大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Cosa ti manca di pi霉 in Tunisia?

Francesca

Buongiorno a tutti,

Vivendo in Tunisia, che sia per un lungo o un breve periodo, 猫 normale avere nostalgia di casa. Vorremmo sapere cosa ti manca di pi霉 del tuo paese natale ora che abiti in Tunisia.

A livello culturale, cosa ti manca di pi霉?

Ci sono feste o tradizioni del tuo paese d'origine che non si celebrano in Tunisia?

Ci sono degli alimenti che non riesci a trovare, o che pur essendo disponibili, non hanno lo stesso sapore? Se si, quali sono?

Nel tuo tempo libero in Tunisia riesci a praticare le stesse attivit脿 di prima oppure hai dovuto rinunciare per iniziare a praticarne delle altre?

Come fai per superare queste differenze e adattarti ai cambiamenti?

Grazie per il tuo contributo!

Francesca
Team 大咖福利影院

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatispese bonifico verso italiaSito AmbasciataNovit脿 imbarco ITA da CartagineTassa di circolazione in Tunisia (vignette) 2026Cambiare bancaPagamento tasse tunisine
Caloadri

quando sono in Tunisia cerco di apprezzare le cose che non ho in Italia : il mare e il pesce fresco, per esempio. Certo non si trova tutto ( almeno nelle piccole citt脿 ) ma si pu貌 vivere in modo pi霉 naturale e minimal per alcuni periodi e quello che proprio non si trova lo porto dall'Italia, se non 猫 molto ingombrante. Consiglio , per quanto riguarda l'arredamento, di rivolgersi falegnami del posto perch猫 i mobilifici sono davvero scadenti e pi霉 cari a conti fatti!

AntoTunisia

La cosa che pi霉 manca 猫 la libert脿 di fare acquisti su internet dalle grandi catene che trovi in Europa e negli USA, qui le merci sono tutte abbastanza limitate e da qualche anno hanno fatto il loro ingresso i cinesi con prodotti scadenti.
Questa limitazione la vedi palesemente negli acquisti presso i centri commerciali dove prodotti europei vengono venduti almeno al 10% in pi霉 del loro reale valore. Si riescono a contenere i prezzi nelle grandi catene tipo Decathlon dove i prezzi comunque sono imposti.
Per il resto, parlando di prodotti alimentari, vai in Italia e fai le provviste che pi霉 ti piacciono senza esagerare altrimenti in dogana possono farti storie.

Luna60

Posto che trasferirsi all鈥檈stero prevede la voglia di scoprire qualcosa di nuovo e, di conseguenza, le varie 鈥渕ancanze鈥 possono essere superate con le novit脿, per quello che mi riguarda non ho troppi problemi. Andando con ordine: culturalmente, in effetti, non聽 mi manca molto (libri/ film etc ...tra kindle e streaming ormai si pu貌 trovare tutto); per quanto riguarda le festivit脿 invece la cosa che davvero mi manca tanto 猫, sotto Natale, l鈥檃ddobbo delle strade con le luci, insomma l鈥檃tmosfera natalizia e, nel caso di feste padronali i fuochi d鈥檃rtificio di cui sono, fanciullescamente, appassionata.
Dal lato gastronomico聽 qualcosa manca: si trova un po鈥 di tutto (insaccati etc)聽 ma certo la scelta e la variet脿 猫 pi霉 limitata, anche la carne c.d. rossa, almeno ad Hammamet, non mi soddisfa molto ma credo sia perch茅 hanno un diverso metodo di macellazione e quindi non 猫 sufficientemente frollata (quindi un po鈥 duretta), ma sto ancora sperimentando vari macellai....馃槑;聽 per la frutta e verdura, (anche qui scelta limitata legata anche alla stagionalit脿 - come d鈥檃ltronde sarebbe buona norma) trovo il sapore sicuramente molto pi霉 鈥渞eale鈥 qui che non nella nostra ormai omologata Italia, dove, comunque, io cercavo sempre di comprare 鈥渋taliano鈥.
Come dice Anto l鈥檌mpossibilit脿 di fare acquisti su internet di prodotti a cui siamo abituati (i siti locali sono decisamente poveri) pu貌 essere una limitazione ma anche una benedizione nel momento in cui ci rendiamo conto che molte cose sono superflue.
Di certo mi manca molto un negozio tipo grande magazzino di casalinghi/bricolage/ etc come sono in Italia聽 visto che io amo fare lavoretti in casa (non cito per non fare pubblicit脿 ma mi avrete capito...馃槈) e sono rimasta stupita poich猫 trattandosi di una catena francese ero certo di trovarla qui, ma, di contro, girare le varie 鈥渇erramenta鈥 cercando la soluzione al proprio problema o il pezzo 鈥渕ancante鈥 ha il suo fascino (ho scoperto che non hanno punte di trapano pi霉 piccole della 6 e che quelle a legno sono sconosciute...almeno qui).
Ed, alla fine, mi manca qualche giorno di vera pioggia, pochi per carit脿, magari un paio al mese nei mesi invernali....ma, in fondo, il bello del trasferimento sta anche nelle piccole sfide di ogni giorno e nella soddisfazione di trovare la soluzione ricominciando ad usare il cervello magari atrofizzato nel trovare tutto 鈥済i脿 fatto鈥.
Tirando le somme, esperienza positiva, molte cose non si trovano (credo sopratutto ad Hammamet che 猫 decisamente piccola) ma, in genere, si tratta di cose non essenziali e poi, se proprio ci viene nostalgia di consumismo occidentale, ci sono sempre i vari centri commerciali che, alla fine, sono forniti ed...omologati...anche nei prezzi 馃ぃ馃ぃ馃ぃ....
Per le attivit脿 nel tempo libero....avendone molto di pi霉 alla fine faccio pi霉 cose che non in Italia, magari non si trover脿 la palestra di Pilates...ma a ben cercare si trova tutto, credo ci siano anche 鈥済ruppi鈥 di expat che organizzano tornei di carte (ma non mi interessa) ed ho visto che qui c鈥櫭 anche un club di appassionati di bicicletta e, in genere, c鈥櫭 una buona disponibilit脿 a venire incontro alle necessit脿 dello straniero che desidera fare un qualcosa....ci sono maneggi, campi da golf, club del tennis....persone che si riuniscono e fanno ginnastica all鈥檃perto....coach a domicilio, ed immagino che in citt脿 pi霉 grandi l鈥檕fferta sia anche pi霉 ampia. Insomma, personalmente non ho grande nostalgia dell鈥檌talia e poi....comunque basta un鈥檕ra di volo!

Fabio Alex

Sottoscrivo tutto ma.... Non si trovano neanche le punte da 9 ... Vai a sapere perch茅

AntoTunisia

Le punte le ho trovate senza problemi sia a Sousse che a Monastir solo che non ho trovato le mezze misure tipo 1,5, 2,5 ecc. quello che invece 猫 introvabile sono i tasselli (stop) piccoli ma ho ovviato portandomeli dall'Italia. Altra cosa che non ho trovato 猫 il "dual lock" della 3M e anche quello l'ho preso in Italia. Ma alla fine sono tutte cose superflue, avendo una barca invece 猫 impossibile fare acquisti sul web quindi faccio arrivare tutto a casa di amici e poi vado con la barca a prendermi quello che ho comprato :)

Luna60

馃槅馃槅馃槅馃槅 bella domanda!!!聽 Comunque anche io ogni volta mi porto dall鈥橧talia聽 un鈥檃rmamentario di ferramenta varia....fra gli sguardi perplessi dei doganieri.....