Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui!
Da giorni vi "spio" per trarre utili informazioni dalle vostre utili considerazioni.
Ho gi脿 avuto due piacevoli incontri virtuali con Anto&Simo e Renzo che ringrazio聽 pubblicamente per la loro cortese e preziosa attenzione.
A presto
Tu Fornero permettendo io invece sono stata gi脿 servita mi ha rimandato la pensione di 6 anni ed ecco xch茅 mi trovo qui, per un recupero danni.
脠 da 4 anni che io e mio marito viviamo ad Hammamet e ci troviamo molto bene, 猫 la nostra Italia di 50/60 anni fa ma con tecnologia dei giorni nostri. La vita scorre senza stress, i problemi italiani piano piano si allontanano e si ascoltano le notizie alla TV con una certa distanza, ma con una punta di nostalgia dell'Italia che non torner脿 pi霉.
Dal lato economico il guadagno c'猫 e si vede e tanti pensionati riescono ad aiutare figli e nipoti.
Ciao Maria Pia
ti ho gi脿 risposto nell'altra discussione, aggiungo in deroga a quanto scritto dalla cara amica Maria Pia che (sar脿 perch茅 sono diventato venale in un modo indegno) ma non ho alcuna nostalgia della nostra Italia, qui vivi con poco e bene, riscopri tante cose che erano andate perse come ad esempio portare a riparare il telefonino quando si rompe perch茅 "猫 ancora buono" e poi quando vuoi andare in Italia si fa prestissimo, 猫 na volata (come si dice a Roma).
Antonello
Un saluto a tutti

Perch茅 qualcuno ti impedisce di avere la residenza in una citt脿 differente da quella dove hai un appartamento in locazione? Cio猫, non puoi avere un appartamento in affitto a Milano e un altro a Lecce e un altro ancora a Carbonia?
beh....poco ci manca.
Come ben detto da Anto, basta leggersi la convenzione per quanto riguarda la determinazione della residenza. E' tutto li'.
Siamo e restiamo italiani e nessuno puo' impedire ad un italiano di risiedere all'estero e mantenere la disponibilita' di una abitazione (di proprieta' o in affitto) in Italia (territorio nel quale puo' tranquillamente soggiornare per 5 mesi e 29 giorni l'anno).
Di fatto, quando fate le pratiche la tunisia vi considera residenti e con la defiscalizzazione l'Italia accetta questo fatto. Fine. In base al paragrafo 1 dell'articolo della convenzione sul tema. Al paragrafo 2 nemmeno ci si deve andare. E in ogni caso, il centro degli interessi economico-affettivi non implica che si debbano tagliare i ponti con parenti e amici.
In caso di controlli, per quanto riguarda la Tunisia o altri paesi in cui sono previsti visti di ingresso e timbri sul passaporto, basta una bella copia di quest'ultimo e l'attestazione delle tasse pagate a titolo definitivo in Tunisia (che devono essere state conteggiate, conformemente alla legge in vigore (ovvero con la deduzione dell'80%), a prtire dalla totalita' della pensione lorda - occhio quindi ai furbetti che pagano solo su una frazione (quella effettivamente inviata in Tunisia): in tal caso l'ex AdE puo' chiedere che sulla differenza si paghi in Italia. E poi basta pagare in Italia le tasse sugli eventuali redditi che restano prodotti in Italia (es. abitazione).
Ad ogni modo, posto che bisogna conoscere le regole per non avere brutte sorprese, non risultano tutti 'sti controlli sui pensionati all'estero. Ce ne sono di problemi e di evasori reali da snidare e di finti residenti esteri, prima di sfrucugliare l'anima聽 a qualche centinaia di migliaia di pensionati che, perloppiu', rispettano le regole vivono effettivamente all'estero per la piuparte dell'anno.......
Trasferite, rispettate le regole e vivete sereni聽

Perdonatemi ma non mi sono iscritto a questo forum per ricevere lezioni di morale o patriottismo.
Ho servito l'Italia x pi霉 di 40 anni. Anche in posti che preferisco non ricordare ma che di sicuro le agenzie turistiche non raccomandano. Non esagero se vi dico che qualche volta ho anche pensato che avrei potuto non riportare la buccia a casa.
E sono stato tradito dalla nostra nazione, e non solo una volta.
Pagare le tasse. Certo, voglio. Ma voglio anche un minimo in cambio. Quando a marzo 2017 prenoto una visita e la gentile signorina mi dice c'猫 posto a luglio sono contento. Poi mi fa: forse non ha capito bene, parliamo di luglio 2018.
Ho scoperto questo bellissimo forum per caso cercando informazioni sulla Tunisia per un trasferimento definitivo, ed 猫 circa 10 giorni che giorno e notte leggo tutti i post , mi sembra di conoscervi da anni

Visto che questa 猫 la sezione delle presentazioni non mi dilungo oltre, e , non appena capir貌 come aprire una nuova discussione nella giusta sezione prover貌 ad esporvi la mia situazione ...
Di nuovo un saluto a tutti quanti

MAURO DI CICCO ha scritto :COMPLIMENTI SINCERI PER AVER SAPUTO DARE UNA RISPOSTA CON STILE ED IN MANIERA ASSAI GARBATA聽 SENZA OFFENDERE聽 聽. E'聽 UNA COSA BEN RARA OGGI聽 !!!聽 MI RIFERISCO AL POSTO DEL SIGNOR
Mi sa che hai sbagliato anche tu a postare qui
non trovo nessuna assonanza tra il tuo post e i precedenti 
Complimenti per questo forum. Sto leggendo con attenzione i vostri suggerimenti.
Io e mio marito stiamo pensando di farci un giro per conoscere questi posti.
Pensiamo di partire a met脿 settembre. Qualcuno ci sa consigliare dove poter alloggiare ad hammamed?
Qualche altra coppia si vuole unire? noi siamo una coppia di 60enni
Grazie聽 in anticipo
Fiorella
Io vi posso essere d aiuto e compagnia solo se p茅nsate di visitare e conoscere Monastir. ..piccola聽 graziosa citta sulla costa聽 聽70 km.dopo Hammamet.....
Se avete tempo e voglia v茅 la consiglio....m茅rita......
Non siamo pensionati . Abbiamo pensato di acquistare degli immobili in zone turistiche ed affittarle o darle in gestione聽 per ricavare un reddito dignitoso . E' un'idea e vorrei da qualcuno di voi alcuni consigli in merito. Grazie.Complimenti per il sito .
Saluti a tutti
Noi pensionati pari et脿 trasferiti qui da 4 anni.
Noi viviamo ad Hammamet che penso sia il posto migliore dove poter fare quello che avete pensato ma sempre con le dovute precauzioni e dopo aver parlato con professionisti seri che ci accompagnano nel percorso.
Teresa
Est Europa. ....russi. ....polacchi. .....Che fanno vacanze mordi. ...fuggi. ...
Arredati....trovi聽 ma devi sapere adattarti...molto.....

Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria 猫 senza dubbio una questione ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'猫 quello di preseguire gli studi superiori聽in un paese del Nord Africa, la ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, pu貌 capitare di doversi porre la domanda: il ...

Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sar脿 sicuramente ...

Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi 猫 la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

Visti di ingresso per la Tunisia
Per poter vivere in Tunisia, prima di tutto bisogna ottenere un permesso di soggiorno, rilasciato dall'ufficio ...