大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Novit脿 imbarco ITA da Cartagine

AntoTunisia

Ieri (19/12/2025) un amico 猫 partito per l'Italia con ITA classe economy. Al check in hanno pesato le valige come di consuetudine compreso il carry-on comunicando per貌 che da 8 kg 猫 passato a 10 kg di peso consentito. Al suo interno per貌 c'era la borsa con la macchina fotografica e l'amico ha preferito non imbarcarla in stiva per il suo elevato valore economico e portarla al seguito.

Superato l'ingresso in area protetta, prima del controllo passaporti per貌 猫 stato fermato nuovamente dal personale dell'aeroporto che, con bilancia elettronica ha provveduto a pesare la borsa della macchina fotografica comunicando che poteva essere al massimo di 6 kg altrimenti sarebbe dovuto tornare al desk del check in e provvedere al suo imbarco in stiva. Ha ovviato prendendo dalla borsa la macchina fotografica e il tele obiettivo e ripesando la borsa che, questa volta rientrava nel peso quindi ha fatto i controlli del passaporto con macchina fotografica e teleobiettivo al collo.

Superati i controlli radiogeni 猫 stato nuovamente fermato dal personale della dogana che lo ha portato in un desk per controlli sulla persona relativi a contanti (dinari e euro), non trovandone lo hanno finalmente fatto imbarcare.

Per chi viaggia con aereo o in nave, inserite qui di seguito eventuali modifiche o stranezze alle procedure attuate fin'ora.

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatispese bonifico verso italiaSito AmbasciataTassa di circolazione in Tunisia (vignette) 2026Cambiare bancaPagamento tasse tunisineTrasloco masserizie e organizzazione scatoloni
Alberto 2024

Il problema 猫 il solito: i imiti di pesi e misure.

O ci sono o non ci sono!

Spesso si vedono bagagli a mano grandi come valigie, zaini fatti passare come bagagli a mano, borse a tracolla grosse come zaini.

Noi, come al solito, amiamo il border line.

Siamo l'unico posto in cui mostriamo cartelli con scritto SEVERAMENTE VIETATO!

Ma le cose o sono vietate o sono lecite.

Oppure possono essere DISCRETAMENTE VIETATE o MODERATAMENTE VIETATE, o VIETATE A PIACERE o VIETATE q.b. come nelle ricette di cucina?

I limiti possono essere assurdi, come spesso accade, o sbagliati o inutili, ma allora togliamoli!

Dardo01

Buongiorno a tutti

Entrato in Tunisia alla Goulette con traghetto Grimaldi il 18 settembre u.s.

Tornato in Italia con traghetto Grimaldi per Civitavecchia il 25 novembre u.s.

Viaggio con auto targata RS ,聽 moglie non residente,聽 cane e gatto al seguito

problemi zero , ribadisco zero.

Tempo medio di permanenza in dogana sia alla Goulette che a Civitavecchia聽 qualche minuto!

Richieste strane zero , nessuna perquisizione n茅 controllo bagagli , ne controllo聽 contanti , neanche aperti gli sportelli della vettura .

Gentilezza ovunque!

......ma non 猫聽 che聽 qualcuno si porta appresso scritta in faccia聽 un po' di sana sfiga???

......o che ogni tanto si butta l矛 nel forum un po'聽 di sano terrorismo???

Io rientro in Tunisia l'8 gennaio prossimo,聽 sempre聽 con聽 traghetto Grimaldi da Civitavecchia,

magari se qualcuno ha qualche conoscenza o amicizia in dogana a Tunisi chieda di farmi una bella perquisizione,聽 con scarico bagagli, salami, panettoni,聽 grappe varie, moglie, cane e gatto !

Cos矛 magari cambio idea anch'io !!!

Perche altrimenti le chiacchiere e il terrorismo diffuso stanno a zero !

Buone feste聽 !

aniroksana10

Non riporter貌 mie esperienze specifiche perch茅 sono variegate, andando da un estremo all'altro.

Dipende in assoluto da coloro in cui ci si imbatte.

Dipende anche dalla stagione.聽 E dipende da determinati periodi quando stanno cambiando, o聽 猫 appena cambiato sistema聽 (per esempio, come adesso e prossimamente, con il facciale, digitale e altre o generali misure "di sicurezza" in uno, piuttosto che non ancora in altro aeroporto del paese "X" piuttosto che "Y").

Di porti e traghetti non so nulla e non ho nulla da dire, ma per un viaggio o trasbordo accompagnati da poco, non 猫 come per un trasloco.

Invece per gli aeroporti (e per le compagnie aeree ***) dipende anche dall'aeroporto:聽 in taluni e persino dello stesso Paese, possono essere tremendi e averne anche la fama (o pure delle buone ragioni), rispetto ad altri dentro il medesimo territorio nazionale, dove lo sono molto meno o proprio per nulla.

(*** Sono millimetricamente pedanti, ossia severi,聽 nelle compagnie aeree francesi e tedesche, per esempio. Ma, sempre per esempio, con Tunisair o con la RAM (Royal Air Maroc) 猫 davvero tutt'altra cosa, specialmente per quello che si porta in cabina e... per la gentilezza . Poi ognuno pu貌 anche dissentire per essersi imbattuto in tipi ostici e sgradevoli causa frustrazione del momento, o per carattere, chiss脿...)

Non 猫 perch茅 a qualcuno va' alla grande, che questa sia una regola.

N茅 dicendo qualcuno che le cose sono state complicate 猫 da sottintendere che sia per fare "terrorismo".

Non 猫 nulla di nuovo:聽 alcuni si fanno forti delle loro funzioni professionali e/o della divisa di servizio per sentirsi qualcuno, facendo sentire il peso del loro "strapotere decisionale" sulla circostanza di malasorte momentanea del malcapitato di passaggio ...

Concludo con una mia generale impressione personale:聽 vivere e sopravvivere a talune realt脿 e regole vigenti diventa sempre pi霉 complicato. Ovunque - e a tutti i livelli, su tutti i piani -聽 =聽 Uffaaah...聽 Tra balzelli, regole, eccezioni, imposizioni, controlli e "scontrolli" che non ti scrolli... (Ah gi脿, mancano le farine proteiche e cose del genere e peggio, ma la lista diverrebbe troppo lunga... "ed in fondo... 猫 Natale" - Auguri)聽 馃榿

AntoTunisia

@Dardo01

no sono aggiornamenti di Cartagine non della Goulette, di norma sono dati dalla compagnia aerea, l'ho postato perch猫 sembrerebbe che sono cambiati i pesi dei bagagli (che nel sito di ITA ancora non ci sono).

francescoelvy84

Personalmente ho viaggiato con Tunisair la prima volta e le ultime volte con Nouvelair, e personalmente dopo 4 viaggi andata e ritorno non ho avuto problemi e spero di non averne mai.

In quest'ultimo, dove ho portato al seguito uno dei gatti di un amico (se ne portati 3), che rientrava in Italia definitivamente, il personale della compagnia in aereoporto, visto il periodo e la moltitudine di gente che c'era, ha cercato di facilitare il check-in venendo a cercarti, come hanno fatto con me.