Servizi dedicati agli espatriati in Marocco
Trasferirsi allÂ’estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare lÂ’adattamento e lÂ’integrazione dei nuovi arrivati.
Apro questa discussione per chiedervi se in Marocco siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.
Che siano centri per lÂ’impiego, per lÂ’apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?
C’è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Marocco?
Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?
Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?
Grazie per il contributo,
Francesca
- Traslocare in Marocco - Guida
- Associazioni per espatriati in Marocco - Imprese
- Le truffe più comuni in Marocco - 1 Rispondi
- Gestione dei rifiuti in Marocco - 4 Risposte
- I rapporti di vicinato in Marocco - 1 Rispondi
- Tristissima notizia: Terremoto in Marocco - 3 Risposte
- Trasferimento in Marocco: aggiornamento sui vostri progetti - 19 Risposte
Ben arrivato sul forum!
Quindi siete in fase di trasferimento...e riguardo alle domande che ho scritto nel mio post, sai dirmi qualcosa?
Grazie,
Francesca
Team ´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Grazie per questo tuo contributo. A me personalmente serve proprio trovare conferma -come hai dovuto sperimentare quindi pure tu sulla tua pelle- di come si debba sempre "stare con il coltello fra i denti". Dispiace molto doverlo dire, ma purtroppo è cosà e lo devo sempre tener ben presente anche qui in Tunisia. Purtroppo però ho visto che sono soprattutto ormai molte e anzi troppe persone arrivate qui in zone, ehm..., densamente "occupate"/scelte da loro come residenza a fare i furbi... Persone di uno stesso paese (preferisco non esprimermi oltre e dire di quale si tratti soprattutto) che formano i loro "clan", riunendosi per "organizzarsi" ma, come ho presto dovuto constatare, in modo tale per cui sono diventata, per cosà dire (e ben sopravvivere) ancor più solitaria (se possibile !Â
) Ma diverso è ovviamente per chi ancora ha da svolgere un'attivitá lavorativa...  Fatto sta che: "l'unione fa la forza" vale spesso anche riguardo alle debolezze umane che, in questo modo, ancor più si rafforzano appunto e diventando poi "legge"....
Credo si sia preso lo choc della sua vita... Chi mai avrà avuto le p...e di contraddirlo e di dirgli NOooo ? Abituato dai tempi in Ministero a Roma -non so se mi spiego- vedersi contrariato su una filosofia di vita che finora gli era sempre funzionata -dei favoritismi e contorni- e del concetto implicito e sottinteso: "tu non ce la fai, fammi questo ((= schiavizzati al mio servizio)) e non dovrai più avere timore di nulla, ci penso io!" öh, capirai, il primo da temere saresti proprio tu, pescecane dei tempi per te scaduti! Quando uno ti dice "non ti preoccupare, ci penso io" sei avvisata di brutto....  No-no, emigrare cosà da sprovveduti sarebbe fatale, o lo può essere, se non si è "armati" e ben-bene autonomi, a iniziare dalla testa...  Poi, la contraddizione del criticare "qui sono tutti corrotti, che ci si può fare, sono indietro" eppoi per fare il discorso del "sarà meglio preparare un bel po' di bustarelle, a me non va' fare la coda, mi farò amico il direttore"  Ma che, stiamo scherzando????? Uno schifo. E allora W la gente del posto, scusate, ma almeno loro sono a casa loro e dopo essere stati dominati fin troppo eppoi rimasti lì con la difficoltà vera e oggettiva di vedere come rialzarsi. Perché autonomi, indipendenti e addirittura in grado di magari vivere una democrazia (e vediamo allora di che tipo!) non è una cosa che si importa, ossia da fuori, o che si assimila per ... occupazione e parole-concetti pretestuosi altrui. Accidenti...
Io faccio parte ancora della generazione che aveva un concetto ben diverso (sono ... svizzera -e di questo non ho certamente merito alcuno!-) che si riassume nel: "quando vai all'estero ricordati che nel tuo piccolo stai rappresentando il tuo paese". E io... non vorrei essere un simile biglietto da visita, per il mio. Ognuno di noi, all'estero, è sà un piccolo ambasciatore del suo proprio paese. E se si può apportare qualcosa al posto dove ci si trova, allora non sono di certo determinati metodi da caverna, a dare una mano; a nessuno!  Non sono nazionalista o patriota, insomma; non avevo mai dato importanza alla Patria. Anzi, sono sempre stata esterofila assoluta. Ma da quando sono partita 22 anni or sono dal mio paese, ho progressivamente capito tante cose e ho capito e apprezzato più che mai quei valori che prima davo per scontati. Per cui, essendo assai grata e non avendo motivo di vergognarmi del mio paese, non lo vorrei far vergognare per colpa mia e, insomma, di noi emigrati connazionali. Nessun paese o sistema è perfetto, per carità , ma quando ci si trova a conoscere le alternative e le differenze... eh sÃ, da' da pensare...
Non so, ma io finché sono in vita voglio almeno ancora potermi guardare allo specchio e trovarmi simpatica (almeno a me stessaÂ
Auguri e sentiti complimenti a te che ti sei saputa districare meravigliosamente bene! Sei davvero in gamba, brava!  CosÃ, andando avanti negli anni, non avrai da preoccuparti delle rughe o di cose del genere, avendo avuto e avendo poi altri bei pensieri, ovvero costruttivi e di contenuto e spessore... Â

Motivo: *moderato
io originario del Lago di Como a pochi km dalla svizzera , pertanto la mente ed il profilo è quello 
Maria Teresa Ibridi ha scritto :eccoci trovate ..... potremmo definirci due anime gemelle
io originario del Lago di Como a pochi km dalla svizzera , pertanto la mente ed il profilo è quello

Si tratta della*
A me le informazioni, prima di decidere dove dirigermi, hanno servito molto. Nel mio caso, a preferire di approdare su altra spiaggia, per la maggiore semplicità delle procedure in Tunisia (attenti, non di certo per chi sia ancora in età lavorativa! In tal caso sconsigliare proprio di venire qui: in Tunisia)
Motivo: La pubblicità a gruppi esterni o FB non è consentita su questo forum
Purtroppo per star tranquilli dovreste liberarvi dalla vostra faccia europea e dalla fama di superricchi che abbiamo qui....
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Marocco

Sistema fiscale in Marocco
Devi pagare le tasse in Marocco? In questo articolo trovi informazioni sulla fiscalità marocchina.

Cercare casa a Rabat
In questo articolo ti spieghiamo come trovare alloggio a Rabat e ti parliamo inoltre dei costi per affittare e ...

Conto bancario in Marocco
In questo articolo ti spieghiamo che criteri considerare per scegliere listituto bancario adatto alle tue ...

Mercato del lavoro in Marocco
Stai cercando un lavoro in Marocco? Migliaia di espatriati si trasferiscono ogni anno grazie a buone ...

Trovare lavoro ad Agadir
Come trovare lavoro ad Agadir? Quali sono i settori con maggiore potenziale impiegatizio? Segue una panoramica ...

Sposarsi in Marocco
Se vuoi sposarti in Marocco, ci sono diversi passaggi e procedure da seguire che possono essere abbastanza ...

Studi universitari in Marocco
In questo articolo trovi informazioni sulle università in Marocco, sui requisiti per l'ammissione e sui ...

Patente di guida in Marocco
In Marocco potrete usare la vostra patente Italiana per un anno dal vostro arrivo. Dopodiché bisogna ...