Vivere da pensionato in albania
- Vivere in Albania: la guida per espatriati - Guida
- vivere in Albania da pensionato - 29 Risposte
- Pensionato italiano in albania - 2 Risposte
- Vivere e acquistare a Saranda (Albania) - 14 Risposte
- pensionati che intendono trasferirsi in albania - 10 Risposte
- Vivere in Albania da pensionato - 8 Risposte
- Vorrei trasferirmi in Albania da pensionato - 16 Risposte
Ultima cosa che quasi nessuno ci pensa e non viene ben detto, è che iscrivendosi all'Aire si perde il diritto alla SANITA' ITALIANA che sia chiaro questo, e secondo me, mio pensiero personale, molti anziani che vengono qui, dovrebbero riflettere....
Buona giornata.
Comunque grazie x la risposta
Da come leggo lei vuole girare, visitare e fare shopping, beh se mi posso permettere....A Tirana con 1000 euro, non e che si gira molto, gli affitti costano, per quanto riguarda Valona anche qui un 1+1 per intenderci al momento costano circa dai 170 ai 200 euro al mese + utenze, e se poi ha l'auto al seguito e andare in giro e fare la spesa, a mio avviso 1000 euro anche qui, se si vuole vivere bene, mah!!!! poi dipende uno come vuole vivere e le sue esigenze, e si ricordi molto bene che se dovesse decidere di stare in Albania, tenga conto che la sanità qui è praticamente nulla, e se si iscrive Aire!!! perde qualsiasi diritto alla sanità italiana, chi le dice il contrario, le dice bugie e la prende in giro... OKKIO!!!
Buona giornata.
non capisco una cosa : Se un appartamentino il coso mensile è di 250 /350 , se uno stipendio e di 205 /300 fatemi capire chi lavora in Albania come fanno a vivere . Bella domanda- @dereditagiusep
@Francesca un pensionato italiano per avere il permesso di soggiorno come pensionato deve avere una pensione di almeno 10 000 euro annui
                  Articolo 85
         Permesso di soggiorno per pensionati
1. I cittadini stranieri, in pensione nel loro Paese, possono richiedere il permesso di soggiorno per pensionati, presso l'autorità competente per le frontiere e l'immigrazione nella    Repubblica d'Albania.
L'autorità competente per la frontiera e la migrazione rilascia per la prima volta allo straniero un"permesso di soggiorno per pensionati", della durata massima di 1 anno, nei casi in cui il cittadino straniero ha la residenza legale nella Repubblica d'Albania
a) dimostra di avere un reddito annuo da pensione corrispondente al valore minimo di  Lek   1.200.000, ( 10 000 € ) attraverso documenti rilasciati dal paese di origine Cedolino Pensione tradotto legalizzato in lingua albanese da un traduttore autorizzato;
b) dimostri di avere un reddito sufficiente per mantenere se stesso e le persone in
carico durante la permanenza nella Repubblica d'Albania;
c) certifica attraverso documenti rilasciati da una banca nella Repubblica di
Albania, che ha un conto corrente bancario valido in cui verranno effettuati
trasferimenti regolari della sua pensione;
ç) ha prove di alloggio ( contratto di affitto per almeno un anno ) e indirizzo nella Repubblica d'Albania;
d) ha una polizza assicurativa sanitaria ( Valore minimo 50 € ) valida per almeno 1 anno;
dh) possiede un certificato / prova penale del suo paese di origine, ( Casellario Giudiziario ) dove dettagli sull'esistenza o meno di precedenti penali. Se proviene da un paese che non sia Italia deve presentare anche il casellario giudiziario dove è stato residente negli ultimi sei mesi
3.  Il permesso di soggiorno per lo straniero pensionato può essere rinnovato ogni anno,    se lo straniero continua a soddisfare i criteri di cui al punto 2 del presente articolo.
4.  Il titolare di un permesso di soggiorno rilasciato in base a pensione all'estero può
chiedere il ricongiungimento familiare nella Repubblica d'Albania per il coniuge o
il suo partner non pensionato.
5. Il permesso di soggiorno per pensionati non dà diritto allo straniero di svolgere alcun genere attività economica o professionale nella Repubblica d'Albania.
questo è l'articolo 85 per il permesso di soggiorno per pensionati nato da una Proposta di APIA ( associazione pensionati italiani albania )
@dereditagiusep ma infatti quasi tutti gli albanesi vivono in casa di proprietà con nonni o genitori, anche se sono sposati....ah una cosa di ultima ora, per quelli che scrivono ancora che qui in AL non costa nulla, appena tornato dal fruttivendolo e dal macellaio, rucola 900lek al kg!!!!! Ieri era 500!!!! Carne 2500lek e poi dicono che qui costa tutto poco...mah!!! Sono anche stufo di ripetermi.
- @COSTANS
Motivo: usa messaggeria privata per comunicare numero di telefono
Ti invitiamo a leggere il codice di condotta del forum
@didivicenti ma dopo quanto tempo arriva nella banca scelta al mio arrivo italiani,la.pensione detassazione? Grazie a Chi risponde.
@COSTANS buonasera,per cortesia mi puo sipiegare laSua frase". La pensione italiana non è riconosciuta in Albania"?
@sempremma9880 costans non mi risulta che viva in Albania perciò quello che dice va sempre valutato
@sempremma98 consiglio caldamente di fare una assicurazione privata per vivere tutelati maggiormente in Albania
@sempremma9880 non ho mai detto che la pensione INPS non sia riconosciuta in Albania!!
@desmocarmine Carmine non dire stupidate x cortesia, dai fai bravo su.... ci ho vissuto fino a due mesi fa, quindi fai il Bravo!!!
Ora che ci siano chiariti su chi vive in Albania e chi non ci vive più, passiamo oltre per cortesia che questa discussione è stata aperta per scambiare informazione per vivere in Albania da pensionato.
Risolvetevi le vostre beghe fuori da questo forum.
@Francesca tu hai ragione ma quando uno continua a dare informazioni sbagliate ne va a danno anche della tua credibilità , perciò non sono beghe private ma fa parte della serietà delle persone, e anni che questo soggetto scrive una sacco di inesattezze tanto e vero che come ammesso da lui stesso non vive più in Albania mentre io mi occupo principalmente di pe neonati interessati a trasferirsi con questo chiedo scusa se o recato dei danni a qualcuno senza volerlo buona giornata a tutti
@Francesca tu hai ragione ma quando uno continua a dare informazioni sbagliate ne va a danno anche della tua credibilità , perciò non sono beghe private ma fa parte della serietà delle persone, e anni che questo soggetto scrive una sacco di inesattezze tanto e vero che come ammesso da lui stesso non vive più in Albania mentre io mi occupo principalmente di pe neonati interessati a trasferirsi con questo chiedo scusa se o recato dei danni a qualcuno senza volerlo buona giornata a tutti
-@apiapensionati
Grazie per il riscontro, sempre apprezzato. Quanto alla credibilità di cui parli, questo nasce e rimane un semplice forum dove le persone si scambiano informazioni in base alla loro esperienza. Noi del team teniamo sempre a sottolineare l'importanza di rivolgersi a professionisti seri per lo svolgimento di qualsiasi pratica amministrativa. Ribadito ciò, ti ringrazio per aver preso il tempo di rispondermi.Â
@Francesca Grazie per la tua disponibilità , spero di poter collaborare attivamente per migliorare le info per quanto riguarda i pensionati interessati a trasferirsi in Albania, e chiedo ancora una volta scusa per la diatriba con altro pensionato, mi auguro che non succeda più, ma quando vedo che danno informazioni errate e confusionarie, per me è difficile soprassedere
Cordialmente
Carmine
APIA
@Francesca Grazie per la tua disponibilità , spero di poter collaborare attivamente per migliorare le info per quanto riguarda i pensionati interessati a trasferirsi in Albania, e chiedo ancora una volta scusa per la diatriba con altro pensionato, mi auguro che non succeda più, ma quando vedo che danno informazioni errate e confusionarie, per me è difficile soprassedere
Cordialmente
Carmine
APIA
@antorotelli ci starà benissimo glielo assicuro..noi in 2 viviamo a Saranda con 1180€ di pensione al mese ,senza farci mancare nulla e andando al ristorante almeno 3 volte la settimana..con una pensione netta di 10000€ all'anno in Albania è benvenuto ovunque..non ascolti chi parla a vanvera..