@AntoTunisia
Per controbilanciare un po', ma soprattutto perch茅 cerchiamo probabilmente tutti di "consolarci o incoraggiarci" come possiamo, ho pensato possa essere sensato e forse utile contestualizzare le valutazioni personali; a volte 猫 anzi necessario e importante, mantenere o recuperare una visione a pi霉 ampio raggio.
Scrivevi:
"Ogni tanto manca qualcosa, dalla benzina ai generi alimentari e tutto per far lievitare i prezzi,
Gi脿 sulle open sources si parla di mafia dell'energia.
Di certo se quando mi sono trasferito quaggi霉 avessi visto questo andazzo sarei rimasto in Italia".
Posso dire per貌 che si tratta di veri e propri programmi in corso praticamente ovunque, anche se, ovviamente, non tutto succede e viene applicato contemporaneamente.聽
Qui non si pu貌 parlare e dire niente di politica, ma si pu貌 farvi accenno almeno en passant...
脠 stato deciso (a Bruxelles) per cui fra un po' funzioner脿 persino la Chat-control 2.0, come pure la necessit脿 di identificarsi (senza ID non sar脿 dunque pi霉 possibile...) per accedere a Internet.聽 E non sar脿 pi霉 neppure lecito ricorrere a VPN (per occultare di trovarsi in.. UE);聽 pare che addirittura si stia cercando di impedire che si ricorra all'alternativa di Linux (dico "pare" perch茅 "la signora bionda" lo ha gi脿 detto e ripetuto, ma non 猫 ancora stato stabilito ufficialmente, vanno per gradi -ormai siamo gi脿 ben avanti, nella fase "rana bollita" gradualmente- ).
E non nomino le guerre (anche o anzi, soprattutto strategiche), non entro in dettagli per la situazione "per es." in zona Canale di Ormuz e come tale situazione serva sul piatto le "soluzioni" e strategie del programma in corso, oltre alle reali conseguenze ... non casuali;聽 non aggiungo neppure tutte le storie e minacce fra virus e propositi o intenzioni ivi connesse che saltano da un continente all'altro, n茅 dico delle cose che ci sono massicciamente in molte citt脿, piazze e strade - situazioni聽 che non escono in TV ... e con tutta una lunga lista di eccetera dove non mi addentrer贸 di certo.聽 Solo ho qui accennato per dire che non 猫 pi霉 uno scherzo il senso di una frasetta che ancora non pesava nel concreto: "Puoi scegliere fra morire bruciato, o annegato" o:聽 "mangi questa minestra, o salti dalla finestra". Nooo, niente di poi cos铆 tragico, dopotutto i fuochi sono causati dal clima (senza interventi strani come quelli citati "dai complottisti o cospiranoici"聽 聽馃)聽 "perch茅聽 colpevoli sono... ehm, sarebbero le mucche", e le minestre si servono con il cucchiaino e sono "per il vostro bene"聽 馃檮馃槒馃
QUINDI:聽 NO, non vale la pena cercare un posto se 猫 solo per pagare meno tasse.聽 Ma vedere se ancora si trova un posto dove poter stare il pi霉 tranquilli e sereni possibile.
Per me 猫 un po' tardi (alla mia et脿 e per mie condizioni personali di salute), ma altrimenti non esiterei a dare un salto di molti, molti km.聽 Ho gi脿 oltre 40 traslochi alle spalle (dalla giovent煤 in poi) e non ho mai avuto difficolt谩 a trovarmi bene e a sentirmi molto in fretta "a casa" dappertutto (grazie anche alle solide conoscenze linguistiche), ma adesso qualcosa 猫 cambiato da ca. due anni; non posso e non voglio mentire a me stessa !
Quello che per贸 qui vorrei dire a tutti. 猫 che molto in fretta, e molto presto, molte cose cambieranno;聽 e sar脿 allora tardi per cambiare questo e quello.聽
Concludo dicendo che per male si possa stare, di certo per alcuni 猫 allora forse meglio trovarsi nel proprio Paese a sopportare determinate regole e imposizioni restrittive ecc. che ad ogni modo vengono "prima o poi" -ma pure generalmente nel contempo- applicate anche tutt'attorno (nel nostro caso, in UE, ma non soltanto) perch茅 almeno si 猫 nel proprio ambiente e, si suppone (ma non 猫 il mio caso, n茅 quello di tutti) si abbiano ancora conoscenti, amici, punti di riferimento e/o qualcosa che aiuti a reggere meglio le botte (non intendo botte fisiche 馃榿) .聽
Certo, stando in Tunisia, determinate misure tardano un pochino ad arrivare dai "re..gimi UE e non solo", ma arriveranno (lo so da quel che leggo e da quel che conosco).聽 聽Per farmi ridere, nei momenti di crisi mi dico ad alta voce "Tic Toc- Tic Toc - Tic Toc..."聽 e no mi riferisco a TikTok, ma a quell'arnese che ci pu貌 esplodere addosso ... prima o poi, ma di sicuro聽 (cercando noi sempre di evitare il peggio delle schegge, ma insomma)...
Un saluto dal fresco e freddino notturno di casa mia (e meno male che per ora ce l'ho ancora, dico la casa oltre al fresco) includendo per貌 la nota che, causa i motivi qui sopra accennati, se volessi-dovessi stabilirmi qui, la situazione di "stabilit脿" (niente pi霉 traslochi n茅 valigie) sarebbe con prospettive a sfavore, per cui non benefiche e tali da risultarmi essere angosciose gi脿 soltanto buttandovi o perdendoci mezzo pensiero. Prendo quindi in considerazione la politica UE e per cui, progressivamente, espropriano (in alcuni posti gi脿 lo fanno)聽 i proprietari di case secondarie (nel senso di immobili che non sono domicilio principale). Forse partir贸 io prima per l'eternit脿, ma finch茅 possibile, non mi metto a buttare tutto a soqquadro lasciandomi intimidire o intimidare.聽 聽
Nel frattempo,聽 vario il Menu e applico la politica del "Vivere il momento presente".聽 Al mio rientro in Tn, per la stagione invernale suppongo di avere poi nuovamente davanti a me la prospettiva di ca. una decina di kg di datteri, al posto delle banane 馃榿
Scusate le divagazioni personali; ho per贸 pensato che -con STEG o non STEG e Sonede e tutto l'insieme-聽 riflettere qui un pochino in aperto, poteva o potrebbe servire (oltre che a me) almeno per considerare nel contesto generale allargato gli inconvenienti del posto in cui si 猫 e/o si era deciso di diventare, o no, residenti.聽 Importante in ogni caso sono "l'apertura alare" anche del mentale, con la flessibilit脿 e l'onest谩 soprattutto con s茅 stessi.聽 Nessuno ci chiede di essere degli eroi; viviamo in un mondo pieno di tranelli e di sfide non sempre facilmente assumibili o superabili, ci vuole un grande pizzico di humour, o siamo finiti prima ancora di avere trovato come ricaricare le batterie ... della pazienza in estinzione.聽
Viene fatto un gran battage (per Hammamet) e tutto sembra irrinunciabilmente sublime, perfetto e bellissssimo con un vagone di L e di S,聽 ma mai che infilino una nota anche sulle zone d'ombra e toccando tasti meno divertenti!聽 Arriva quindi la gente (pdn.: arrivano i clienti) a frotte e hanno i locali fissi con feste e canti da far sembrare di essere finiti nel Paese dei balocchi...