Ciao Francesca giorni f脿 mi avevi scritto... Ti va di parlarci dell鈥檈voluzione del Paese cui sei stato testimone in questi anni di vita in Thailandia??
Ok cerco di essere breve altrimenti ci vorrebbe un libro per descrivere i miei anni dal 1991 ad oggi 2018, arrivai il 19 dicembre del 1991 con Garuda Indonesia Airlines a quei tempi gli aerei arrivavano a Bangkok solo all鈥檃eroporto International di聽 Don Mueang,聽 il Suvarnabhumi Airport era una distesa di paludi e venne costruito molti anni dopo inaugurato sotto il governo di Thaksin Shinawatra. Ricordo era il 1991 da poco 1 mese uscito l鈥橝lbum di Michael Jackson 鈥淒ANGEROUS鈥 andando in giro per Bangkok salendo sui tanti Tuk-Tuk con le loro casse giganti suonavano quasi tutti聽 le canzoni di dangerous, in mezzo al grande caos con temperature altissime, allora non c鈥檈rano metropolitane,聽 di聽 anno in anno le ho viste costruire dalla Italian-Thai Development Pubblic Company, c鈥檈rano Taxi-Meter molto pi霉 vecchi di adesso, Tuk Tuk, e Bus senza finestrini, camminavi e vedevi i marciapiedi quasi tutti disastrati. Comunque dovunque andavi era tutto un sorriso pieno di orchidee, se entravi in un qualsiasi聽 shop pronti subito a servirti una bevanda聽 fredda e un fazzoletto profumato bagnato. Posso dire che negli anni visitai tanto Bangkok che oggi la conosco a memoria, molto e cambiato ho delle foto su un grattacielo che dopo tanti anni sono ritornato per confrontare quanti altri grattacieli hanno costruito. Per esempio la zona del Siam Center non era cos矛 come 猫 oggi,聽 molti anni f脿 in quella zona sorgeva il bellissimo Intercontinental聽 Hotel ancora ho delle foto, bellissimo all鈥檌nterno sorgeva una grande giungla con cascate e uccelli multicolori, mentre si ammirava il tutto si udiva una sottile musica orientale. Tutta la Thailandia era molto pi霉 bella di oggi,聽 andavo a Phuket聽 prendevo in affito il motorino le strade erano poco trafficate, spiagge聽 molto isolate, andavo a Phi Phi meravigliosa il traghetto ti lasciava dentro l鈥檃cqua e tu con i bagagli dovevi raggiungere la spiaggia dell鈥檌sola, ricordo聽 c鈥檈rano costruzione solo di legno ristorantini e bungalow ma tutto era solo nel piccolissimo centro, bastava entrare nelle viuzze di sabbia interne la vegetazione ed eri nel paradiso,聽 andavo a Krabi聽 arrivavo sul mare ad AO NANG c鈥檈rano solo le palme sulla spiaggia, poi ancora Ko Samui per citarne quelle pi霉 famose, mah, sono ritornato anni f脿 in questi luoghi uno schifo, (buste di plastica, motoscafi ovunque, cemento ovunque, mi fanno ridere i turisti di oggi che vi arrivano聽 facendosi self e postando qualsaisi video su Yotube), vorrei dirgli a tutti che vi siete persi.........Dovrei scrivere ancora per altri luoghi sempre le stesse cose聽 dal nord聽 Chiang Rai聽 la sera c鈥檈ra un solo mercatino 3 ristoranti qualche bancarella scendevano dalle montagne le varie trib霉, Chiang Mai allora tutti quei centri commerciali non c鈥檈rano, si viveva pi霉 dentro le mura della citt脿, tutto era pi霉 semplice e bello. No scrivo di tutta la situazione politica che ho vissuto in questi anni tra colpi di stato, esiliati, elezioni sempre rimandate, centinaia di volte leggi cambiate sui visti sempre a sfavore dei famosi Farang, adesso c鈥櫭 la rincorsa a costruire i treni veloci, nel frattempo nelle ultime feste di Natale ci sono stati oltre 400 morti sule strade anche questo 猫 Thailandia,聽 ma lasciamo perdere. Termino scrivendo del mio grande amore che ho sempre avuto sulla Thailandia oggi devo dire che ne ho molto di meno, leggo in molti forum di gente che arriva da turista e tutto euforico a fine della vacanza si augura di venirci a vivere, ecco a questi proprio a loro suggerisco dicendogli che 鈥渋l meglio di se la Thailandia l鈥檋a gi脿 dato鈥澛 la Thailandia da Turista 猫 una cosa, la Thailandia per viverci e un鈥檃ltra cosa..... molto molto un鈥檃ltra cosa. SAWADEE KRAP