Ebbene sì, e contrariamente alla mia intenzione di lasciare questo foro, qualche settimana fa, causa l'accanimento e le assurdità proferite da taluni nei miei confronti... per avere io osato esprimere lo stesso parere -dato da dure esperienze- come un altro utente di expat -che però ne era stato risparmiato (a comprova di certo maschilismo eppoi non so e non importano altri ev. motivi di fondo....)- eccomi qui a testimoniare con cognizione di causa (e non per partito preso), qui con qualche precisazione:
Come Mariella, neppure io usufruisco di vantaggi fiscali (anzi), non sono una NHR, non lo diverró e QUINDI non sto sputando in nessun piatto, bensà permettendomi di mettere nero su bianco dei pericoli in cui si incorre se ... se non si ha fortuna e, naturalmente, se non si pone massima attenzione -per esempio seguendo i consigli che quando ho comperato casa ancora non stavano su queste pagine di expat-.
Io non ho nessuna pretesa di avere ragione. Ma sono stata super ingannata e perfino da un avvocato che di fatto era stato tirato fuori come dal cappello di un prestigitatore, avvocato vero ma amico di famiglia della gerente della immobiliare...., Â
Il venditore era il proprietario, e ha messo in vendita tramite un amico con agenzia. Dire tutto sarebbe lungo e inutile. Ma la avvocata cui poi mi sono rivolta, allibita riguardo a tutti i dettagli (che parevano scaturire da un film), mi ha detto che sa, eccome no, di certe pratiche purtroppo ricorrenti MA di non essersi mai imbattuta in una storia cosà sordida....
Solo asserisco, dico, ripeto e garantisco che bisogna stare molto ma mooolto in guardia e davvero non fidarsi di nessuno e di nessuna ... "assicurazione verbale" (per es. dicendo qualcuno "qui da noi la legge pt prevede XY.... o non prevede che...." (balleeee!) e neppure di certi pareri (siano questi di notaio o avvocato che non si siano scelti per proprio conto)...
E idem per la mano d'opera....  Adesso, siccome è previsto a breve termine un nuovo aeroporto, c'è il boom nella zona dove ho comperato e quindi non sono pochi quelli che si improvvisano e, occupatissimi, cavalcano la loro onda di opportunità , preferibilmente in nero.  Certo che ho richiesto fatture, certo che mi sono premunita, ma non è stato abbastanza e tutto è stato ritorto...
Fatto sta che la mia esperienza si é tramutata in un incubo dapprima e, in seguito, da diverse visite ad avvocati, più una denuncia da parte mia in polizia.
Quindi io rispetto moltissimo le opinioni (che non equivalgono a delle esperienze concrete), come pure le esperienze concrete di tutti, ma mi sembra il minimo aspettarsi lo stesso e perciò non credo sia conveniente tornare qui a inveire nei mei confronti. Siete stati fortunati? Bene e meglio per voi. Ma nessuno è o costituisce la regola assoluta. Né chi ha da dire oro e lucciole, né chi come me ha vissuto tutt'altro.
Posso soltanto dire che io mi trovo assai meglio altrove (e non dico dove, almeno si evitano polemiche) e che per me il Pt. è stato motivo di una somma delusione. (Specie per avere invece fatto tutt'altre esperienze in zona Cascais/Estoril, per cui... mi ero di certo rilassata un po' troppo!)
Se volete particolari, andatevi pure a (ri)leggere cosa ha scritto SERPAID 1 .
Stupendo che siate entusiasti per un paese che vi da' la possibilità di restare esenti da imposizione fiscale, però da là a stravedere e a neppure permettere ad altri di esprimersi diversamente.... ne corre !!!
(E se ora qualcuno si sente irritato per il mio rientro nero su bianco in questo foro, ebbene sÃ, ci sono perché persino a me potrebbe servire qualche consiglio o informazione. O forse persino potrei darne io semmai davvero dovessi constatare che questo può servire ad altri... "novellini" o no. )
ðŸ·ß4 membri hanno reagito a questo post