La vita non è facile in Estonia ma è interessante!
- Diventare un nomade digitale in Estonia - Guida
- Estonia aspettami! - 4 Risposte
- Vivere in Estonia da pensionato - 7 Risposte
- CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM ESTONIA - 0 Rispondi
- Vivere in Estonia da pensionato - 7 Risposte
- CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM ESTONIA - 0 Rispondi
ben arrivata su ´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº e grazie per la presentazione!
Ti posso chiedere le ragioni che ti hanno portato ad espatriare in Estonia?
Un salutoÂ
Francesca
@CristianaB
Ciao Cristiana, complimenti per il coraggio. Io sto per approcciarmi e sto cercando un appartamento per 6 mesi. Cosa mi consigli? Posso chiedere qui su expat o mi consigli di rivolgermi in loco?
Ciao e grazi epr tutti i consigli utili che vorrai darmi
@CristianaB
Ciao Cristiana, complimenti per il coraggio. Io sto per approcciarmi e sto cercando un appartamento per 6 mesi. Cosa mi consigli? Posso chiedere qui su expat o mi consigli di rivolgermi in loco?
Ciao e grazi epr tutti i consigli utili che vorrai darmi - @cleef18
Ciao e ben arrivato sul forum! Hai scritto su una discussione inattiva da tanti anni, ma spero che CristianaB legga comunque il tuo messaggio e si faccia sentire. Tu lo cercheresti a Tallin, giusto? Che tipologia di alloggio nello specifico?
Un saluto,
Francesca
Team ´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Ciao Francesca, piacere di conoscerti.
Dovrei partire a Luglio per uno stage di 6 mesi (logicamente non verrò pagato) e allora dovrò cercarmi un alloggio decente per quel periodo. La sede di lavoro è ad est della città vecchia ma non sapendo come è collegata faccio fatica a capire quali appartamenti sono i piu "convenienti".
Ecco perchè mi serviva un "basista" sul posto.
Un saluto. Alessio
@cleef18 Ciao Alessio,non vivo a Tallinn, ma ho fatto un po’ di ricerche online per aiutarti. La città non è molto grande e i trasporti pubblici sembrano funzionare bene, soprattutto bus e tram. Se lavori a est della città vecchia, potresti guardare zone come Kadriorg (più residenziale e tranquilla), Ülemiste (moderna e vicina all’aeroporto) o anche Lasnamäe, che è più economica ma un po’ più periferica.
Per trovare casa ho visto che i portali più usati sono City24.ee e KV.ee, mentre su Facebook ci sono diversi gruppi attivi dove privati affittano direttamente. I prezzi per un monolocale variano, ma in generale vanno dai 350 ai 550 euro al mese, a seconda della zona e delle condizioni.
Se riesci a ottenere l’indirizzo preciso dell’ufficio, puoi usare Google Maps o Rome2Rio per capire i tempi e i mezzi da ogni quartiere. Spero ti sia utile!
Gentile Francesca, ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento. Luglio è dietro l'angolo e qualsiasi drittà è ben accetta. Farò tesoro delle tue informazioni. Un caro saluto.
@cleef18 Un piacere, figurati! Il bocca al lupo per lo stage 😊 e se ti serve altro, chiedi! Se possibile aiuto più che volentieri!
Sto cercando di trovare qualche comunità di italiani a Tallin ma il quadro "empatico" non è dei più confortanti. Sembra che la proverbiale giovialità degli Estoni abbia contagiato i ns connazionali.
Scherzi a parte speriamo di trovare un luogo meritocratico e pieno di possibilità .
@cleef18 Non so se ti piaccia giocare a calcio, ho trovato che c'è una squadra a Tallinn che è stata fondata da/per stranieri che vivono in città , e tra i fondatori ci sono due italiani. Sembra essere un'iniziativa per fare gruppo tra stranieri (e anche gente del posto) e giocare a calcio. La location è Kotka Hall.
Ecco il link se vuoi dare un'occhiata:
Non gioco ma magari ci faccio un salto lo stesso. 😀
Francesca buongiorno, sto impazzendo . Ho contattato due agenzie immobiliari per affittare un appartamento ma non mi rispondono piu...ma è normale?
Pensavo fossero piu "precisi" hai qualche consiglio?
@cleef18 Ciao! Potrebbe essere che ricevono tante richieste contemporaneamente, soprattutto per appartamenti in buone zone a prezzi decenti, e rispondono solo a chi chiama subito o sembra pronto a firmare. A volte semplicemente l’appartamento è già stato affittato e non aggiornano subito l’annuncio.
Da quello che so, le agenzie del posto preferiscono la chiamata diretta o un messaggio WhatsApp piuttosto che le email, a cui possono rispondere con molto ritardo o non rispondere affatto. Se poi nella mail di contatto hai scritto che non vivi ancora in città , questo per loro potrebbe essere un deterrente.
Che agenzie hai sentito finora?
Ciao, sei sempre gentile nel rispondermi.
Allora, la prima Tallinnhome.com (non mi hanno risposto)
La seconda , gli ho telefonato APOLLONA OÜ ma non sembrano molto reattivi. Io vorrei venire a vederle, avere un appuntamento. Mi prenderò un b&b i primi giorni, ma se il livello è questo finche realizzo l'affitto passa un mese.
Ciao, secondo me la soluzione migliore sarebbe andare di persona in agenzia, dire che vivi li e che ti serve casa. Vedendoti fisicamente le cose dovrebbero cambiare. Farei anch'io come te, ossia starei in un b&b all'inizio fintanto che non trovo qualcosa. E comunque sia, il fatto di essere in loco, ti permette di andare a vedere prima le case/appartamenti che ti propongono, cosi ti rendi conto di come sono messe, del quartiere dove si trovano... tutte quelle cose di cui affittando a distanza non ti rendi conto ma che sono importanti!! Fai sapere come va, ciao!