Grazie per l鈥檕pportunit脿 Francesca!
Come incipit vorrei precisare che tornare indietro non 猫 da addebitare a questo paese, la Bulgaria, che comunque mi ha ospitato e non certo obbligato a questo cambiamento di vita.
Mi assumo tutte le responsabilit脿, poi ognuno ha un percorso personale, chi 猫 solo, chi ha una compagna/o o interessi lavorativi.
Penso che prima di cambiare radicalmente, con annesso trasloco, e varie pratiche da onorare, le persone dovrebbero soggiornare per prova qualche mese....molti a mio parere.
Io vivevo in Italia e certamente sappiamo tutti le difficolt脿 che sta vivendo il mio paese.
Ma avevo uno stile di vita, un mio pensiero, abitudini e opinioni acquisite un鈥檕ttima cucina....e non si pu貌 rinnegare!....., la libert脿 di poter ridere per strada, la libert脿 di uscire da un grande magazzino senza che essere osservati in modo tenebroso dai sorveglianti.....per carit脿 lavoro dignitoso e di grande utilit脿!
Il problema della sanit脿 ha scatenato in me la decisione di tornare indietro.
Troppe difficolt脿, per la lingua e per la salvaguardia della salute.
Strutture fatiscenti che ricordano un passato grigio e molto duro, al quale io non mi sono adeguata, terapie discutibili ! E qui il mio peggioramento psicofisico!
Ho dovuto fare un passo indietro di molti anni.... ma ormai troppo tardi perch茅 ho cercato in modo perentorio di affermare e conservare la mia indipendenza, propriet脿 di pensiero e di parola e chiaramente sono stata emarginata da tutti.
E allora 猫 iniziato il conflitto. Ma io mi sono resa conto che non potevo rinunciare a tutto ci貌 che avevo acquisito fino ai miei 65 di et脿 .
E allora ho pensato di ritornare a casa.....pochi euro in pi霉 non risolvono i problemi....spesso li aggravano.
Buona permanenza ai pionieri che intelligentemente ce l鈥檋anno fatta馃憤