大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Acquisto di casa con due immobili e due terreni

Buongiorno a tutti, sono sul punto di comprare una casa in portogallo, 猫 un immobile di circa 400 metri quadrati tra parte abitativa e magazzini.聽 l agente mi ha comunicato oggi che gli immobili anche se proposti in un unica vendita sono piu.聽 聽Si tratta di due immobili piu due piccoli terreni.聽 聽
Di fatto mi intimidisce il fatto che devo comprare quindi quattro propriet脿 distinte e immagino che quindi dovro registrarle come una prima e una seconda casa?聽 聽qualcuno pu貌 aiutarmi a capire meglio in rispetto a questo punto?聽 聽 vorrei capire se a livello di tassazione cambia molto rispetto a comprare un bene accatastato come unica propriet脿?聽 聽
grazie a chi vorr脿 rispondermi
Vedi anche
Salve聽 anch'io avrei voglia di comperare una casa singola ma ma che prezzi ci sono l脿. Grazie mille
Buona sera, per avere assistenza , consiglierei di rivolgersi ad un/una solicitador/solicitadora figura che nel diritto portoghese pu貌 "accompagnare" e consigliare privati o imprese nelle transizioni o nei rapporti con privati o stato. Sono particolarmdente adatti per la compravendita di immobili e propriet脿.
2 membri hanno reagito a questo post
Le esenzioni si hanno per IMI solo se trasferita residenza in 1 immobile e SOLO per i prim 3 anni
E non sempre, dipende dal valore

Pietro Spiller ha scritto :

il valore totale 猫 di 47500 euro di cui :
27500 per il primo edificio
17500 per il secondo e
1250 euro per ognuno dei due terreni.聽

grazie per la risposta, ho paura che il fatto che siano 4 artigos mi faccia salire notevolmente i costi

noi dopo un anno di ricerche viaggi ect, stiamo comprando nella zona di viseu.聽 聽ci sono prezzi estramamente interessanti e una natura ancora non distrutta dall eucaliptus e le industrie. direi che sull interiore per quello che mi riguarda 猫 l unica zona da tenere in considerazione.

dipagab ha scritto :

17500 per il secondo e

grazie per la risposta, ho paura che il fatto che siano 4 artigos mi faccia salire notevolmente i costi

Prova a guardare QUI >>
IMT (Imposto Municipal Sobre Transmiss脿o)聽 猫 un聽 SIMULATORE
apemip.info/info/IMT.cfm

fai le simulazioni separate:
una per la 1a casa
una per la 2a che non sar脿 residenza principale
una per i 2 terreni (che puoi sommare)聽 utilizzando la scelta altre acquisizioni

Il costo minimo del Notaio eseguito presso la Conservatoria 猫 fissato dallo Stato in 375eur per ogni transazione, per貌聽 non sempre hanno spazi liberi e serve (cos矛 ho capito) una prenotazione congrua .

Presso Notai convenzionati si paga poco pi霉 ... diciamo 550 eur聽 max.

Un saluto

SBERTAN ha scritto :
dipagab ha scritto :
Pietro Spiller ha scritto :

17500 per il secondo e

Prova a guardare QUI >>
IMT (Imposto Municipal Sobre Transmiss脿o SIMULATORE
apemip.info/info/IMT.cfm

visto molto utile grazie.聽 聽ho trovato questo anche per il calcolo dell IMI ,聽 聽[link in fase di revisione]
appena mi consegnano il libretto prediale provo a fare le simulazioni del caso.聽 聽 MIlle grazie

dovresti avere 1 caderneta predial per ogni particola quindi ...
direi 4 caderneta o cadernetE聽 :D

S矛,聽 aspetta la caderneta predial, perch猫 un conto 猫 quanto pagherai al venditore ed un conto 猫 quanto indicato in caderneta .... 猫 QUELLO e solo quello il valore sul quale pagherai.聽 IMT + SELO.

E' diverso da ITA.
In PT se paghi (esempio)聽 50000 una casa e la caderneta riporta 150000, il valore applicato per le tasse sar脿 150000聽 e聽 se聽 tale valore 猫 stato stabilito recentemente (esempio 2015) non sar脿 possibile una richiesta di revisione del valore al Catasto.
1 membro ha reagito a questo post
Quelli che costano molto sono i terreni edificabili in quanto sono assoggettati聽 come vedi dal simulatore ad aliquota del 6.5 % .

I terreni聽 聽se annessi come intuisco ad una propriet脿 di campagna saranno agricoli per cui avranno un basso imponibile, la casa 猫 esente fino a 98000eur per cui direi che te la caverai con veramente poco, a聽 maggior ragione se avrai tempo di "prenotare" il servizio pubblico in Conservatoria.

Buona "escritura" !!
Salve,

a integrazione di quanto gi脿 chiarito da Sbertan, per gli immobili 猫 necessario ottenere dal proprio agente immobiliare il Certificato del registro fondiario (Certid茫o do Registo Predial o聽 Certid茫o de Teor) che specifichi la composizione di un determinato edificio, la legittimit脿 del venditore in quanto proprietario e i gravami che possono pendere sulla propriet脿 (ipoteche, servit霉, ecc.).聽 Questo certificato viene emesso dalla Conservatoria do Registo Predial (ed 猫 disponibile anche online).聽

L'altro documento importante 猫 la Caderneta Predial (anche detta Matriz Predial): contiene informazioni sulla situazione fiscale della propriet脿 e identifica chi 猫 responsabile per l'adempimento degli obblighi fiscali relativi alla propriet脿 ed il Valor Patrimonial Tribut谩rio (VPT) cio茅 il valore catastale dell'immobile.聽 Questa 猫 la base imponibile su cui viene calcolato il costo dell'IMI (Imposto Municipal sobre Im贸veis) che varia se prima o seconda casa, e da cui si 猫 esenti per i primi 3 anni solo se 猫 abitazione propria e permanente, e il costo dell'Imposto Municipal sobre as Transmiss玫es Onerosas de Im贸veis (IMT).
La Caderneta pu貌 essere richiesta a qualsiasi ufficio delle finanze o anche online (Finan莽as), ma l'agente immobiliare DEVE fornirla.聽 聽La Caderneta Predial Urbana ha una validit脿 di un anno, poi deve essere nuovamente richiesta.

Le raccomandazioni che pi霉 mi sento di fare sono di controllare bene la propriet脿 in tutti i dettagli, confrontandola con la planimetria catastale, di non dare nulla per scontato (chiarite tutti i dubbi prima di impegnarvi) e di ricordare che le leggi portoghesi prevedono sanzioni anche pesanti per quanto non 猫 a norma di legge.聽 Ecco che l'assistenza di un professionista, solicitador/a, avvocato/essa o notaio/a 猫 essenziale.
la saga continua...ho ricevuto聽 finalmente i libretti prediali.聽 聽con sorpresa noto che le superfici indicate sono piu piccole (esempio 60 mq invece che 100 ect...聽 ) mi viene il dubbio che ci siano delle costruzioni abusive. chiamo l agente e mi dice che 猫 normale perch猫 le case costruite negli anni settanta come questa non sempre dichiaravano tutti i metri quadrati.聽 a me sembra che sia un abuso edilizio ma forse in portogallo funziona cosi.聽 聽qualche consiglio?聽 聽 聽qualcuno ha da suggerire un bravo solecitador nella zona viseu coimbra porto?聽 聽 聽un saluto
Boa tarde dipagab,
nelle costruzioni periferiche e rurali purtroppo era spesso cos矛 fino a qualche decennio fa.聽 Ci貌 non toglie che era un abuso e ancora lo 猫: un/a qualsiasi solicitador/a potr脿 chiarirti le opzioni (per esempio, stipulando un contratto preliminare, puoi condizionare l'escritura alla regolarizzazione da parte dell'attuale proprietario delle opere non dichiarate; l'ufficio tecnico della C芒mara qui dove vivo io impiega 3-4 mesi circa per sbrigare la pratica, per貌 dipende dall'ufficio...).聽 Buona serata.
boa tarde y grazie per la tua risposta, stiamo valutando adesso come procedere, quella da te indicata 猫 una delle strade possibili.聽 聽un altra聽 possibilit脿 venita fuori leggendo聽 猫 quella del Certificado de antig眉edad.
Este documento describe la edificaci贸n existente en una determinada parcela y hace constar la inexistencia de expediente disciplinario as铆 como la antig眉edad aproximada de la edificaci贸n.聽 聽

vi terr貌 comunque informati su come decideremo di procedere

buonaserata a tutti
Ciao, anche io vorrei comprare casa 猫 proprio la settimana scorsa sono andata dalla solecitadora che ha il compito di verificare la conformit脿 edilizia, licenza abitazione, imposte, gravami e oltre a perfezionare compromesso 猫 atto di acquisto della casa si adopera anche per il passaggio al nuovo proprietario delle utenze di luce, gas etc. Le tariffe della solecitadora variano in base a scaglioni di valore di acquisto (per esempio su 200.000,00 euro sono 1.800/1900,00 pi霉 iva al 22%). Io nei post precedenti ho letto di un ufficio pubblico dal costo di 500,00 euro circa...nessuno me ne ha mai parlato ma in tanti mi hanno sottolineato l鈥檌mportanza di rivolgersi ad un bravo professionista che verifichi tutto perch茅 in Portogallo vi sono tanti edifici con delle difformit脿, abusi edilizi o addirittura edifici che non dispongono dellabitabilit脿 pur essendo nuovi e regolarmente abitati.

Anna Raffaini ha scritto :

....... Io nei post precedenti ho letto di un ufficio pubblico dal costo di 500,00 euro circa.......

E' il servizio di Notariato Pubblico presso la Conservatoria a prezzo fisso 375eur ... ma bisogna mettersi in lista, come dal medico.

A suo tempo聽 era previsto fosse anche in Italia .... poi la CASTA聽 .....

Salve
Preste aten莽茫o ao facto de que todas as modifica莽玫es do edif铆cio e as v谩rias diformidades foram regularizadas pelo actual propriet谩rio das obras n茫o declaradas.
Ol谩, obrigado pela sugest茫o, mesmo que eu tenha que admitir que n茫o est谩 claro para mim a que se refere :)
Buongiorno,

Chumy ti esorta a fare attenzione e a verificare che sia stato tutto regolarizzato presso la Camara (Obras particulares) e sulla Caderneta.聽 Se un giorno deciderai di vendere...聽
Aggiungo che se invece intendi ristrutturare (demolendo o edificando, cio猫 modificando la pianta) dovrai far elaborare un progetto da un professionista e in quella sede potrai procedere a regolarizzare il tutto.
E qui arriviamo al dunque. :)聽 Abbiamo parlato finalmente con il propietario e non con l agenzia. Ci ha comunicato che parte delle construzioni sono "miglioramenti" in italiano li chiamiamo abusi edilizi:)聽 si sono resi disponibili al pagare un architetto聽 per fare una pianta aggiornata dato che la pianta non la ha neanche il comune ci hanno pero detto che loro non hanno modificato per pagare meno tasse e visto la pacifica relaci贸ne con la camera ci consigliano di fare altrettanto.聽 聽E qui dove entra il dubbio....Dubbio amletico :)聽 聽Vi terr貌 aggiornati e grazie a tutti per i suggerimenti
DIPAGAB

... facile trovare un'intesa聽 se聽 piace ...

informarsi per aggiornamento catastale con inserimenti (che non siano previste demolizioni obbligatorie ... non credo ...)聽 delle parti mancanti proprio in聽 virt霉 della聽 聽(dichiarata ... ma da verificare) mancanza di mappe depositate ... e聽 ... pagamento del dovuto, che non penso sar脿 elevato,聽 sono ancora聽 a聽 buon mercato in PT,聽 anche sa varia da una municipalit脿 all'altra.

Considerando la parsimonia e non ostentazione dei portoghesi,聽 come da noi ,聽 聽 pagano meno .. quando possono.

E' che ....聽 dichiarando TUTTO聽 .....聽 si avr脿 una maggiore superficie imponibile ai fini di IMI,聽 questa s矛聽 negli anni rilevante (sicuramente per loro),聽 visto che si 猫 esenti solo per i primi 3.

Penso che il motivo alla fine sia questo.

Buon proseguimento.
Buon pomeriggio, non dovrebbero i vecchi proprietari regolarizzare il tutto prima della vendita? Avrebbe maggior senso se hai intenzione, poi, di ristrutturare; avere la volumetria, confini e superfici conformi a Registro e Caderneta predial. Io credo sia necessario iniziare con il piede giusto a scanso di futuri mal di testa.
Fatto! Alla fine abbiamo scelto la via di legalizzare tutto.聽 Rilievo del terreno e nuevo planimetrie. Per ora pre contatto in attesa che ci consegnino I documenti aggiornati. Grazie a tutti per i consigli e l aiuto.
Parab茅ns pela sua escolha!聽 聽:)
Vale sempre la pena regolarizzare il tutto, anche perch茅, come nel resto d'Europa, stanno cambiando alcune norme anche qui...