Quanto costa vivere a valona per pensionati e tassazione pensione

per chiunque fosse interessato di avere un informazione in piu su la vita in albania in qualsiasi citta, contatate su questa mail
Motivo: Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Grazie,
Francesca

Grazie.
Francesca
Team 大咖福利影院
Sicuramente in Albania non avrai questo problema in tanti parlano italiano perch茅 sono stati in Italia per anni a lavorare e poi sono tornati .Quando ti sentono parlare in italiano cominciano subito a chiederti da dove vieni perch茅 sei l矛 e ti raccontano la loro esperienza in Italia sono molto socievoli ,questo per貌 l'ho riscontrato pi霉 al nord nella zona di Durazzo e Tirana meno invece nella zona sud di Valona e saranda
Motivo: Le informazioni su questo sito si danno in chiaro sul forum
Ho visto la citta su google map, mi sembra molto vasta , sparpagliata e le spiagge abbastanza lontane dalla citta; ci vuole una macchina o ci sono mezzi pubblici ?
Grazie
Sarei a che io interessato a cosa del genere
E se ci sono colonie o gruppi italiani si possono conoscere?
Io ho una pensione di 1100 euro al mese netti, una moglie ed una figlia di 11 anni.come e dove posso vivere discretamente a Durazzo o Valona ed in pi霉 mi figlia deve andare a scuola come faccio , ho tantissima confusione in mente ed in Italia non c'猫 la facciamo pi霉
Un grazie di cuore
Mauro lippi
Motivo: Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto
per fare le spese ogni giorno servono 15 -20 euro al giorno
Il mese va piu o meno 500- 600 euro
se qualcuno vorresti altri informazioni telefonino
Motivo: Non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
LIVIO46 ha scritto :Ciao Morena, ma non sei mai stata in Albania per valutare ?, fatti un giro e ti accorgerai che con la pensione che hai andrai alla grande, io credo che mi trasferir貌 a Valona perch茅 amo il mare 猫 una citt脿 moderna che si st脿聽 sviluppando, 猫 un cantiere in evoluzione, per貌 si vive bene, a me d脿 l'impressione di vivere in Italia ci sono tanti italiani e gli albanesi di Valona hanno un rispetto particolare per gli italiani e parlano quasi tutti l'Italiano,聽 io ho gi脿 provato ed ora st貌 valutando di comperare un appartamento per poi trasferire tutto con calma CIAO LIVIO
Ciao Livio, ti domando perch猫 hai scelto Valona e non Durazzo che secondo me 猫 molto pi霉 comoda per la vicinanza all'aeroporto, al porto ed a Tirana? Grazie per la tua valutazione che potrebbe essermi molto utile visto che anch'io vorrei trasferirmi in Albania.
Tassazione delle persone fisiche
Ai fini dell鈥檌mposta sui redditi, sono considerate persone fisiche anche le imprese individuali iscritte nel registro commerciale. I punti salienti della normativa in materia di tassazione delle persone fisiche possono essere cos矛 sintetizzati:
- ai fini fiscali sono considerati residenti gli stranieri che risiedano in Albania per pi霉 di 183 giorni, anche non consecutivi, durante l'anno fiscale;
- le persone fisiche residenti sono soggetti passivi d'imposta per tutti i redditi prodotti sia in Albania che all'estero; i non residenti esclusivamente per i redditi prodotti in Albania;
- le modalit脿 di trattenuta e di versamento dell'imposta sono analoghe a quelle previste per le persone giuridiche (cfr. infra)
L鈥檌mposta 猫 calcolata separatamente per ogni categoria di reddito.
Dal 1掳 gennaio 2014, i redditi di lavoro dipendente (salari, stipendi e altre indennit脿 annue derivanti da rapporti di lavoro) sono tassati nella maniera seguente:
Reddito imponibile*聽 聽聽 Aliquota marginale
Da 0 lek 30.000 lek聽 聽 0%
da 30.001 lek a 130.000 lek聽 聽 13% sulla differenza oltre 30.000 lek
Oltre 130.001 lek聽 聽 13.000 lek + 23% sull鈥檌mporto superiore a 130.000 lek
* espresso in lek
Tutti i compensi non derivanti da rapporto di lavoro, quali i compensi per la partecipazione a commissioni, comitati, consigli ed altre attivit脿 secondarie, restano assoggettati ad una ritenuta del 15%. Anche i redditi derivanti da dividendi societari, interessi, prestiti, enfiteusi, locazioni ed altri contratti simili, dall鈥檜so o dalla concessione dell'uso dei diritti d'autore o della propriet脿 intellettuale cos矛 come tutti gli altri compensi o redditi che non derivino da un rapporto di lavoro subordinato sono tassati al 15% e l鈥檌mposta deve essere versata direttamente dal contribuente, salvo il caso in cui sia obbligatoria la ritenuta d'acconto.
Le informazioni riportate sopra sono聽 tratte da "Fisco Oggi".
Tornando sulla questione tasse sulle pensioni, non mi risulta si paghino, come detto in avanti, dal 7 al 15 x100.
Pensionati del posto dicono di essere esenti,聽 a meno che, oltre un certo importo non diventi tassabile.
Mi riferisco ovviamente a pensionati che hanno la residenza in albania, che siano pensionati inps dipendenti privati ( intendo non dipendenti statali).
Io vivo a tirana, sono nato in Valona.
Vado a domandare. Quale e la tua precisa domanda?
Ti saluto Altin
Grazie a chi vorr脿 darmi risposte precise.
Andrea.
in questo momento il tuo pensione non viene tassata in Albania
Saluti Altin Brakaj
Io posso tenere la residenza italiana con i vantaggi che ci貌 comporta ed avere una seconda residenza senza rinunciare alla prima..聽 猫 corretto o sono in errore?
Grazie!
grazie per la precisazione
Saluti, Giuseppe
Giuseppe Magni ha scritto :Salve, sono un pensionato e intenderei ricevere info a proposito dei passi amministrativi per effettuare la residenza in Albania. Le sarei grato se mi potesse dare una risposta.
Saluti, Giuseppe
Salve, le suggerisco di specificare il destinario del tuo messaggio.
Cordialmente,
Francesca
Team 大咖福利影院
Servizi essenziali per espatriare

- Valona o Durazzo?
- Auto estera in Albania
- Trasferimento in Albania precisamente a Valona
- Nuovi utenti del forum Albania: presentatevi qui - 2024
- Costo della vita in Albania nel 2024
- Auto riparazione albania
- Vivere da pensionato in albania
- Conto bancario Albanese o cc OFF-SHORE!
- TASSAZIONE VENDITA IMMOBILE IN ALBANIA
- Trasferire il proprio veicolo in Albania
- come faccio per trovare distributori di metano in Albania e Turchia
- Comprare casa in Albania e fiscalit脿
- Pagare le bollette in Albania
- Durazzo o Tirana
- trasferirsi con cane in albania
- Lavanderie Self Service in Albania
- Andare a vivere a Coriza o Corizza o Kor莽毛
- doppia residenza italia - albania