大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Studiare in Marocco

Ciao a tutti ,
Mi chiamo Nadia , quest'anno ho ottenuto il diploma di maturit脿 in lingue e vorrei continuare gli studi nel mio paese d'origine (Marocco) studiando economia in una delle facolt脿 di Casablanca ( Ain Sebaa o Ain Chock ) ma non so come iscrivermi so solo che ho diritto all'iscrizione fino al 9 Settembre , Per favore aiutatemi .
Grazie ...
Vedi anche
Ciao Nadia,

Ben arrivata su 大咖福利影院!聽 :)

Hai gi脿 provato a contattare la segreteria delle due Universit脿? Secondo me ti sapranno indirizzare sui passi da compiere per l'iscrizione.

Un saluto,

Francesca
Ciao Nadia,
Mi chiamo hajar. Anch'io come te聽 ho preso il diploma di maturit脿 in Italia e avevo anche iniziato gli studi universitari a Torino. Per problemi famigliari sono tornata qua. Senza perdere la speranza di continuare gli studi mi聽 sono informata su come fare. Come sai anche tu non ti dicono mai chiaramente cosa devi portare e quanto tempo ci vuole. Per dirti come stanno le cose聽 ti dico gi脿 che perderai questo anno scolastico. innanzitutto ti servono:
- il tuo diploma di maturit脿 cartaceo che devi andare a ritirare dal tuo istituto.
- la traduzione del diploma di maturit谩 in lingua francese o araba da un centro di traduzione.
-聽 A me hanno chiesto anche il programma svolto nei 5 anni, visto che ero la prima ad essere entrata con un diploma di ragioneria聽 e ahim猫 anch'esso tradotto.
Devi portare il tutto in un dossier al ministero dell'istruzione che si trova a Rabat. Ti fanno compilare un foglio e prendono il tutto.聽 Ti servono mesi di attesa e nervi saldi.
Nel ministero ogni tot mesi si riunisce una giuria che valuta la veridicit脿 dei diplomi. Troverai africani in attesa, gente disperata per avere la cosiddetta " 茅quivalence de baccalaur茅at".聽 Per l'universit脿 il tutto 猫 facile, appena esce questa equivalenza, la porti all'universit脿 con il diploma di maturit脿, ti iscrivono nel giro di una settimana. In questo anno fai come ho fatto io, fai un istituto francese per non perdere l'anno invano. Se hai bisogno questo 猫 il mio numero
Moderato da Francesca 9 years ago
Motivo: A garanzia della privacy, comunica numero di telefono tramite messaggeria privata
1 membro ha reagito a questo post
Si Francesca ho provato a contattarli sia per telefono che via email ma niente purtroppo ...
diffati ora vorrei sapere se per forza devo fare questa candidatura che mi ha detto Hajar perch猫 non vorrei perdere un anno inutilmente
@ Nadine 66 > Posso ipotizzare che essendo agosto magari siano chiusi altrimenti non si spiega il fatto che non rispondano. Segui le indicazioni di Hajar, mi piace ti abbia ben spiegato la trafila da seguire, ad ogni modo se hai domande da farle utilizza il forum per chiedere quello di cui hai bisogno.
Ciao , vorrei pi霉 informazioni riguardanti quello che hai scritto,ma seriamente servono dei mesi? Ho studiato in italia preso la maturit脿 e mi 猫 stato offerto un posto di lavoro qui a casablanca. Mi hanno chiesto pero l'equivalenza del diploma per il contratto di lavoro e mi 猫 stato chiesto di farlo subito. Come faccio?

Laura sofi ha scritto :

Ciao , vorrei pi霉 informazioni riguardanti quello che hai scritto,ma seriamente servono dei mesi? Ho studiato in italia preso la maturit脿 e mi 猫 stato offerto un posto di lavoro qui a casablanca. Mi hanno chiesto pero l'equivalenza del diploma per il contratto di lavoro e mi 猫 stato chiesto di farlo subito. Come faccio?

Ciao Laura sofi! Ti informo che questa discussione 猫 inattiva da qualche anno ormai.
Per l'equivalenza dei titoli di studio, forse presso il Consolato italiano a Casablanca sanno dire come muoverti.

厂补濒耻迟颈听 :cheers:

Si x l equipollenza cos矛 come per qualsiasi documento qui in marocco servono mesi e tantissima pazienza, non pensate di cavarverla in un paio di settimane, non esiste!!!
Non c entrano nulla i mesi estivi, indipendentemente in qualsiasi momento dell' anno 猫 Cos矛, quindi non programmate mai con tempi stretti....
1 membro ha reagito a questo post