大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Prelibatezze italiane in Tunisia

Ci sono tante attivit脿 commerciali che offrono prelibatezze comparabili perfettamente a quelle regionali italiane, ma dove sono?

Inserite l'attivit脿 e la localit脿 ma non il nome in modo da evitare la pubblicit脿 gratuita sul forum.

Per favorire l'identificazione ho inserito una parte del nome in corsivo, basta inserire la citt脿 e il nome e maps vi ci porta :)

2 membri hanno reagito a questo post
Vedi anche

Prosciutti, salami, mortadelle e capocolli.

Ad Hammam Sousse in Rue de la Plage troviamo un negozio gestito da un italiano che vende affettati di tutti i tipi, s'intende che sono pezzi che poi andranno tagliati.

Chi non 猫 bravo con il coltello (come me) si compri un'affettatrice.

Inserire Sousse - Norcineria su maps.

Formaggi e Latticini

A Tunisi, nel quartiere Mnihla (zona Gigante - verso Biserta) troviamo un caseificio calabrese con prodotti di alta qualit脿.

Inserire Tunisi - Fattorie su maps

1 membro ha reagito a questo post

Carne di Maiale

A Tunisi, di fronte al Carrefour sulla strada per La Marsa troviamo un piccolo negozio francese che vende prodotti di maiale macellati a Sfax. Si trova anche un buon prosciutto cotto, al contrario le salsicce non hanno un gran sapore.

Inserire Tunisi - Petite coin su maps

Latte di mandorla

Viene il caldo e cosa c'猫 di meglio di un bel bicchiere di latte di mandorla siciliano?

Al Mall of Sousse davanti al Carrefour troviamo una pasticceria che lo vende a 27 dinari la bottiglia un concentrato di pasta di mandorle ottimo per fare un latte di mandorla a casa.

In una bottiglia da litro versare (usando un imbuto) due dita di concentrato, quindi riempire il resto con acqua, agitare e... b猫 ne vale la pena! (Ora sto usando una bottiglia di t猫 freddo ed 猫 pi霉 facile).

B猫 qua se lo volete trovare non 猫 difficile, a prescindere che 猫 un francising quindi penso che quella pasticceria si trova in tutta la Tunisia comunque una volta al Mall of Sousse la trovate proprio di fronte le casse del Carrefour.

@AntoTunisia Bella idea Anto 馃槉猫 un argomento che riattiva gli animi di solito 馃槃

E tutti i contatti (nome dell'esercizio, localit脿 ecc) si potrebbero inserire qui, nella sezione Alimenti dell'Elenco Alimenti e Bevande in Tunisia, sarebbe utile creare un database di tutti i contatti, ad uso di tutti!

@Francesca

non sapevo che ci fosse un "luogo" idoneo... inizio a metterli subito big_smile.png

==========

Prima di iniziare fa una nota ai "signori dei server" che andrebbe fatta una modifica perch猫 non essendo un'attivit脿 personale non posso mettere contatti e telefoni di altre persone del resto facilmente reperibili dal web, in pi霉 sarebbe da inserire sotto la categoria una sottocategoria a scrittura libera dove inserire la tipologia della merce perch猫 "Gastronomia" 猫 troppo vago poi una descrizione dei prodotti e servizi sempre a scrittura libera big_smile.png

@AntoTunisia Si possono eventualmente inserire come servizi che raccomandi, scegliendo l'opzione Raccomanda un'impresa. Poi vedi tu se questa opzione si adatta all'esercente che vorresti inserire, altrimenti restiamo solo su una discussione 馃槉Grazie!

@AntoTunisia

Si chiama Fattorie Covelli e fanno mozzarelle strepitose che usano le migliori pizzerie in Tunisia

Testour da l'Artigiano,che ha imparato in Italia ricotta e formaggi freschi strepitosi,anche uno che sembra in cassetta che 猫 meraviglioso. Ma la grande notizia 猫 che producono uno stagionato simile al Grana,di qualit脿 eccellente,che io uso per la pasta al posto di quello italiano

@AntoTunisia
Si chiama Fattorie Covelli e fanno mozzarelle strepitose che usano le migliori pizzerie in Tunisia - @puggioni70

esatto, per貌 non avevo messo il nome intero per non fare pubblicit脿 gratuita, l'avevo scritto nel primo post quindi ho messo per tutte le attivit脿 parte del nome che, comunque inserito in maps attiva la geolocalizzazione :)

Testour da l'Artigiano,che ha imparato in Italia ricotta e formaggi freschi strepitosi,anche uno che sembra in cassetta che 猫 meraviglioso. Ma la grande notizia 猫 che producono uno stagionato simile al Grana,di qualit脿 eccellente,che io uso per la pasta al posto di quello italiano - @puggioni70

in che localit脿?

@AntoTunisia

Testour

Hoappena trovatoun negozio a Manouba che vende ilgrana padano a 24 euro il kg (75 dn)

3 membri hanno reagito a questo post

Ad Hammamet molti negozi vendono prodotti importati dall鈥檌talia (in genere da grandi catene di iper), ma鈥cusatemi non ho capito bene come potrei segnalarli senza fare pubblicit脿 gratuita. In ogni caso tutti gli italiani qui li conoscono e, devo dire, che quello che si 猫 da poco trasferito vicino al teatro ha salumi che ti affetta sul momento davvero di qualit脿 a prezzi accettabilissimi: il ristorante non l鈥檋o ancora provato鈥.

Non si tratta di pubblicit脿.聽 Qui nessuno fa business a tal riguardo.聽 E allora tanto vale mettere le indicazioni聽 (nomi e luoghi) in modo da rendere possibile la reperibilit脿 dei rispettivi locali, negozi o ristoranti..., o no?聽 聽La vita 猫 gi脿 abbastanza complicata cos铆,聽 senza aggiungere altre gabole..

馃构

ma鈥cusatemi non ho capito bene come potrei segnalarli senza fare pubblicit脿 gratuita. - @Luna60

Ciao Luna, basta mettere parte del nome dell'attivit脿 e la localit脿, previa verifica su maps se lo notifica.

Ad esempio, Puggioni ha specificato che le fattorie sono Covelli ed 猫 il nome esatto ma cos矛 si fa pubblicit脿. Io avevo inserito soltanto di mettere su maps "Fattorie Tunisi" o "Tunisi Fattorie" o "le petite coin tunisi" che non 猫 il nome completo ma ho scritto che 猫 davanti al Carrefour sulla strada per La Marsa quindi 猫 facile trovarlo anche聽 perch猫 猫 maps a darti l'informazione corretta.

Per quanto riguarda Hammamet certo, l矛 conoscete tutti i luoghi ma ad esempio a Sousse non si conoscono quelli di Hammamet. Se mettessi le parti dei nomi delle attivit脿 anche noi da Sousse quando verremmo a fare un giro ad Hammamet ne potremmo beneficiare.

Ad esempio, ad Hammamet avete un pastificio che fa pasta all'uovo anche ripiena e dicono che sia buona ma non so dove, poi tu hai detto che ci sta questo degli affettati vicino al teatro (io conosco il teatro di Sousse), tieni presente che ci sono anche quelli che si trasferiscono domani o che vengono per un giro esplorativo smile.png .

Non si tratta di pubblicit脿. Qui nessuno fa business a tal riguardo. E allora tanto vale mettere le indicazioni (nomi e luoghi) in modo da rendere possibile la reperibilit脿 dei rispettivi locali, negozi o ristoranti..., o no? La vita 猫 gi脿 abbastanza complicata cos铆, senza aggiungere altre gabole..
馃构 - @aniroksana10

dai mettendo parte del nome e la localit脿 con maps ci vuole davvero un secondo a trovarli :)

@AntoTunisia

Se tu sapessi che dinosauro informatico sono io 馃檮馃檮馃檮馃ぃ馃ぃ馃ぃ馃ぃ

comunque prossimi giorni far貌 del mio meglio!

@AntoTunisia

S铆, per l'appunto, mettere almeno le parti del nome... e/o dire per es. "proprio di fianco a...".

Altrimenti... per es. le fette ci restano sugli occhi, invece di trovarle commestibili in quel negozio...聽 聽馃榾

Forse lo sapete gi脿,聽 a Sousse c'猫 un caseificio di un italiano che produce mozzarella e formaggi alla maniera italiana, se lo cercate su Google lo trovate, si chiama Mozzaricca Tunisie, offre buoni prodotti realizzati con latte locale

@Marchin

Grazie per l'informazione, oggi passo a vedere comunque pi霉 che Sousse 猫 Akouda poco prima del municipio.

Si effettivamente la localit脿 猫 Akouda, se chiami passi il venerdi o sabato pomeriggio mi pare che abbiano la mozzarella appena fatta, chiedi comunque info perche non ricordo bene

@Marchin

sono tornato ora, la signora 猫 gentilissima e d脿 tutte le spiegazioni, il fiordilatte dovrebbe essere ottimo per la pizza ma purtroppo la pasta 猫 un po' dura e con poco sale.

Non 猫 un handicap ma una necessit脿, in Tunisia viene fatto un dolce con la mozzarella quindi la preferiscono con pochissimo sale, 猫 una consuetudine, quella di Covelli invece 猫 ottima da mangiare anche ad insalata ma 猫 un delitto usarla per la pizza. I prezzi e i formati si equivalgono.

S'intende che quella di Akouda 猫 vicinissima a casa quindi fa comodo per i vari acquisti last minutes.

Bench猫 la fabbrica (il caseificio) sia aperta in Tunisia da diversi anni il punto vendita 猫 nuovissimo.

@Luna60

Noi che siamo ad Hammamet da gennaio non conosciamo praticamente nulla 馃槉 e per quel che sappiamo la zona "teatro" - che non 猫 la nostra zona - rappresenta un quartiere piuttosto esteso lungo la statale e nelle vie limitrofe.

Senza ulteriori indicazioni ci sar脿 impossibile trovare questa prelibatezza nazionale...

@Luna

Vero, scrivevi :

"In ogni caso tutti gli italiani qui li conoscono e, devo dire, che quello che si 猫 da poco trasferito vicino al teatro ha salumi che ti affetta sul momento davvero di qualit脿 a prezzi accettabilissimi: il ristorante non l鈥檋o ancora provato鈥."

Pure per me, essendo lontano dalla zona del mio quotidiano, non ne ho idea .聽 Non sono solita andare oltre la Tour bleu e neppure spesso.

Se specifici... ci farai tutti contenti 馃槈

Vorrei fare una piccolissima precisazione per tutti, verificate comunque se i vari venditori hanno la licenza import e se le merci vengono importate in container refrigerati o nelle valigie sotto banco o addirittura dai tanti trasportatori tunisini che viaggiano in navi con i camioncini.

Specie ad Hammamet 猫 consuetudine fare in questo modo, la differenza 猫 che alcune merci viaggiano a temperature elevate e trattandosi di formaggi o salumi possono sviluppare enzimi nocivi per la salute.

Una piccola verifica dal venditore non guasta ed 猫 per la nostra sicurezza.

@AntoTunisia

No Antonello,il dolce lo fanno col primo sale

@AntoTunisia

Le ottime variet脿 di formaggi che trovo ad Hammamet sono tutte di produzione locale e sono freschissimi.

Il negozio 猫 pure pulitissimo e tutto 猫 ben presentato, avvolto in foglio di protezione e appetitoso.

Basta salire per la Rue de la Libert茅 fino ad Anouar (quello di sempre, non quello quasi nuovo e grande sulla Route Touristique) e proprio prima di questo Anouar, di fianco alla facciata, si scende di pochi metri per una stradina che porta al negozio. Di fianco sta una Pizzeria e i formaggi... sono del negozio accanto.

Solo non so ancora (per non essere ancora andata a perlustrare la zona) dove si trova quello di cui parlava Luna. Ormai da quando ho letto degli affettati, sogno del prosciutto ad occhi aperti...聽 馃榿

Degli altri negozi italiani di pasta e formaggi che stanno sulla strada dal Rond Point Julia in direzione mare, non posso dire granch茅 perch茅 quello dei formaggi l'ho trovato povero di scelta, i formaggi sono effettivamente importati dall'Italia (per me non ha senso) e della pasta ne posso fare a meno:聽 mi basta preparare la Warda normale con una salsa fatta in casa che posso variare a seconda della voglia.

A me mancano molto gli avocado perch茅 non mangiando carne (pesce s铆, ma non troppo spesso) 猫 una rinuncia agli ottimi elementi nutritivi di cui sono ricchi.聽 Quando mi capita di trovarne, perlopi霉 sono neri dentro o non proprio appetitosi. Salvo qualche eccezione, ma insomma ...

@aniroksana10

non parlavo nello specifico di un'attivit脿 anche perch猫 non mi permetterei mai ma avvisavo che ci sta qualcuno che non solo prende prodotti in Italia e li porta nelle valigie ma ha anche postato le foto :D

Scusa, vieni a Sousse e ti prendi un bel pezzone di prosciutto crudo, un pezzo da un kg e qualcosa e te lo affetti a casa, 猫 dolce e si scioglie in bocca... davvero buono, durante il Ramadan lo mangiavo ogni giorno per esorcizzare l'evento 馃ぃ

@AntoTunisia

No, ma hai fatto benissimo ad avvisare !聽

(Vero 猫 che non avrei dovuto scrivere come se stessi direttamente rispondendo a te.聽 聽A questo riferimento diretto personale, premendo su "Rispondi",聽 per disattenzione non avevo badato, forse avendo in mente troppi prosciutti e formaggi聽 馃榿 ) :

Scrivendo di rimando al tuo avvertimento,聽 era per tranquillizzare e informare "i naviganti in generale" per almeno QUEL negozio e "manifattura" di formaggi in particolare.

(Bella, l'esorcizzazione prosciuttara聽 馃榿馃槃 )

@AntoTunisia

Basta salire per la Rue de la Libert茅 fino ad Anouar (quello di sempre, non quello quasi nuovo e grande sulla Route Touristique) e proprio prima di questo Anouar, di fianco alla facciata, si scende di pochi metri per una stradina che porta al negozio. Di fianco sta una Pizzeria e i formaggi... sono del negozio accanto.
- @aniroksana10

Perdonami, sempre perch茅 siamo "nuovi" in citt脿, ti riferivi ad Avenue de la Lib茅ration oppure esiste anche la rue de la Libert茅, alla quale ti riferisci?

@FabAle

Scusami, hai ragione,聽 il nome 猫 Rue de la Lib茅ration

(mi sono confusa con il mio pensiero di libert谩 negate o progressivamente ridotte -non mi riferisco alla Tunisia-...)聽 馃槂馃槬

@Marchin

Aggiorno il post di Marchin

Akouda - Sousse, mozzarelle, formaggi e ricotta - Mozzaricca

Per i formaggi ci sta una grande scelta ma io non li mangio quindi aspetter貌 il riscontro della moglie, la ricotta 猫 sempre di giornata ma conviene telefonare per conferma, le mozzarelle (fior di latte) che se mangiate a morsi non sono un granch猫 se usate per cottura (pizze, gatt貌 di patate, lasagne, pasta al forno, zucchine ripiene, suppl矛, ecc. ecc. - se continuo vi sale la salivazione all'eccesso) sono fenomenali, veramente si sciolgono e filano anche meglio delle nostrane.