大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Patente italiana in Tunisia

puggioni70

Salve a tutti

Vorrei riprendere l'argomento alla luce delle novit脿 del 2025 ( possibilit脿 di conversione fra le due senza sottoporsi all'esame salvo visita medica)

Dopo 1 anno dall'ultimo ingresso in Tunisia la patente italiana non dovrebbe pi霉 consentite la guida di una vettura con targa tunisina. Fino ad ora mi risulta che pochissimi italiani abbiano fatto la conversione per possibili problemi a riconvertire se si ritorna in. Italia. Qualcuno di voi ne ha esperienza diretta? Qualcuno ha avuto incidenti d'auto,specie con danni alle persone e e assicurazioni hanno pagato anche se il conducente aveva una patente italiana oltre i termini?

Vedi anche

Andare in pensione in TunisiaAvvocati in Tunisiapatente di guidaconversione patente da italiana a tunisinaPatente furgone e pensione in TunisiaNoleggio auto e patente italianaPatente tunisina.
Dardo01

Buongiorno a tutti

@Puggioni70

Per fortuna聽 non ho avuto incidenti con la mia auto targata RS , quindi si potrebbe dire che parlo senza cognizione di causa........

per貌 un paio di mesi fa saputo della nuova normativa riguardante le patenti di guida sono andato a trovare in agenzia il mio broker persona che stimo e di cui mi fido.

Gli ho posto una semplice domanda chiedendo una semplice risposta:

Io non ho fatto la conversione della patente italiana, sono residente in Tunisia da 7 anni e guido un'auto targata RS,聽 se faccio un un'incidente con morti e feriti , e la colpa 猫 la mia, l'assicurazione paga?

Risposta: SI , a me interessa solo che tu abbia un contratto di assicurazione聽 in corso di validit脿,聽 ed una patente italiana o tunisina in corso di validit脿., Il resto 猫 irrilevante e non mi interessa.

Ognuno si ritenga libero di interpretare queste parole come meglio crede !

Saluti

Pirsaro57

Condivido la risposta di Dardo01 anche considerato che guido da oltre 4 anni auto con targa RS.

Vorrei pero' sapere se si puo' rinnovare la patente italiana in Ambasciata a Tunisi e e qualcuno conosce la procedura necessaria.

Grazie e saluti.

Dardo01

@Pirsaro57

ti giro quello che so' , e non per esperienza diretta ma di un paio di amici "affidabili" di Hammamet

In ambasciata, dietro presentazione聽 di certificato medico e documenti richiesti gli hanno rilasciato una attestazione di rinnovo ,聽 che聽 li autorizzava alla conduzione del mezzo , da presentare alla Motorizzazione Civile della citt脿 di competenza,聽 che avrebbe poi rilasciato la patente cos矛 come la conosciamo noi , per intenderci la tessera rosa .

Altro non so !

Sicuramente ti conviene chiedere al consolato a Tunisi informazioni pi霉 dettagliate e precise

giovannidalfino

@Dardo01

聽 聽...nulla da eccepire su quanto hai detto sul rinnovo in ambasciata, ma a tutti i miei amici che hanno seguito questa procedura la rispettiva motorizzazione civile italiana di appartenenza non ha mai riconosciuto l'attestazione di rinnovo dell'ambasciata e ha sempre risposto che avrebbero dovuto fare il rinnovo pagando la visita in Italia come se quella fatta in Tunisia non contasse nulla. Finisco di dire che trascorso il tempo di tre anni senza fare il rinnovo in Italia addirittura la motorizzazione civile provvede a cancellare il titolo di guida dal registro delle patenti e il documento risulta essere non pi霉 rinnovabile...

Dardo01

@Dardo01
...nulla da eccepire su quanto hai detto sul rinnovo in ambasciata, ma a tutti i miei amici che hanno seguito questa procedura la rispettiva motorizzazione civile italiana di appartenenza non ha mai riconosciuto l'attestazione di rinnovo dell'ambasciata e ha sempre risposto che avrebbero dovuto fare il rinnovo pagando la visita in Italia come se quella fatta in Tunisia non contasse nulla. Finisco di dire che trascorso il tempo di tre anni senza fare il rinnovo in Italia addirittura la motorizzazione civile provvede a cancellare il titolo di guida dal registro delle patenti e il documento risulta essere non pi霉 rinnovabile... - @giovannidalfino

AZZ!!!...... addirittura!!!

Io preferisco rifare la visita in Italia ! Pagando e senza troppi lamenti

.........Piuttosto che rifare l'esame della patente in sostituzione di quella scaduta!

La prima forse la passo con l'obbligo degli occhiali, il secondo mica sono tanto sicuro!

Pirsaro57

Come al solito...l'occhio destro non sa cosa vede quello sinistro 馃檮馃檮馃檮

converra' rinnovare in italia non prima di tre mesi dalla data di scadenza,

almeno cosi' mi hanno detto.

Grazie a tutti gli intervenuti.

AntoTunisia

Allora le risposte sono 2 la prima riguarda la guida a fronte di possibili sinistri, premetto che non ne ho mai avuti ma amici si, nessun problema se la patente 猫 italiana e la persona 猫 residente da oltre un anno.

Il secondo invece riguarda il rinnovo, ho fatto tempo fa tutta la cronostoria, il rinnovo in ambasciata non serve a nulla, la patente va rinnovata in Italia e l'agenzia che se ne occupa proceder脿 con la richiesta di duplicato per cittadino iscritto AIRE (s'intende che un certificato che lo attesti serve). Lo stesso medico che far脿 la visita medica quando sapr脿 che siete AIRE non avr脿 nulla da eccepire. A stretto giro (dai 7 ai 10 giorni) avrete la nuova patente valida per altri 5 anni (o quanti ne sono previsti dalla vostra et脿).

AntoTunisia

Seguendo questo link si accede alla discussione creata da me sull'argomento "rinnovo patente" che nessuno ha mai commentato ma che spiega tutta la trafila.

/it/forum/africa/t 鈥 -aire.html

giovannidalfino

@Dardo01

Concordo con te, io sono in Tunisia da 8 anni e ho sempre rinnovato la patente in Italia, l'ho sempre riscontrata rinnovabile e continuer貌 cos矛 senza mai ricorrere alla convalida in ambasciata...

francescoelvy84

Sono stato per le festivit脿 natalizie in Italia e visto che la mia patente di guida era in scadenza, ho provato e girato il lungo e il largo per il rinnovo, anche seguendo le indicazioni di Anto postate su altra discussione, alla fine nessuno mi ha voluto rinnovare la patente di guida con la seguente risposta: deve rivolgersi all'ambasciata italiana in Tunisia...

Adesso prover貌 a rivolgermi in ambasciata e una volta in Italia vedr貌 l'evolversi, al massimo far貌 una denuncia di smarrimento....

AntoTunisia

@francescoelvy84

vedi che ci sta una direttiva del ministero delle infrastrutture e della mobilit脿 sostenibile dedicata allo scopo, te la devono rinnovare secondo quanto ho riportato nell'ultima discussione relativa all'argomento. Non so a che motorizzazione fai capo io l'ho rinnovata con questo sistema gi脿 2 volte.

Se mi mandi la tua mail con messaggio privato te la giro.

Ho letto che stai in Emilia... vai a La Spezia, un amico ha rinnovato tranquillamente l矛, l'Ambasciata non rinnova nulla ma ti d脿 una proroga che dovrai consegnare comunque in Italia per ottenere il rinnovo... tutto tempo e denaro perso.

Perseo1960

@francescoelvy84

a meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi mesi a mia moglie l鈥檋a rinnovata a Roma a maggio 2025 e gli era pure scaduta da qualche mese. Siamo andati in un鈥檃genzia che cura pratiche automobilistiche e fa autoscuola.

Credo che ogni tanto capitiamo in mano a quale 鈥淐aporale鈥 馃槈

AntoTunisia

@Perseo1960

li chiamerei pi霉 imbecilli che non sono aggiornati sul loro lavoro per pigrizia e creano gravi disservizi agli utenti che al posto di girarsi e uscire dovrebbero battere i pugni per ottenere ci貌 che 猫 un loro diritto.

puggioni70

@AntoTunisia

Puoi mandare anche a me la direttiva del ministero ,per favore?

AntoTunisia

@puggioni70

certo, chi la desidera mi invii la sua mail con messaggio privato

Dardo01

Buonasera a tutti

sperando possa essere utile a chiarirsi le idee!

francescoelvy84

@AntoTunisia

Ti invio un messaggio Anto...

francescoelvy84

Ragazzi che vi devo dire, ogni volta che giro per uffici in Italia mi devo arrabbiare e litigare tutte le volte... Con il discorso patente alla fine ho lasciato per il momento perdere perch茅, tra le feste natalizie e i pochi giorni che avevo a disposizione, ho pensato di muovermi poi in primavera che avr貌 tempo a sufficienza

francescoelvy84

@Dardo01

Grazie

Marcello06

Mi permetto di citare la mia esperienza fatta dieci giorni fa . (Ovviamente Residente in Tunisia) ,聽 ho rinnovato regolarmente la mia patente auto presso la motorizzazione di Catania senza alcun problema , pagando il dovuto presso una tabaccheria, grazie ai聽 moduli consegnatomi allo sportello della motorizzazione.