´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Menu
´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Cerca
Magazine
Cerca

rinnovo carta identità in Portogallo

Buonasera, qualcuno  può darmi qualche informazione per il rinnovo della carta di identità elettronica? Bisogna rivolgersi all'ambasciata italiana a Lisbona? Grazie.

1 membro ha reagito a questo post
Vedi anche

Si bisogna andare all'ambasciata  a Lisbona ma prima bisogna prendere appuntamento on line sul sito dell'Ambasciata .... ma è  difficile trovare disponibilità.  Bisogna armarsi di pazienza e continuare a provare.... io  a Ottobre ho trovato posto per  Giugno 2024. Poi siccome dovevo  andare in Italia ho rinnovato la mia carta d'identità nel mio vecchio Comune ...ma mi hanno fatto la carta cartacea....non elettronica.  Mi auguro che riesca a prenotare...

@brunocarla2

Grazie mille, in effetti anche io possiedo la cartacea, ma al mio Comune, mi hanno detto che dal 2026, entrerà in vigore l'elettronica anche per i cittadini AIRE e per  ottenerla dovrò recarmi al Consolato oppure all'Ambasciata.

Sarà poi vero?

Io ricevetti la  CIE (carta identità  elettronica)  in  ottobre/2023 andando al consolato italiano di Lisbona dopo aver preso l’appuntamento 7  mesi  prima con

L’anno prossimo prenderò l’appuntamento allo stesso sito per il passaporto, fino a 6  mesi prima della sua scadenza. saluti

@psbq53

scusa, solo per curiosità e per quando occorrerà anche a me, ma non era possibile, per te che sei di Vila Nova de Gaia, rinnovarla al Consolato di Porto? Occorre recarsi esclusivamente all'Ambasciata di Lisbona?

@psbq53scusa, solo per curiosità e per quando occorrerà anche a me, ma non era possibile, per te che sei di Vila Nova de Gaia, rinnovarla al Consolato di Porto? Occorre recarsi esclusivamente all'Ambasciata di Lisbona?        -

@Fio54  chiesi al consolato onorario di Porto e questa fu la loro risposta

‘La informiamo che questa pratica è seguita solo dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona.

Nel rimanere a disposizione, porgiamo cordiali saluti.’

saluti

2 membri hanno reagito a questo post

salve io abito Setúbal e ho prenotato all'ambasciata Lisbona tramite il link  prenotami, il 21 8 giovedí prossimo vado a Lisbona

Scusate se invece di rispondere chiedo,sono espatriata da 7 anni ma devo rinnovare la carta d'identità, maposso farlo in italia?

Si, al comune di ultima residenza . Solo cartacea ( non elettronica).

Confermo quanto scritto da morcal.

Anche io ho rinnovato la CI nel mio comune di domicilio con l’indirizzo di residenza portoghese e la CI solamente cartacea. Da noi bisogna prenotare ai servizi demografici ma danno appuntamenti veloci, entro la sett successiva. Paese che vai usanza…….

Franco

Se puo' interessare, mi sono prenotato in Italia anche per il rinnovo/rilascio del passaporto

Carta di Identita Elettronica CIE.......chiedo scusa ma non ci capisco piu' nulla. Riassumo:

E' obbligatorio da Giugno (credo sia il mese giusto) avere la carta di Identita CIE elettroica, per gli iscritti AIRE chi la fa? L'ambasciata di Lisbona oppure il comune italiano di domicilio? La prima e' oberata di lavoro e chiede di fissare un appuntamento e , una volta ottenuto, di recarsi a Lisbona.....sempre ammesso che si riesca a compilare correttamente il format della iscrizione (non accetta dati di residenza portoghese).

Il comune di domicilio in italia aspetta istruzioni che arriveranno dopo Giugno del 2026 e mi avrebbe dato un appuntamento a fine Luglio.

Chi di voi a gia provato a richiedere la CIE mi potrebbe gentilmente spiegare cosa devo fare?

Grazie

A partire da quando la carta d'identità cartacea non sarà più valida?

@mormon

Pare che sia valida fino al 3 agosto 2026.

Ho provato a prenotare per la CIE al consolato di lisboa ma non c'è posto...mi hanno messo in una lista d'attesa con 763 persone davanti a me.

Messaggio...

"Sarà nostra cura contattarti non appena troveremo una data disponibile per la prenotazione del servizio da te richiesto."

Grazie Mormon per la condivisione della tua esperienza,

Dovrei fare un viaggio in Grecia a fine Agosto utilizzando le navi Grimaldi. il controllo, o meglio l'utilizzo, della carta di identita' e' certo.

Sembra che l'unico mezzo per ottenere la CIE sia recarsi alla Ambasciata Italiana di Lisbona con due testimoni e gli ostacoli sono: io sono RNH e abito in Algarve e dovrei trovare due testimoni disposti a venire con me che ovviamente vanno pagati e poi l'Ambasciata non ha ad oggi lo spazio per fissare un appuntamento a causa della enorme quantita' di richieste da evadere per il personale disponibile.

Speriamo che anche le altre nazioni abbiano queste problematiche cosi' da spostare i termini della conversione e che cambino le regole per ottenere la CIA.

Franco

Da agosto la carta di identità cartacea non sarà più valida, ho richiesto appuntamento a Lisbona per quella elettronica ma ancora non mi hanno dato alcuna data ... ma comunque vorrà dire che userò il passaporto da agosto in poi, non è mica obbligatorio avere per forza la carta d'identità !

Anche perchè a fine 2028 finirà il periodo RNH in Portogallo e mi toccherebbe rifarla ancora, il mio passaporto scade nel 2032 e pertanto userò quello.

Grazie sebyda, per te ottenere il passaporto e' stato facile? come hai fatto? lo hai richiesto al comune italiano dove resiedevi?

Non ho conoscenza dei paesi che accettano il passaporto come documento di riconoscimento al posto della CIE.

Franco

@Mezza48

Per la Cie devi prenotarti all’ambasciata attraverso un format che trovi sul sito dell’ambasciata, come ha giustamente fatto Mormon.

penso che , se lo fai subito, ti daranno appuntamento tra 2/3 mesi.

il passaporto e’ riconosciuto dappertutto e, tuo è scaduto, per rinnovarlo ti puoi rivolgere al console onorario Dott Berretini che ha ufficio ad Albufeira. In circa 1 mese avrai il passaporto rinnovato.

@aprocopio1955

Sai se il passaporto (scaduto da tempo) puo' essere rinnovato in Italia?

Grazie

Non lo so. Basta che ti rivolgi alla tua questura in Italia e chiedere

@Mezza48

Diciamo che è il contrario, il passaporto viene accettato in tutto il pianeta, previo visto per alcuni paesi, è la CIE che è accettata in Europa più alcuni paesi se ci si reca tramite pacchetti con tour operator (es. Egitto) ... mia moglie aveva agenzia di viaggi in Italia! Il passaporto l'ho fatto in una sede di un commissariato di polizia a Milano (Mecenate), nel mio caso di residente all'estero ho dovuto aspettare circa un mesetto perché devono chiedere per corrispondenza il nulla osta dell'ambasciata italiana di Lisbona, invece i miei figli lo hanno ricevuto in circa 10 giorni.

Tanti che conosco non hanno la carta d'identità da sempre e usano per qualsiasi cosa il passaporto come documento d'identità, uguale in tutto il mondo e pertanto più facile da consultare da parte delle autorità di nazioni specialmente lontane.

Io a febbraio di quest'anno ho contattato il mio comune e mi è stato detto che la carta di identità elettronica, per legge, sarà possibile richiederla presso un qualsiasi comune italiano dal 1 giugno 2026. Ma  loro non avevano ancora ricevuto informazioni ufficiali e di ricontattarli dopo il 1 giugno.

Io ho cercato su google e ho trovato che la legge n.11 del 19 gennaio 2026  ha modificato L'articolo 22, comma 1, del decreto legislativo 3 febbraio 2011,  riporto gli estratti seguenti:

"i cittadini di cui al primo periodo la facoltà di presentare domanda di rilascio della carta d'identità elettronica presso qualsiasi comune, secondo le modalità organizzative e tecniche stabilite dai Ministeri dell'interno e degli affari esteri e della cooperazione internazionale"

"si applica a decorrere dal 1° giugno 2026".

Aspetto quindi il mese di giugno per ritelefonare.

@PinoMoc

Grazie Pino,

in effetti il comune di domicilio in Italia mi ha detto la stessa cosa e ho appuntamento fissato per il 28 Luglio.

Comunque chiedero' loro notizie dopo il 01 Giugno.

Franco

Continua a leggere