Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2022
@mcm54 benvenuto a bordo Marco, buona lettura per le varie info che cercherai e se non trovi qualcosa chiedi pure.
@FrancescaBuongiorno a tutti,Sono Sandro, residente ad Hammamet dal 25/5/22 e ieri ho ricevuto l鈥檌scrizione all鈥橝IRE聽 ufficiale dal Comune di Roma quindi buone notizie! Ora sto cercando di apprendere da questo forum quante pi霉 notizie utili soprattutto in merito all鈥檃ssistenza medica in Tunisia compilando il modulo I/TN9. Grazie- @sandro leone
@sandro leone Benvenuto Sandro, ti ho risposto in privato su come compilare il modello IT/N-9
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni, ho 49 anni, sono dipendendente privato e single (divorziato) da anni. Sto facendo alcune valutazioni per la vita che vorrei da pensionato, tra una dozzina di anni..Mi definirei "curioso, riservato, solitario, appassionato di nautica" e mi sono iscritto qui per chiedere a chi gi脿 vive in Tunisia di chiarirmi alcuni dubbi, prima di decidere se investirci del tempo in modo serio, per un eventuale trasferimento definitivo.In buona sostanza, immagino la mia vita da pensionato:- 50% per mare, in catamarano a vela- 35% in casa- 15% in viaggioEbbene, con le risorse economiche di cui dispongo/disporr貌, difficilmente riuscirei a vivere cos矛 in Italia.Chiedo, in Tunisia ho una chance?Aprir貌 a breve un post dedicato, grazie per l'attenzione.---p.s. domanda tecnica sul forum, posso cambiare il mio nome utente?
- @giovannifantuzzi
@giovannifantuzzi聽 tra una dozzina di anni chiss脿 quante cose cambieranno cosa succeder脿 ...... vedo che ti piace programmare le cose per tempo ....... io ho imparato anzi la vita mi ha insegnato a vivere il presente non programmo pi霉 niente
@giovannifantuzzi intanto benvenuto tra di noi, ora al di l脿 di ci貌 che pu貌 cambiare con il tempo 猫 sempre una cosa bella e positiva inseguire i propri sogni, in Tunisia il tuo stipendio (attualmente) vale qualcosa in pi霉 del triplo considerando per貌 che alcuni generi costicchiano ma andando anche in Italia avresti varie possibilit脿 di spendere i soldi come pi霉 di andrebbe... intanto raccoglie le informazioni e... "alla via cos矛" 
buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato.
@Carmelo7 Benvenuto tra noi, intanto prendi questa settimana come una vacanza da fare con tua moglie, cerca di stabilire una localit脿 che 猫 data dai servizi e dalle caratteristiche di vita, personalmente vivo a Sousse (El Kantaoui) perch猫 mi piace avere tanti servizi a portata di mano, cosa che in altri centri non posso avere, un'alternativa 猫 Monastir che ti consente di poter venire a Sousse per eventuali acquisti... poi scegli tu e... buona raccolta di informazioni 
@Eddy4 benvenuto nel forum, ci racconti qualcosa di te? dei tuoi desideri e aspettative dalla Tunisia? Insomma di quello che ti pare 
@FrancescaGrazie- @Eddy4
Buongiorno, appena atterrato sul forum! Sono in pianificazione per un trasferimento in Tunisia per pensionamento dal 2023.Grazie anche a questo forum sto raccogliendo molte utilissime informazioni, fatti piuttosto che opinioni...pareri ed impressioni sono troppo personali come 猫 giusto che sia.Tra i vari argomenti mi interessa la problematica relativa agli interessi vitali in Italia rispetto alla mera residenza in Tunisia. Io personalmente vorrei mantenere mia moglie con la residenza in Italia, almeno inizialmente, ma assolutamente vorrei evitare separazioni di specie ed altro. Ho letto che ne avete accennato in qualche messaggio, ma ho anche letto che Anton si lamentava che se ne era abbondantemente gi脿 parlato. Non sono riuscito per貌 a trovare un blog dedicato o un trail di messaggi dedicato a questo argomento.A risentirci prestoDomenico- @Domenico AF
@Domenico AF benvenuto Domenico, se non dovessi riuscire a trovare ci貌 che cerchi o le notizie che reperisci non sono sufficientemente esaustive per la tua condizione o sono troppo vecchie inserisci una nuova discussione sull'argomento che ti interessa
per貌 mi raccomando, controlla bene prima 
@SimoneVerona1 ma davvero andresti in Tunisia a cercare lavoro ?
Salve a tutti,sono Simone e mi sono appena iscritto...la nostra bambina ha 2 anni,Sousse a livello scolastico 猫 efficiente?Ci sono scuole che insegnano l'italiano?Lavoro se ne trova?Grazie mille- @SimoneVerona1
Salve a tutti,sono Simone e mi sono appena iscritto...la nostra bambina ha 2 anni,Sousse a livello scolastico 猫 efficiente?Ci sono scuole che insegnano l'italiano?Lavoro se ne trova?Grazie mille- @SimoneVerona1
salve a tutti, mi chiamo antonio, sono siciliano,
sono medico e tra un po andro in pensione e vorrei venire ad abitare in tunisia.
sono single e vorrei sapere come sono socialmente i tunisini e dove consigliate di stabilirsi.
grazie
@Maria Sferri Salve Antonio, i tunisini socialmente sono niente pi霉 o meno di ci貌 che si trova in Italia, appartengono comunque al bacino mediterraneo e nulla hanno a che vedere con quelli che troviamo per le strade italiane a delinquere.
Dove "dislocarti" lo puoi sapere solo tu visitando le localit脿.
Benvenuto nel forum comunque.
@Maria Sferri
ciao Antonio, seguo quanto detto da Antonello e confermo. Personalmente ho qualche amicizia tunisina (sono donna e con donne...tanto per non creare ambiguit脿), e trovo davvero interessante lo scambio culturale che ne pu貌 derivare.Di contro, come in tutte le situazioni, ci sono anche persone interessate alla nostra 鈥渢asca鈥 ma sono certa non ti mancher脿 la capacit脿 di individuarli per tempo. Come gi脿 detto pi霉 volte le zone dove trasferirsi sono diverse, dipende tutto dalle tue esigenze ed aspettative, ed ogni zona poi pu貌 essere vissuta in molti modi (ad esempio vivere ad Hammamet non vuol dire, ad ogni costo, passare la giornata nei bar per italiani a parlare di tasse...馃槀馃槀馃槀). Quindi vieni qualche settimana in vacanza e fatti un鈥檌dea!
Buongiorno sono rotolocontreo, sono in pensione da pochi giorni ,ex insengnante penso di trasferirmi in un futuro molto prossimo di trasferirmi in Tunisia.
Tra non molto cercher貌 di聽 fare un breve viaggio in Tunisia per cercare di rendermi conto personalmente della situazione .
Informazioni dettagliate e chiare le聽 ho avuto da un utente del forum che gi脿 vive in Tunisia,聽 E CHE RINGRAZIO TANTISSIMO.
Volevo chiedeRE comunque, essendo io un pensionato ex INPDAP , avrei scelto non casualmente di vivere in Tunisia , poich猫 gli ex INPDAP, per la riduzione delle tasse sulla pensione devono scegliere la TUNISIA ...VEDI TRATTATI INTERNAZIONALI.
Invece聽 se l'utente 猫 un聽 ex impiegato postale , pu貌 avere la riduzione delle tasse andando a vivere in Tunisia oppure deve scegliere altro paese ???????.
Vi ringrazio della eventuale risposta .
Saluti a Tutti , spero di risentirvi preso dalla Tunisia
聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽ROTOLOCONTREO
@rotolocontreo i pensionati inps 鈥減rivati鈥 hanno una scelta pi霉 ampia, sono solo i c.d. 鈥淓x inpdap鈥 che devono scegliere fra, credo, solamente 4 paesi fra cui la Tunisia.
@rotolocontreo in Tunisia defiscalizzano tutti inps e ex inpdap senza distinzione dell'ente di appartenenza.
Quello che andresti a percepire una volta ultimata la pratica 猫 ci貌 che trovi in busta paga alla voce "pensione lorda".
@AntoTunisia Ciao AntoTunisia, grazie per aver accettato la richiesta di contatto, ti scrivo qui perch茅 ho notato che hai eliminato i messaggi privati, avrei delle domande da porti se possibile se e
quando avrai tempo di rispondere, grazie
@ antonioincarnati76> Se hai domande di carattere generale sul trasferimento/vita in Tunisia, puoi aprire delle discussioni sui nostri forum cos矛 o Antonello, o altri utenti, potranno risponderti.
Per aprire una nuova discussione, vai sul Forum Tunisia e clicca sul pulsante arancione Nuova discussione.
Buonasera a tutti, mi chiamo Giuliano.
Intanto mi scuso per non aver fatto prima la mia presentazione e spero non me ne vogliate.
Vengo da Bologna ma Romano. Sono un appartenente a FF.P in congedo e dopo aver sistemato un poco di faccende (figli) ho deciso che era giunto il momento di poter godere della vita un pochino meglio. Ho conosciuto la Tunisia anni fa ma solo come turista ma da residente la cosa cambia e di molto. Ho letto molto sui vostri post, delle leggi delle consuetudini ecc. ecc. io penso che con rispetto e buona educazione e correttezza ed onest脿 si pu貌 andare in ogni posto. Che sia la Tunisia o altro.
scender貌 verso la met脿 di ottobre ed inizier貌 l'iter per essere residente e tutte le pratiche necessarie ad essa connesse.
Vi ringrazio per la cortesia e velocit脿 con la quale rispondete ai quesiti ed ai consigli elargiti. sono un punto d'appoggio per chi, come me, arriver脿 in un posto nuovo dove non conosce nessuno. ancora grazie. Vi auguro una buona serata e a vederci presto in quel di Hammamet
Buongiorno a tutti, scusate il ritardo della presentazione. Mi sono iscritta perch茅 i miei genitori stanno valutando l'ipotesi di trasferirsi in Tunisia, partiranno mercoledi prossimo per un viaggio esplorativo. Sul sito ho trovato molte informazioni utili e indicazioni importanti (devo ringraziare Anto 馃槉). Buona giornata a tutti!!!
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sar脿 sicuramente ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria 猫 senza dubbio una questione ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'猫 quello di preseguire gli studi superiori聽in un paese del Nord Africa, la ...

Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetter脿 di ...

Organizzare un trasloco in Tunisia
Se avete deciso di espatriare in聽Tunisia, prendetevi tempo a sufficienza per scegliere la compagnia di ...

Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax 猫 la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, pu貌 capitare di doversi porre la domanda: il ...