大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Switch-off del PIN Inps in favore dello SPID

SBERTAN

Switch-off del PIN Inps in favore del Sistema Pubblico di Identit脿 Digitale (SPID)

quifinanza.it/info-utili/inps-addio-al-codice-pin-per-accedere-ai-servizi/401449/?fbclid=IwAR2wwMVWssz7YkMM-Y3h7ERgA-bfn-26oQOglV7cLvcqV3nUdFvTtlRrqn0
copia/incolla nel browser

Nella circolare聽 聽87 del 17 luglio聽 聽 si cita :

i Pin gi脿 in possesso degli utenti conserveranno la loro validit脿 e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.

E dopo la聽 fase transitoria cio猫 a nuovo regime saranno mantenuti聽 ??
Non lo dice ... per cui meglio sapere da SUBITO di DOVERSI DOTARE DI SPID.

QUI le indicazioni per farlo se residenti all'estero

Vedi anche

Andare in pensione in PortogalloViaggiare in PortogalloAvvocati in PortogalloAvvocati specializzati in immigrazione in PortogalloResidenza non abitualetermine del periodo RNHindirizzo di residenza
Matizia

Grazie mille! Info utilissima馃憤

Fio54

Grazie Ste,
sei sempre sul pezzo ...聽 :top:

SBERTAN

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Rotti Mauro

Grazie mille !!

Chumy

Buongiorno Stefano

cosa consigli di fare per noi che siamo RNH
fare il pin INPS quello di secondo livello e poi SPID se e con quale le poste e/o altro

grazie

sebyda

Io ho lo SPID fatto molto prima del trasferimento e funziona ancora benissimo, lo uso per altre utenze, per l'inps ho il pin Inps anche dispositivo e per ora continuo a usarlo perch猫 piu agevole e immediato anche con lo smartphone con l'app.

Nicola 51

Buongiorno fortunatamante ho poste SPID e funziona. Osservazione scema nboi abbiamo imparato ad usare il computer a 40 anni o gi霉 di l矛 ma un poveretto della generazione precedente alla nostra che non ha dimestichezza con certi mezzi deve ,per forza,rivolgersi ai nipotini.

aasandro

BUON GIORNO
CHI HA GIA OPTATO PER聽 LO聽 聽 聽 SPID聽 聽LO USA GIA ANCHE聽 PER L'INPS?
QUALE聽 OPERATORE HA USATO ?聽
SONO ATTUALMENTE IN ITALIA E PENSAVO聽 AD聽 聽 INFOCERT....
CI SONO PARTICOLARI O DIFFICOLTA IN MERITO?
GRAZIE SANDRO

Fio54

Buonasera,
anch'io, come Nicola, ho PosteID e funziona bene. quando l'ho fatto io era gratis se facevi la richiesta on line e poi ti recavi a uno sportello poste a completare la procedura, altrimenti, se non ricordo male, facevi tutto on line e dovevi pagare una quindicina di euro.

unico inconveniente la APP per lo smartphone ha smesso di funzionare dopo qualche mese e per riattivarla so che occorre telefonare al numero verde e seguire le indicazioni dell'operatore ... non so se poi funziona perch茅 non l'ho ancora riattivata...

Fio

aasandro

GRAZIE.. MOLTE

alfredo luigi caruso

Buongiorno聽 aasandro...
茅聽 complicato ma ci sono riuscito direttamente stando i in Portogallo.
La stessa cosa i per il Portogallo,聽 ho impiegato poche ore direttanebte presso gli uffici competenti compresa la firma elettronica e a聽 a costo zero e con tantissina serenit脿 e disponibilit脿 da parte dei funzionari portoghesi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

aasandro

GRAZIE .

Chumy

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno聽 aasandro...
茅聽 complicato ma ci sono riuscito direttamente stando i in Portogallo.
La stessa cosa i per il Portogallo,聽 ho impiegato poche ore direttanebte presso gli uffici competenti compresa la firma elettronica e a聽 a costo zero e con tantissina serenit脿 e disponibilit脿 da parte dei funzionari portoghesi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno
Non essendo molto pratico se pu貌 aiutare e specificare cosa bisogna fare e a chi rivolgersi in PT
Grazie

alfredo luigi caruso

Buongiorno聽 Chummy,
solo per essere chiaro di che cosa si stia trattando ( tiporto quanto ho scritto (seconda parte) e quanto mi 茅聽 stato riscontrato ( prima parte)
Suggerirei di chiamare direttamente il numero e fissare un appuntamento per la pratica CMD, CHAVE MOVEL DIGITAL. Quando si 猫聽 sul posto chiedere anche la firma digitale.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Prima parte
Para agendamento nos Espa莽os Cidad茫o localizados em Lojas de Cidad茫o dever谩 contactar a linha de atendimento do Centro de Contacto Cidad茫o, 300 003 990, dispon铆vel de segunda a sexta-feira das 9h 脿s 18h.

Para os restantes Espa莽os Cidad茫o, sugerimos que consulte a informa莽茫o dispon铆vel em:

Para apoio 脿 Chave M贸vel Digital, poder谩 ligar para o 300 003 990, dispon铆vel de segunda a sexta-feira das 9h 脿s 18h.

脡 obrigat贸rio o uso de m谩scaras ou viseiras para o acesso ou perman锚ncia nos servi莽os e edif铆cios de atendimento ao p煤blico.

Recomendamos que consulte os seguintes portais:

Estamos On:

ePortugal:

Seconda parte.

Bom a todos,

eu, alfredo luigi caruso - Residente N茫o Habitual - NIF: .......... e residente na....... Avenida......... -27.... -18....

Volto a Sua aten莽茫o para o pedido do CMD.聽

Tentei v谩rias vezes atrav茅s do Portal de Finan莽as mas sem sucesso.

O Sistema de computador de AT FINANCAS me informou que os dados necess谩rios n茫o foram coletados.聽

Eu precisaria de Sua contribui莽茫o real para conseguir obter e acessar os v谩rios Servi莽os Administrativos P煤blicos por meio do CMD.聽

脌 sua disposi莽茫o para mais informa莽玫es e aguardando a sua resposta e final 脿 minha pergunta, tamb茅m pe莽o desculpas por nao escrever corretamente em portugu锚s.

Com muito cordialidade,alfredo luigi caruso
Em anexo ;passaporte com data de validade v谩lida

tavazzi

Io ho ottenuto lo SPID stando in Portogallo con la societa' SIELTE, in modo totalmente gratuito.

Nicola 51

E' ancora聽 gratis...

Fio54 ha scritto :

Buonasera,
anch'io, come Nicola, ho PosteID e funziona bene. quando l'ho fatto io era gratis se facevi la richiesta on line e poi ti recavi a uno sportello poste a completare la procedura, altrimenti, se non ricordo male, facevi tutto on line e dovevi pagare una quindicina di euro.

unico inconveniente la APP per lo smartphone ha smesso di funzionare dopo qualche mese e per riattivarla so che occorre telefonare al numero verde e seguire le indicazioni dell'operatore ... non so se poi funziona perch茅 non l'ho ancora riattivata...

Fio

Nicola 51

Buonasera solo per informarvi che ho appena terminato la procedura per mia moglie ,con la carta d'identit脿 elettronica in 10 minuti si f脿 il tutto via app telefonino.