´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Menu
´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Cerca
Magazine
Cerca

Attività subacquea in Tunisia

Livio Cortese

Buongiorno, da appassionato di immersioni subacquee -sia per lavoro che per diletto- mi piacerebbe conoscere quali possibilità ci sono per immergersi in Tunisia.

Poiché lavoro nei diving center e ne conosco certi limiti, vorrei peró capire:

- in che termini (anche legali) è possibile immergersi autonomamente.

-Se tra gli expat italiani magari qualcuno fa immersioni e si può provare ad andare insieme (al momento non parlo molto francese, per cui un minimo di introduzione sarebbe simpatico).

-Dove trovare una buona ricarica per le bombole, o un posto decente dove affittarle.

Grazie.

Vedi anche

Tempo libero a TunisiAgenzia di viaggio in TunisiaLo sport in TunisiaAttività in tunisiaAttività gratuite per il tempo libero in TunisiaAttività sportiveLe vacanze degli espatriati in Tunisia
subdive

Ciao,

benvenuto.

In primis dove abiti?

-che io sappia non ci sono restrizioni per immersioni autonome ne per importazione attrezzature,  fatta esclusione per le bombole. Il problema che le immersioni da terra sono poco attraenti, tranne che nella zona di capo Bon, ma difficilmente accessibili da terra. Negli altri posti il fondale é molto differente che in Italia, Non sapendo da dove vieni non posso esprimermi meglio.

Affittare una barca per fare immersioni é difficile e piuttosto oneroso, richiede anche un'autorizzazione specifica per l'imbarcazione.

Esistono Diving in varie località, posso consigliarti Tabarka e Bizerta come punti di partenza. In entrambi ci sono dei Diving.

A Sousse, Monastir, Madhia ci sono dei Diving piuttosto ben attrezzati ma le immersioni sono poco attrattive (magari Mahdia per alcuni relitti di non grande importanza e pregio).

Tutti i Diving fanno ricarica e noleggio, hanno dei buoni compressori ed Aria di buona qualità, che io sappia il Nitrox non esiste.

Io e la mia compagna siamo entrambi molto appassionati, io Istruttore e lei Dive Master e facciamo anche fotosub. Ci rechiamo normalmente un paio di volte l'anno all'estero per immersioni. Qui ne abbiamo fatte alcune ma siamo troppo mal abituati proveniendo dalla Sardegna (Alghero), quindi delusi dalle esperienze locali.

Se vuoi altre informazioni fammi sapere.

Saluti

Antonio

AntoTunisia

@Livio Cortese

Benvenuto, ti ha già detto tutto Antonio (@Subdive) quindi nulla di più da aggiungere se non che nel golfo di Hammamet non ci sta nulla che valga la pena vedere :)

Livio Cortese

@AntoTunisia grazie, ho visto che il diving di là ha 3 siti d'immersione un po' pretestuosi.

@subdive Grazie intanto per queste informazioni, al momento vivo in Sicilia, e forse sono un po' troppo ben abituato anch'io :-D . Ho sentito parlare di relitti anche notevoli, tempo addietro seguivo questa pagina di Fb :

e mi sembrano dei contesti decisamente diversi dal diving turistico (corallari, ecc.). Se andate in acqua anche in Ottobre-Novembre potrebbe essere simpatico un tuffo assieme.

subdive

Salve, nessun problema, siamo abituati ad acqua molto più fredda e dotati di attrezzatura sufficiente, da 3mm, 5mm, 6,5 semistagna qui in loco, in Italia Poseidon stagna e trilaminato.

Tieni presente che a Capo Caccia, causa la sua posizione e composizione carsica con notevoli apporti di acqua dolce sorgiva, anche in piena estate, la temperatura dell'acqua ha un termoclino variabile tra 12 e 16 metri sotto il quale la temperatura rarissimamente sale sopra i 14 gradi.

Abbiamo corallo rosso che cresce a soli 6 metri di profondità.

Qui potremmo giusto andare (abitiamo a Monastir) a Mahdia a vedere qualche peschereccio affondato.

Oppure si Dovrebbe andare a Tabarka con il loro Diving che é proprio sul porto, qualche immersione discreta c'é.

Saluti Antonio

Saluti