Riguardo il rinnovo del permesso di soggiorno fuori tempo, ossia in ritardo, il modo in cui poi vadano le cose dipende da qualche dettaglio e accorgimento, come pure (come succede spesso) dal funzionario.
In una prima esperienza, per esempio, 猫 successo che una volta, per una sola settimana di ritardo giustificato, l'addetta (erano 3 donne e meno male che sono sparite tutte e 3) mi ha detto che dovevo ripetere con un altro formulario con sigillo da 150 dinari (multa) per cui il rinnovo mi sarebbe costato 300 dinari.
A questo punto :
Ho detto che gi脿 era molto chiedere vita natural durante che si debba rinnovare ogni anno (per chi non 猫 francese o italiano 猫 cos矛), ritrovarsi a doverlo aspettare durante mesi, dovendo quindi poi gi脿 rinnovare dopo soli 4-5 mesi ca, e che quindi avrei esposto il problema alla mia Ambasciata (non serve farlo, ma dirlo s矛 !) poi chiesto di parlare con il capo, lasciando intendere di sapere trattarsi di un abuso, visto che c'era la giustificazione firmata da persona autorevole.
A quel momento, il capo che di fatto si trovava nell'ufficio di fronte e con la porta aperta aveva sentito tutto, l'ha chiamata, le ha parlato, poi ecco che lei, con un gran sorriso mi ha detto "visto che lei per貌 aveva il formulario con timbro di 150 dinari gi脿 preparato in data precedente (ossia non in ritardo), ebbene in questo caso non ha da pagare la multa perch茅 la data del formulario con timbro dimostra la sua buona volont脿...
L'anno successivo, essendo oltretutto tornato il funzionario dei tempi precedenti quello delle "3 grazie", quando sono stata a ritirare il plastificato, ho approfittato per porgli la domanda, a sapere se rientrando dall'estero in ritardo rispetto alla data di rinnovo-permesso-soggiorno e dopo prolungata assenza (4-5 mesi) ci siano penalit脿 o quali altri problemi.
Lui mi ha risposto che essendoci le date di uscita e di rientro sul passaporto, nessun problema.
Beh, mi tocca fare l'esperienza quest'anno, quindi dipender脿 da chi trover貌 l矛 e di che umore.
Un altro quesito per貌 me lo pongo e vorrei sapere se qualcuno di voi ha gi脿 fatto l'esperienza di una partenza con "solo andata" (intendendo rientrare in altro modo) :
Infatti, parto stavolta con volo riservato di sola andata, causa il fatto che fra 4-5 mesi non sono certa n猫 di fare lo stesso percorso-volo per rientrare in Tunisia, n猫 dunque di ricorrere alla stessa Compagnia.
Parto con permesso di soggiorno valido, ma al rientro sar脿 scaduto.
La domanda 猫 a sapere se alla mia uscita, in aeroporto io possa avere difficolt脿, potendo sembrare che io esca con ev. l'intenzione di non rientrare in Tunisia.聽 Va' bene che posso avere con me i "Quitus fiscali", in modo che se insorgesse loro il dubbio di qualche irregolarit脿, non dovrei temere storie, MA.... NON SI SA MAI (e a seconda degli umori)...
Qualcuno ha delucidazioni in merito ?
惭补听 Live soprattutto, penso conosca al meglio simili dettagli
Grazie...