1000 € di pensione
Ma si può vivere in Tunisia con 1.000€ di pensione mensili?
Vorrei contattare qualcuno che ha questa stessa situazione è vive da tempo in Tunisia
Grazie
- Andare in pensione in Tunisia - Guida
- Accredito pensione - 4 Risposte
- pensione giugno - 6 Risposte
- pensione aprile - 13 Risposte
- Trasferimento pensione - 17 Risposte
- Pensione defiscalizzata - 32 Risposte
- Tassazione pensione - 38 Risposte
Ho sentito varie campane, riguardante la possibilità o meno di affidarsi ad agenzie specializzate nei trasferimenti dei pensionati in Tunisia, come fare per non incappare in situazioni spiacevoli e dispendiose?
Qualcuno mi ha scritto che è possibile fare tutto da se senza particolari difficoltà .
Dal momento che prendo in affitto annuale un appartamento, per esempio a Tunisi e dopo aver espletato tutte le pratiche burocratiche, dopo quanto tempo vedrò accreditata la mia pensione al lordo?
Sei stato chiaro e utile, quindi, così facendo non avrò necessità di affidarmi ad agenzia alcuna.
Avrei bisogno di un'altro consiglio, naturalmente come location sceglierò una città più a sud di Tunisi, possibilmente là dove c'è un porto turistico attrezzato, qualcuno può consigliarmi qualcosa?
Grazie
Scusami Emphirio, lo stato di famiglia serve solo se porti la moglie al seguito ed è in alternativa al certificato di matrimonio, in Italia non esistono i certificati bilingue, quando dovrai eventualmente esibirne qualcuno, sul sito dell'Ambasciata Italiana trovi la lista dei traduttori ufficiali certificati divisi per località e solo loro possono effettuare traduzioni legali (costano se non sbaglio 20 dt a traduzione). Da quello che ho capito comunque verrai solo quindi va bene così.
Il Sugggerimento di Anto e molto Valido. ..Côme allocazione. .....lo consiglio anche io.....e Côme segnalato da piu parti puoi goderti una buona permanenza con 1000 euro. ..non spendendoli nemmeno tutti
Se avrò qualche altro quesito o dubbio permettetemi di approfittare della Vs cortesia e gentilezza
Sondare il mercato delle locazioni a lungo termine degli appartamenti, informarmi quale istituto bancario da più affidamento, intuire lo stato di sicurezza sentendo i pareri sulla criminalità e altro ancora.
Non vorrei fare scalo a Tunisi, ma un po' più a sud tipo Sousse o Sfax, magari dopo potrei spostarmi con una macchina.
C'è qualcuno che può consigliarmi qualcosa?
Grazie
Ho provato a guardare sul web, per l'affitto di Una automobile per circa 10 gg a Tunisi chiedono non meno di 30€ al giorno più tutte le relative assicurazioni e coperture.
Ma è un prezzo esorbitante, sono stato più volte a Malta e a Creta e si trovavano compagnie che noleggiavano a 10€ al giorno più annessi e connessi.
La mia perlustrazione per trasferirmi in Tunisia comincia male...
C'è qualcuno che può darmi dei consigli in merito a questi due ultimi miei messaggi?
Grazie
Farò certamente tesoro dei Vs consigli.
Come dicevo in uno dei miei precedenti msg, cercherò di recarmi in Tunisia a settembre o più probabilmente ottobre, vorrei fare da Tunisi a Sfax in 5/6 giorni e stazionare ogni notte in una città diversa per tutto il tragitto.
Sarebbe un mio primo approccio, non ci sono mai stato. Sto pensando che se ci fosse un connazionale che da anni oramai vive lì, volesse accompagnarmi naturalmente pagando tutte le spese, per me sarebbe un valore aggiunto in termini di sicurezza e di consigli da poter carpire, sarebbe una gran bella cosa.
Grazie e a presto
Da parte Mia non ci sono assolutamente problemi se haï bisogno Ti Faccia da ...Cicerone. ..ti chiedo solo un leggero Preavviso cosi da Organizzarmi. ..
Ovviamente senza nessun Riconoscimento Materiale. ..
Ci metteremo d'accordo qualche settimana prima della mia partenza.
Grazie ancora
) ma cerco sempre di ammettere gli eventuali sbagli. Purtroppo Pino non vivo solo ma con moglie, 2 cani di cui una XXL e 3 gatti quindi non ho molta autonomia di movimento ma sempre disponibile per consigli e un caffè (i consigli sono sempre gratuiti, il caffè lo offro io). Se posso permettermi sei un po' stretto con i tempi, per apprezzare realmente quello che vuoi fare organizzati con un tempo un po' più lungo, 5/6 giorni per fare da Tunisi a Sfax vedresti davvero poco e faresti un grandissimo tour te force. Ti consiglierei se sei d'accordo di organizzarti per 10 o 15 giorni e partendo da Kelibia scendere giù fino a Sfax (tieni presente che Djerba merita) e una utente del blog @AnnaTunisia mi ha fatto scoprire con i suoi racconti Douz la città nel deserto che è anche una bella alternativa. Prenditi tempo e soprattutto pensa bene a quali sono le tue priorità , le tue motivazioni e le aspettative, magari parlane qui o in privato con chi ti da fiducia o in alternativa rifletti bene a casa e poi... buon salto!!!

È possibile contattarti con la sola e mail? O in altra maniera? Per esempio il mio Skype è
Grazie ancora
Motivo: oscurato a garanzia della privacy
Pinopia1 ha scritto :Grazie Anto
È possibile contattarti con la sola e mail? O in altra maniera? Per esempio il mio Skype è
Grazie ancora
Per entrare in contatto con gli utenti del sito puoi usare la messaggeria privata di ´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº cui accedi cliccando l'icona a forma di busta da lettera che trovi in alto a questa pagina, lato destro.
Essendo questo un forum pubblico scoraggiamo l'inserimento di dati personali (email, telefono, Skype) perchè possono facilmente diventare bersaglio di utilizzatori del web senza scrupoli.
In questa ottica il tuo indirizzo Skype è stato oscurato, a salvaguardia della tua privacy.
Un saluto,
Francesca
Team ´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Ho provato a mandarti un messaggio privato, ma non lo accetta perché non sono sulla tua lista contatti
Secondo la Vostra esperienza, per affittare un appartamento è meglio rivolgersi ad un'agenzia o in Tunisia ci si può fidare anche effettuando una trattativa tra privati? Rivolgendosi appunto ai privati è possibile risparmiare rispetto le agenzie? I contratti vanno regolarmente registrati come avviene qui in Italia?
Ringrazio anticipatamente
Si firmano. ..si va À la Municipalité. .X Autentica delle Firme. ..e Basta. ...
Le Agenzie fanno location stesso percorso Che ti ho indicato. ...solo Che. ...paghi. ... (ps.secondo me le agenzie mi odiano. ...)ihihh
Ero rimasto che voleva fare un viaggio esplorativo da nord a sud sulla costa per scegliere una località dove vivere, forse è prematuro parlare di immobiliare ma è meglio capire prima dove si vuole stare.

Certo è prematuro parlare di affitto non avendo ancora fatto il "viaggio esplorativo".
Ma cerco di sapere le cose prima e quante più possibili, anche perchè come si chiedeva Antonello, il mio francese è a livello scolastico è mai frequentato.
Un forte abbraccio Mauro e Antonello e grazie ancora
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio a Susa

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

Trovare un lavoro a Sousse
Susa (Sousse in francese) è la terza città più grande della Tunisia e una destinazione molto ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...