聽 聽 Personalmente, in considerazione che le maggiori banche Tunisine sono a partecipazione Statale, quindi dello Stato, credo che le restrizioni nei prelievi siamo per avere a loro disposizione maggiori quantit脿 di valuta pregiata come l'euro聽 possibile, da utilizzare direttamente nei pagamenti commetciali con l'estero. Per quanto riguarda il cambio in dinari credo sia per indurti a prelevare direttamente da loro per lucrare sul tasso vdi cambio. A noi prelevare dalla banca in euro e poi andare a cambiare in nero non conviene, perch茅 nel prelievo in euro la banca sulla cifra che prelevi ti applica la commissione del 4x1000,聽 quindi su 1000 euro paghi 40 euro vdi commissione. Con Attijari come sono le commissioni?聽 聽 聽 聽 聽-@Astrubale
1.)聽 聽" Personalmente, in considerazione che le maggiori banche Tunisine sono a partecipazione Statale, quindi dello Stato, credo che le restrizioni nei prelievi siamo per avere a loro disposizione maggiori quantit脿 di valuta pregiata come l'euro聽 possibile, da utilizzare direttamente nei pagamenti commetciali con l'estero."聽 :
PROPRIO QUESTO 猫 IL motivo.
2.)聽 " Per quanto riguarda il cambio in dinari credo sia per indurti a prelevare direttamente da loro per lucrare sul tasso vdi cambio. " :
NO;聽 intendevo il ritiro in EURO per i motivi che ho specificato,聽 聽(Ritiro in dinari, ovviamente, per l'impiego che ne faccio in Tunisia).
3.)聽 "A noi prelevare dalla banca in euro e poi andare a cambiare in nero non conviene".聽
Il mio riferimento al Black sottintendeva il possibile "favore" o impiego di euro da parte di qualcuno del posto -cosa ovviamente proibita, appunto-.
Dunque, la banca con un pretesto "black", pu貌 cercare di evitare il ritiro delle divise per il motivo addotto聽 al punto聽 1.)
4.) "Con Attijari come sono le commissioni?"
Pi霉 alte. Ma con altri vantaggi. Eppoi non 猫 proibito avere un conto per la pensione con costi inferiori a quelli dell'Attijari dove si pu貌 avere un conto di altro tipo e in modo assolutamente legale.
5.) "Per chi va in Europa, conviene prelevare direttamente con la carta della banca Italiana al primo bancomat che si trova all'aeroporto".
Non parlavo di convenienza, ma di quella che dovrebbe essere la libert谩 del cliente (limitatamente al massimo concesso dalle nuove norme che vigono un po' ovunque... in Europa soprattutto, ma non solo in UE)聽 di poter ritirare parte del suo avere nella divisa cui corrisponde il conto (e... ho accennato a uno dei possibili motivi).
Aggiungo e chiarisco quindi che se si apre un conto alla banca di cui sopra, questa si incarica di fare la trasferenza fra le due banche con sede in Tunisia.
E ora vediamo se qualcuno chiarisce la questione "Conto alla Posta Tn anche per stranieri residenti", nel qual caso affermativo, bisognerebbe vedere se poi sia anche possibile ritirare sia in dinari che in euro quanto serve e per uso legittimo.聽 Ricordo infatti un post di AntoTunisia in cui ha detto che a molti risulta problematico poterlo fare.聽 E non mi sembrano questioni da sottovalutare, dato come stanno andando le cose e, beninteso, non soltanto in Tn,.