Espatriare da quasi pensionati in Egitto
Chiedo a chi avrà voglia di rispondete, essendo io ancora x un paio di anni presa dal mondo lavorativa, che requisito económici chiede il governo egiziano in tema di garanzie per la propria sussistenza e autonomÃa e se, acquistando o affittando un immobile si acquisiscono diritti di soggiorno oltre i 30 gg previsti. Chiedo un poco di informazioni in mérito, ringraziando sin da ora chiunque.
@toltun2016 Buongiorno e ben arrivato sul forum! Ti riporto le informazioni in mio possesso, che ho preso documentandomi sul web, spero ti possano servire come punto di partenza per approfondire le tue ricerche, facendo anche una doppia verifica di quanto trovato, per andare sul sicuro!
Da quello che risulta, per l'Egitto ad oggi non esistono requisiti economici fissati in modo esplicito dalla normativa per gli stranieri che intendono trasferirsi senza svolgere un’attività lavorativa. In fase di richiesta di un permesso di soggiorno viene però richiesto di dimostrare di disporre di mezzi economici sufficienti per mantenersi in modo autonomo, ad esempio tramite pensione, redditi esteri o risparmi. L’importo considerato adeguato non è stabilito per legge e non viene pubblicato ufficialmente, ma viene valutato caso per caso dalle autorità competenti.
Per quanto riguarda invece la possibilità di soggiornare oltre i 30 giorni previsti dal visto turistico, è importante chiarire che né l’acquisto né l’affitto di un immobile comportano automaticamente un diritto di residenza. La disponibilità di un alloggio può essere considerata un elemento a supporto della domanda, ma il permesso di soggiorno deve essere comunque richiesto formalmente e viene rilasciato solo previa valutazione da parte delle autorità locali.
Per una permanenza più lunga rispetto a quella consentita dal visto turistico è necessario presentare una richiesta di soggiorno dimostrando la propria autosufficienza economica, mentre la proprietà o la locazione di un immobile, da sole, non garantiscono il diritto di risiedere nel Paese.
Un saluto e buona giornata!
Francesca
Team ´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
@Francesca
La ringrazio per l'efficiente risposta. Ancora qualcosa non é chiaro rispetto alla "valutazione económica da parte delle autoritá locali". Sulla base di cosa viene considerado ciò? Fondi pensionistici (comunque é un capitale investito) ? Titoli? Investimenti? LÃquido? Cambia molto il concetto. E poi...se io sono ancora x 2 anni in etá lavorativa svolgersi regolarmente le mie mansioni professionali, come posso sapere (cosi come esiste x altri paesi extra UE) qual'é il mÃnimo della pensione mensile netta accettata? Dove posso trovare notizie certe in mérito? La ringrazio e mi documento bene dato che sono stata residente in un Paese extra UE con pessime esperienze in merito. A presto. Cordiali saluti
@toltun2016: Da quello che mi risulta in Egitto non esiste un importo minimo ufficiale pubblicato come avviene in altri Paesi extra UE. La valutazione economica viene fatta caso per caso dalle autorità locali e può basarsi su pensione o reddito mensile dall’estero, risparmi liquidi su conto bancario, rendite o investimenti dimostrabili. In genere viene considerato più solido un reddito regolare rispetto a un capitale una tantum, ma non c’è una cifra fissa valida per tutti.
Per informazioni più mirate, il punto di riferimento potrebbe essere il Consolato generale d'Egitto i cui contatti sono disponibili seguendo il link: .
L'ente egiziano che si occupa di immigrazione, permessi di soggiorno e visti di residenza per stranieri, che fa capo al Ministero dell'Interno, il contatto dovrebbe essere p.academy@moi.gov.eg.
Mi faccia sapere se riesce a saperne di più, un saluto
Grazie, all'indirizzo che mi ha suggerito POSSO scrivere in inglese? Anche perché di 5 lingue che parlo e scrivo l'arabo proprio non lo so, mi dica Lei. Poi investimenti o meno, pare che vengono presi un consideraciones permessa di soggiorno e visti vari solo per chi compra immobili tra i 100.000 e i 200.000 Euro. E tutti gli altri che acquistando per molto meno vengono cacciati dal Paese dopo 30 gg? Leà riuscirebbe a metterci in contatto con qualche expat Italiano che ha fatto questa scelta recientemente e quindi applicando le últime leggi egiziane?
@toltun2016 Attualmente non conosco italiani che abbiano comprato immobili in Egitto, ma non mancherò di farle sapere qualora dovessi entrare in contatto con qualcuno. In riferimento alla mail, la scriva in inglese, suppongo che i funzionari/impiegati la possano gestire.