大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

seguran莽a social

buongiorno,
ho lavorato a Funchal (Madeira) nel 2013 e 2014, poi sono rientrato in Italia. Dovrei ricevere dall'Istituto di seguran莽a social di Lisbona il modello E205 richiesto dall'INPS per la pratica pensionistica. Qualcuno ha qualche consiglio oppure contatto con l'ente portoghese per poter ricevere questo documento? Grazie . Michelangelo
Vedi anche
Buongiorno Michelangelo,

Ben arrivato sul forum di 大咖福利影院!

Attraverso una ricerca sul web, ho trovato questi contatti email della Seguran莽a Social:
CDSSLisboa@seg-social.pt
ssdirecta@seg-social.pt

Questo 猫 il sito web:

In attesa che qualche altro gentile utente possa confermare la validit脿 degli indirizzi email che ho trovato oppure suggerirne di alternativi.

Grazie e saluti,

Francesca
Team 大咖福利影院
Lei quando ha richiesto la pensione italiana presso l'ufficio dell'INPS penso che lei abbia dichiarato di aver lavorato anche in Portogallo (ed eventualmente anche in altri Stati). Se l'INPS ritiene che i soli periodi contributivi italiani non sono sufficienti per il rilascio della sua pensione italiana allora l'INPS (NO lei) chiede al Portogallo, tramite il modello E205, di conoscere i suoi dati contributivi portoghesi per effettuare la totalizzazione dei periodi assicurativi (italia + Portogallo) per vedere se lei ha raggiunto i requisiti necessari per calcolare l'importo della "sola" pensione italiana. Lei non deve fare niente, tutto avviene d'ufficio.
Se non erro, anche l'eventuale pensione portoghese, la deve chiedere sempre all'INPS (Italia) la quale trasmetter脿 in automatico il tutto all'istituzione portoghese.
Grazie Francesca.
Buongiorno e grazie per la cortese risposta.
猫 esattamente come lei dice. Infatti 猫聽 la procedura che ho seguito. il mio problema 猫 che dal Portogallo non rispondono e quindi l'INPS in Italia (giustamente) non pu貌 proseguire con i conteggi finali.
Avrei bisogno di un contatto, una societ脿 di consulenza/studio legale o qualcosa di simile che abbia contatti con l'Ente Portoghese per sollecitare la risposta in Italia.
grazie mille della gentilezza.
Miccio, in Europa i contrasti/problemi tra i vari enti europei si risolvono facendo intervenire l'istituzione SOLVIT. Scriva, in inglese se possibile, all'ente SOLVIT portoghese o italiano che trova in questa lista e poi vediamo cosa succede.
Io ho utilizzato 2 volte il SOLVIT italiano risolvendo il problema che avevo.
2 membri hanno reagito a questo post
Grazie mille.
Un grande aiuto.
Seguir貌 sicuramente questo prezioso suggerimento.
Grazie ancora
Vedremo appunto come finir脿.
Accidenti, gi脿 in pensione?

monica65 ha scritto :

Accidenti, gi脿 in pensione?

Buongiorno monica65聽 :)

A chi 猫 rivolto il tuo messaggio e come possiamo aiutarti?

Saluti