Mi hai letto nel pensiero Francesca, proprio in macchina pensavo che servirebbe una discussione sulla viabilità .
Le casistiche sono tante per iniziare i limiti principali (se non diversamente segnalato) sono 50 Kmh nei centri urbani, 70 Kmh sulle strade extraurbane e su quelle a scorrimento veloce e 110 Kmh sulle autostrade. Le rilevazioni vengono effettuate sia con autovelox fissi (di norma sulle autostrade) che con telelaser (autostrade ad opera della Guardia Nazionale e strade urbane ad opera della Polizia della Viabilità ), in questo caso la violazione viene notificata immediatamente, può succedere che quando stranieri ci si scusa dicendo magari di non essersene resi conto e il poliziotto di turno con un sorriso augura "Benvenue" e vi fa cenno di procedere, i tunisini mi hanno detto che la polizia con loro non è così benevola, di norma queste rilevazioni sono effettuate da un ufficiale (tenente o capitano). La viabilità invece è contro ogni logica e buonsenso europeo (infatti non siamo in Europa), premetto che ho guidato in tutta l'Italia, isole comprese con abilitazioni alla guida veloce e ai mezzi tattici oltre che blindati, quello che raccomando sempre in Tunisia è andare piano, guardate bene dove dovete andare e siate prudenti, le rotatorie sono rispettate dagli automobilisti ma non dai pedoni che le attraversano tagliando centralmente o camminando davanti le auto che stanno girando, gli stessi pedoni evitano di transitare sui marciapiedi preferendo la carreggiata stradale, nel contempo è facile incontrare veicoli a trazione animale, motorini con intere famiglie che procedono a 35/40 Kmh, motorini che trainano un carretto pieno di bottiglie di plastica vuote, cammelli (realmente sono dromedari ma qui li chiamano cammelli) con il relativo cammelliere a passeggio, autovetture, motorini e camion che per far prima percorrono tratti di strada in contromano, insomma situazioni al limite (se non oltre) del codice stradale come lo possiamo intendere noi.
Per le autostrade il discorso va visto sotto un altro punto, lungo la corsia di emergenza si trovano venditori di camaleonti, frutta, tabuna (una specie di pagnotta), nelle aree di servizio i venditori dei telefonini di dubbia provenienza (consiglio di non dare confidenza, di non fermarsi a chiacchierare e soprattutto di non prendere mai in mano qualcosa anche se viene passata), percorrendole si incontrano anche persone che le attraversano, motorini (anche con poliziotti della guardia nazionale) che la percorrono sulla corsia d'emergenza in contromano, mezzi carichi in modo assurdo che sfidano le leggi della fisica, equilibrio e attrazione terrestre. Tutto quanto ho riportato avviene sia di giorno che di notte quindi attenzione, una sera che percorrevo l'autostrada da Sousse in direzione Tunisi ho avuto la percezione di qualcosa di anomalo davanti, ho alzato i fari giusto in tempo per schivare un gruppo di disgraziati che attraversavano in diagonale l'autostrada. Ripeto, tanti tunisini non hanno la benché minima cognizione di viabilità stradale quindi... prudenza, cinture allacciate sempre e velocità adattata alle condizioni della strada e a quelle psicofisiche del conducente.