traslocare a sousse
vorrei sapere la prassi da seguire per spedire gli oggetti e le masserizie di casa.La nostra permanenza in Tunisia sara' stabile in quanto essendo pensionato abbiamo deciso io e mia moglie di andare a vivere in Tunisia.Abbiamo gi脿 individuato il mezzo di trasporto e un conoscente che porter脿 il tutto in Tunisia. Vorrei sapere nel dettaglio la procedura da seguire per non avere problemi in dogana.
Grazie per la collaborazione.
Roberto
- Il costo della vita in Tunisia - Guida
- Golf a Sousse - 3 Risposte
- Da Aeroporto Tunisi a Sousse - 23 Risposte
- Vorrei trasferirmi a Sousse - 1 Rispondi
- Vivere a Sousse - 34 Risposte
- Quanto costa vivere a Sousse? - 3 Risposte
- cerco casa a sousse - 111 Risposte
Il costo della vita 猫 meno caro e con una pensione italiana dopo 41 anni di lavoro si dovrebbe vivere meglio.Per la lingua il francese si parla come lingua ufficiale ma l'italiano nei negozi lo comprendono, al massimo 猫 opportuno un corso per apprendere le basi.
Dopo una vita di lavoro vorremmo proprio riposarci e vivere tranquillamente in una localit脿 che offra un clima che ci permetta di goderci il mare 9 mesi l'anno.
teniamoci in contatto, se posso aiutarti lo far貌 volentieri.
Mauro
Tel 00216 529***. Numero su richiesta
Ciao
Io non do la mia disponibilit脿 per info o aiuto in loco a scopo di lucro !
Non mi occup貌 di pratiche o altro ma conoscendo il paese da oltre 20 anni , nel caso serva posso consigliare professionisti seri e corretti per tutto il necessario .

Per ragioni di privacy non metterei il numero di telefono perch猫 si tratta pur sempre di un forum pubblico accessibile a tutti, magari meglio contatto email. Poi vedi tu, 猫 solo un consiglio.
Francesca
Grazie, a presto
grazie se vorrai rispondermi. ti lascio la mia mail
cremaschimanuela@tiscali.it
Mauro
Io pago 1000 dt di affitto della casa , si possono trovare appartamenti a 400/500 dt .
Poi per貌 ovviamente vedete voi ...
Mauro
Mauro
le cose pi霉 importanti sono: passaporto valido, contratto d'affitto registrato, conto bancario con accredito pensione , certificato di famiglia tradotto in francese c'猫 un ufficio apposito in citt脿, questo serve anche per permesso soggiorno.
Se arrivi con la macchina non deve avere piu di tre anni di immatricolazione se no dopo un anno devi portarla via.Poi bisogna avere molta pazienza perch茅 la burocrazia non scherza e ti consiglio di farti accompagnare sempre per le pratiche da una persona che parla il francese o l'arabo .Per portare le tue cose ti consiglio di portare il minimo indispensabile , la dogana 猫 un piccolo incubo.Alla luce dell'esperienza 猫 meglio acquistare in Tunisia il necessario, i prezzi sono modici e si trova tutto . Comunque vieni a farti un viaggetto perch茅 l'esperienza diretta 猫 la cosa migliore.Il clima 猫 buono, il cibo anche e la sanit脿 pure.
L'importante 猫 che dopo sei mesi la tua pensione arriver脿 al lordo e questo 猫 un grande vantaggio economico per noi pensionati. quando arriverai ti spiegher貌 le pratiche che dovrai fare.
un saluto
Roberto
posso contattarla via mail? Potrebbe togliermi molti dubbi.
Grazie,
Monica
Dato che Lei abita a Sousse da vari anni vorrei per favore avere dei chiarimenti.
Dato che io e mio marito quando veniamo in Tunisia聽 soggiorniano in hotel a Djerba. Pero' quando usciamo dall'albergo vediamo cose che non mi piacciono. Ad esempio vediamo carne appesa fuori dalla macelleria con mosche che ci ci vanno sopra, pesce idem. Ci sono luoghi dove si puo' acquistare con sicurezza e igiene? Poi, anche quando si acquistano alimentari si deve contrattare?聽 Perche'聽 di solito nei negozi di abbigliamento bisogna sempre contrattare. (So che e' una loro usanza.). Essendo in due pensionati con 1.200 euro di pensione come si puo' vivere? Possono bastare per l'affitto, acqua,luce,gas, vestiario e vitto?.
La ringrazio se mi puo' rispondere e cordialmente saluto
聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽Blek聽 (anna)
nel 2015 andr貌 in pensione ( speriamo....) e con mia moglie stiamo decidendo di trasferirci in Tunisia, c'猫 qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio in generale?
ringrazio fin da ora della disponibilit脿.
saluti Pinuccio
Se ha altre domande mi faccia sapere
Mauro
Anna
Volevo chiederti dove si trova il super Promogros, sono riuscita a trovare i due carrefour e il monoprix. Inoltre volevo chiederti dove acquisti la carne e il pesce. Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilit脿
Grazie in anticipo a tutti per le risposte
Silvia
Cio猫 se passati i tre mesi o nel caso non abbia ancora terminato le procedure della residenza c'猫' questa possibilit脿 o non abbia i requisiti di cui sopra .
Mauro
Lavoratore dipendente : immatricolazione Rs dopo aver ottenuto il contratto di lavoro accettato dal ministero di Tunisi senza limiti di et脿 vettura
Investitore : come gerente immatricolazione Rs immediata senza limiti et脿 veicolo
Nullafacente : come pensionati
Turista : tre mesi + altri nove 3+3+3 pagando bollo poi vettura deve uscire
Una sola vettura .
Grazie per la disponibilit脿!
sono riuscita a trovare altre informazioni navigando sul web...la macchina avendo pi霉 di tre anni deve per forza uscire dalla tunisia dopo un anno al massimo, anche se il proprietario 猫 tunisino. Quindi per la macchina purtroppo non c'猫 proprio niente da fare

desidero ringraziarti per l'enorme aiuto che ci hai dato con cos矛 grande competenza e simpatia.
Nei pochi giorni trascorsi a Sousse abbiamo trovato un appartamento confacente alle nostre esigenze ma soprattutto un grandissimo rapporto umano fra noi, tu e la tua famiglia...il che render脿 meno traumatico l'abbandono di questa Italia che se pur bellissima, 猫 costantemente violentata in tutti i suoi aspetti e ormai quasi invivibile.
Il primo contatto, grazie a questo blog, 猫 spesso improntato ad una leggera diffidenza ma questa 猫 svanita come neve al sole sia nei contatti seguenti che nella conoscenza diretta appena arrivati a Sousse.
Non temo di esagerare nello scrivere adesso che non vedo l'ora di rivedervi, tutti voi e il bambino, per passare altre giornate meravigliose fino all'ottenimento della tanto sospirata residenza a Sousse e al prosieguo della nostra amicizia. Grazie di nuovo per tutto quello che hai fatto per noi in maniera totalmente disinteressata.
Paolo Frosini
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio a Susa

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, pu貌 capitare di doversi porre la domanda: il ...

Organizzare un trasloco in Tunisia
Se avete deciso di espatriare in聽Tunisia, prendetevi tempo a sufficienza per scegliere la compagnia di ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sar脿 sicuramente ...

Trovare un lavoro a Sousse
Susa (Sousse in francese) 猫 la terza citt脿 pi霉 grande della Tunisia e una destinazione molto ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria 猫 senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi 猫 la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...