trasferimento Madeira Funchal
Domani andremo un po' a sgranchirci sul Pico Ruivo, vi far貌 sapere. Notte.
Insomma per concludere giornata dura ma molto, molto soddisfacente. Domani riposo verso Porto Moniz e Santana, prossima scarpinata tra 2 giorni, Caldeirao. Un saluto a tutti.
Siamo a Porto Moniz. Splendida la strada che la raggiunge, inerpicata sulla scogliera scende con ripidissimi tornanti verso l'abitato. Il paese invece a me 猫 apparso bruttino. Le piscine naturali sull'oceano non mi hanno suscitato nessun sussulto. Sar脿 che sono abituato alle scogliere Labroniche del Romito e Calignaia ma mi hanno detto davvero poco. Il paesino poi 猫 un centro turistico di poco fascino.
La costa nord, anche se non ancora percorsa tutta, almeno fino a Ponta Delgada non mi ha fatto stropicciare gli occhi. Oggi per貌 tutto 猫 cambiato. Passeggiata sulla Levada das 25 Fontes e Cascata do Risco. 脠 inutile, Madeira riacquista tutto il proprio fascino quando riesce a dare sfoggio delle proprie bellezze naturali. La scarpinata partita dal parcheggio appena sopra il Rabacal, preceduta dall'attraversamento in auto dell'Altopiano Paul da Serra e conclusa con il doppio attraversamento del lungo tunnel verso Calheta (300 metri dentro le viscere della terra) 猫 riuscita a lasciare un segno, un ricordo da conservare con cura per i prossimi anni. Magari mi sbaglio ma credo che la vita a Madeira possa sorridere proprio a chi ha voglia di vivere immerso in queste esperienze, un po鈥 meno a coloro che cercano mondanit脿 e divertimento modaiolo. Domani finiamo la costa nord fino a Canical, prover貌 a riferirvi, per il momento un saluto a tutti.
PS: La Chinesa (scinesa) si avvicina molto a quello che 猫 il tipico cappuccino italiano 馃榿
Franco
Ora non ho tantissimo tempo, stasera prover貌 a raccontarvi questa giornata ed a tirare qualche conclusione. Saluti a tutti.
Franco
Mezza48 ha scritto :Ciao Andrea, certo il sito si chiama expat ma se uno non conosce i luoghi dove vorrebbe andare come fa a scegliere :-) in realta' in queso forum ci vorrebbe una rubrica del tipo "la mia esperienza e' questa" servirebbe a trasferire notizie e impressioni, certamente personali, che altrimenti non potresti condividere. Grazie per le tue preziose info.
Franco
Ciao Franco, il forum 猫 pieno di condivisioni di esperienze聽 personali聽
Il sito 猫 dedicato in egual misura alle persone che vogliono trasferirsi all'estero (alla ricerca di informazioni e consigli) sia a chi gi脿 si 猫 trasferito.
Ci rivolgiamo ad un vasto pubblico e chiunque volesse raccontare la propria esperienza di viaggio esplorativo pre-partenza sul forum, 猫 il benvenuto e lo pu貌 fare aprendo una nuova discussione sul forum.
Invece, per leggere le esperienze di Italiani gi脿 espatriati vedi la rubrica: Il magazine per gli espatriati
Trovi testimonianze anche dal Portogallo, tra le altre.

Andrea
La mia esperienza del Portogallo si limita a una settimana a Porto Santo e 12 giorni a Olhao....un po' poco per capire. Dopo l'estate che passero' nel Peloponneso ho in programma un grosso giro con il camper del Portogallo. Vorrei partire da una visita a Coimbra e Lisbona per scendere a sud lungo la costa e verificare se c'e' un posto dove trasferire la residenza. Sicuramente c'e' quel posto ma mi rendo conto che devo superare la paura del distacco da una vita e da ritmi che conosco, anche se non sarebbe un distacco assoluto. E' come fare una immersione con le bombole...sai che tornerai in superficie, anche se e' proprio questa superficie che non senti piu' madre ma matrigna.
Franco
Racconto entusiasmante, pensare che io vivo da tempo qua e ancora non ho fatto la levada das 25 fontes
Solo una puntualizzazione: la strada che hai percorso da Funchal fino a Prazeres (e prossimamente fino a Ponta do Pargo) 猫 la cosidetta Via Expresso, che 猫 stata costruita da pochi anni e punta ad avvicinare tutte le localit脿 madeirensi con lunghi tunnel e uscite/rotonde nei pressi degli abitati. Per godere dei panorami (e della radio!) devi usare le E.R. (Estrada Regional). Sono le antiche strade che salgono e scendono lungo le vallate.. Certo che in questo modo anche solo fare Funchal - Ribeira Brava diventa lunghissimo!
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Portogallo

Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira migliaia di studenti stranieri ogni anno! Se sei uno dei fortunati studenti che si stanno ...

Studiare a Lisbona
Desideri trasferirti in Portogallo per proseguire gli studi? Lisbona offre 26 facolt脿, sia private che ...

Acquistare una casa a Lisbona
Sei finalmente a Lisbona! Hai trovato un appartamento e un lavoro, e la tua vita scorre a ritmo veloce. Ottimo! Ma ...

Studi universitari a Porto
Tra burocrazia, spese di viaggio, tasse universitarie e pratiche per il visto, decidere di studiare ...

Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto聽猫 piuttosto recente, abbastanza efficiente e聽serve聽la ...

Lavorare a Lisbona
Lisbona 猫 la capitale del Portogallo ed 猫 anche la sua citt脿 pi霉 grande. Inoltre, ...

Lo stile di vita portoghese
Trasferirsi all'estero significa entrare in contatto con una cultura e uno聽stile di vita nuovi. Alcune ...

Trovare casa a Lisbona
Con una fiorente comunit脿 di espatriati, un costo della vita che鈥攕ebbene in aumento鈥斆 ...