di valuta in contanti.
Il prelievo聽 da conto corrente, con bancomat di stessa banca 1鈧=3,265 TND.
Il prelievo da conto estero N26, 800TND+12 (per diritti banca) presso STB=812TND =237,78鈧 (ovvero 812/237,78 si ha 1鈧=3.415TND,聽 listino cambio Banca Centrale Tedesca).
Se vado in Banca dove ho un conto in Valuta, prelevo contanti in 鈧 e poi vado a cambiarli in un'agenzia di cambio ho pi霉 convenienza che prelevare Dinari direttamente in banca.
con le Banche .....tutto dipende da molte variabili....
Il prelievo da Bancomat 茅 soggetto ad un balzello聽 bancario, rispetto al prelievo allo sportello, paghi la comodit脿 di non fare la fila e prelevare anche nei giorni festivi.
Consiglio 猫 di lasciar correre e comunque informarsi bene prima di scegliere una banca ed 茅 meglio che la stessa abbia rapporti collaborativi con la vostra Banca Italiana.
Un saluto cordiale a tutti
Antonio
@subdive
Ma in una banca tunisina puoi prelevare euro agli sportelli sempre o solo nel caso in cui tu dimostri che devi partire per l'Italia mostrando il biglietto aereo ad esempio?
Perch茅 anche io avevo intenzione di cambiare euro direttamente all'ufficio cambio perch茅 prelevando dinari dal bancomat perdi circa 300 dinari al mese su una pensione di 2500 euro
@subdive
Il "balzello" al bancomat聽 sono commissioni o cambio聽 聽e聽 quanto聽 猫 quantificato a seconda delle banche..
@antonioincarnati76
Ciao,
in teoria se hai un viaggio da fare, ma dipende anche da importo e chi conosci in banca.
So che fa un p貌 ridere ma purtroppo 茅 cos矛. Ad esempio se conosco bene il cassiere od il funzionario me li danno ugualmente senza presentare alcun documento di viaggio.
Le banche devono guadagnare altrimenti come campano? Sai quanto costa per un Tunisino un prestito in banca?
50000 Dt in 5 anni con una media di 12/15% all'anno.
E che i conti x tunisini (a meno che non siano libretti di risparmio Postale) costano 4/6 DT al mese di spese bancarie per tenuta conto, pi霉 o meno quello che costano a noi.
Il tasso di sconto della Banca Centrale alle altre Banche 茅 circa il 7%.
La BCE pratica il 2%.
Saluti e pensa quanto risparmi con la defiscalizzazione.
Antonio
@subdive
Figurati sono consapevole di quanto si risparmia con la defiscalizzazione rispetto all'Italia,ma se posso recuperare 300 dinari al mese senza lasciarli alle banche(verso le quali ho una avversione viscerale come ho gi脿 scritto in precedenza)sono ben contento馃榿
@antonioincarnati76
per quanto riguarda la presentazione del biglietto per ritirare dinari cambia molto da banca a banca, la mia BIAT ad esempio non me lo ha mai chiesto, ma di norma, non ho mai prelevato pi霉 di 200 euro negli ultimi anni e li prendo soltanto quando devo fare un viaggio in nave per le spese di bordo nel caso il bancomat non funzioni, per i viaggi in aereo non mi servono mai soldi, in partenza uso la launge in aeroporto e una volta a Roma ci sono i bancomat nel caso mi servissero contanti.
Sulla banca tunisina non ho mai grandi somme ma sempre inferiori al migliaio di euro preferendo la banca italiana. per i prelievi uso tranquillamente la carta BIAT o quella italiana senza essermi mai posto il problema del tasso di cambio.
Non voglio fare il fanatico ma ora che sono in pensione e soprattutto in Tunisia non ho pi霉 fantasia di farmi i conti, non ne ho pi霉 bisogno 
@subdive
Ciao, figurati io che la penso come te e forse sono ancora pi霉 estremista, le farei piangere tutte. Ma ormai non si pu貌 pi霉, prima c'erano le Poste Italiane, ora sono diventate peggio delle altre.
A presto
AA
@antonioincarnati76
Suggerisco di aprire anche un conto in dinari trasferendovi euro dall'altro conto. Il cambio oggi 猫聽 3,85 dinari per 1 euro, se si trasferiscono almeno 10 mila euro. Non hai pi霉 problemi di cambio, fino a quando trasferisci altri soldi.Ti danno un聽 bancomat al costo di 20 dinari. Usa questo conto per i tuoi prelievi e le tue spese e il conto in euro per ricevere la pensione e mandare soldi in Italia.
Al 16.12, il tasso di cambio 猫 1.00 EUR = 3,426590 TND (xe.com)
@antonioincarnati76
Scusa,volwvo dire 3,385.
Ho trasferito 10 mila euro dal mio conto in euro al mio conto in dinari convertibili, dove sono transitati 33.850 dinari
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sar脿 sicuramente ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria 猫 senza dubbio una questione ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'猫 quello di preseguire gli studi superiori聽in un paese del Nord Africa, la ...

Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetter脿 di ...

Organizzare un trasloco in Tunisia
Se avete deciso di espatriare in聽Tunisia, prendetevi tempo a sufficienza per scegliere la compagnia di ...

Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax 猫 la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, pu貌 capitare di doversi porre la domanda: il ...