大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

COVID-19 ed espatrio in Romania

Buongiorno a tutti,

L'emergenza sanitaria legata al diffondersi del COVID-19 ha coinvolto anche la Romania portando alla chiusura totale o parziale degli aeroporti e limitando gli spostamenti delle persone.
Vorremmo avere vostre notizie durante questo periodo insolito per sapere quali sono le conseguenze di questa pandemia sul vostro espatrio o sul vostro progetto di espatrio in Romania.

L'attuale crisi mette in discussione i vostri piani di trasferirvi all'estero?
Se siete gi脿 residenti in Romania, prevedete di tornare nel paese di origine?

Come state vivendo questo momento cos矛 incerto, specialmente se siete lontani dai vostri cari?

Qualcuno di voi ha gi脿 lasciato la Romania per fare rientro a casa?

Questa crisi vi ha avvicinato a qualcuno in particolare?

Che piani avete per il futuro?

Grazie mille per il contributo e restate al sicuro!

Francesca
Team 大咖福利影院
Vedi anche
Buongiorno,
聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 personalmente ho deciso di non muovermi dalla Romania n猫 dalla citt脿 dove risiedo (Arad) in quanto anche se tornassi聽 聽in Italia non risolverei assolutamente nulla. Infatti il cor business delle mie attivit脿 猫 in Romania e i contatti c on聽 聽l'Italia聽 sono, momentaneamente, sospesi聽 in聽 quanto聽 anche聽 loro hanno le aziende chiuse. Solo metterei la mia persona a rischio聽 di contagio, oltre che rischiare, nel caso prendessi il virus, altre persone.聽 聽
Ovviamente聽 la valutazione聽 聽 cambia聽 聽se avessi聽 un聽 聽parente聽 di聽 聽1掳 grado in seria difficolt脿 in Italia.
Inoltre quando torno, dovrei sottopormi聽 alla聽 quarantena, quindi, oltre聽 a non聽 聽risolvere聽 nulla,聽 perderi giorni cruciali per聽 riprendere quando (e spero molto presto), saranno attivati gli agenti economici.
In riferimento alla vita聽 personale, credo che la Romania聽 聽stia seguendo le direttive degli altri Paesi Europei, limitando fortemente la libert脿 di movimento personale.
Per gli aiuti alle imprese, anche la Romania sta聽 adottando聽 le聽 misure聽 dei paesi聽 pi霉 poveri聽 dell' Europa (compresa l'Italia), nel senso che, a differenza dei paesi nord-europei, non聽 conferisce聽 liquidit脿聽 a fondo perduto, al massimo, ad oggi, ha spostato il聽 saldo聽 per聽 le聽 imposte, e聽 lo聽 Stato聽 co-garantisce聽 eventuali aperture di credito con le banche.
Il problema maggiore聽 sar脿 c ome聽 i聽 cittadini聽 reagiranno聽 alla聽 ripresa聽 normale聽 delle聽 attivit脿, quindi聽 se hanno ripreso fiducia nella vita, nel sistema economico, se聽 riescono a聽 programmare聽 la聽 vita nel聽 breve, medio聽 e聽 聽lungo聽 聽termine聽 investendo聽 nei聽 propri聽 progetti聽 professonali, nella聽 cura聽 della聽 persona,聽 nel divertimento, etcc....in聽 tal caso聽 fanno聽 lavorare le聽 aziende聽 e聽 tutti聽 si ricomincia, in caso聽 contrario聽 sar脿聽 il default che solo un nuovo "piano Marshall" pu貌 risolvere.
Personalmente聽 聽sto聽 聽sistemando聽 聽alcune聽 聽situazioni聽 lasciate in聽 sospeso聽 聽per聽 mancanza聽 di聽 聽tempo聽 e programmando聽 l'operativit脿 alla riapertura, oltre che seguire dei corsi di aggiornamento professionale on-line.
Come聽 ultima聽 considerazione,聽 il聽 virus聽 provocato da fonti esterne sia dalla Romania che dall'Italia,聽 non contribuisce minimamente nella mia eventuale decisione di rimpatrio, anzi, tutto sommato, la Romania, anche con聽 i聽 suoi聽 problemi,聽 ha聽 un聽 debito聽 pubblico聽 minore聽 dell' Italia,聽 un聽 PIL聽 fra聽 i聽 primi in聽 Europa, possibilit脿聽 聽di聽 sviluppo, e聽 soprattutto聽 una聽 moneta聽 propria聽 che, in聽 caso聽 di聽 gravi聽 problemi,聽 la聽 rende autonoma dai giochi di potere della BCE nella gestione del denaro all'interno di uno Stato,聽 oltre聽 ad una burocrazia聽 pi霉聽 snella聽 rispetto聽 l' Italia,聽 pertanto聽 si聽 hanno聽 聽 聽pi霉聽 possibilit脿,聽 come聽 聽 imprenditori,聽 聽 聽di sopravvivere a questa emergenza.
La paura reale, comunque, resta聽 il聽 ritorno聽 della pandemia,聽 聽allora聽 veramente聽 credo聽 che聽 rialzarsi聽 sia quasi impossibile.
Un saluto a tutti.....
聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽Vito Paparella
2 membri hanno reagito a questo post
buongiorno
per mia fortuna all'arrivo della pandemia mi trovavo in italia calabria per nostra fortuna il covid-19 si 猫 tenuto alla larga dalle nostre zone dove rigorosamente si e rispettato la legge che ci obbligava di restare in casa,dai miei famigliari e lo sono tuttora,in attesa che tutto vada bene e che dio cela mandi buona,un cordiale saluto a tutti
1 membro ha reagito a questo post