大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Migliori citt脿 dove andare in pensione in Germania

Buongiorno a tutti,

Un numero sempre crescente di persone decide di andare a godersi la vita da pensionato all聮estero. Ci date qualche consiglio per aiutare chi vuole trasferirsi in Germania dopo la pensione?

Quali sono le citt脿 Tedesche pi霉 attrezzate ad accogliere i pensionati stranieri?

Quali caratteristiche le rendono adatte ai pensionati: buon rapporto tra qualit脿 e costo della vita, clima gradevole, sanit脿 soddisfacente, accessibilit脿 ai servizi, trasporti pubblici efficienti, facilit脿 di collegamento con il paese di origine?

Si organizzano eventi/attivit脿 per coinvolgere i pensionati e fare gruppo?

Parlateci degli aspetti che voi, gi脿 espatriati, avete considerato prima di trasferirvi nella citt脿 della Germania dove attualmente risiedete.

Il vostro contributo 猫 importante, quindi non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie in anticipo,

Francesca
Vedi anche
Ciao, sono Simona, da Stoccarda.
Qui la sanit脿 funziona abbastanza bene, i trasporti pubblici sono perfetti e non serve la macchina, l' Italia 猫....troppo lontana! L' integrazione c'猫 per chi parla bene la lingua, le attivit脿 in gruppo le trovi se (passato il corona) ti iscrivi a diversi club. Trovi amici dopo molto tempo, e solo dopo lunghi periodi preliminari, se accetti anche persone molto diverse da te.
Il clima va bene se non hai i reumatismi.
Per gli anziani ci sono tante piscine e bagni termali (anche abbinati a hotels), case di cura, saune, palestre, caff茅, attivit脿 di volontariato, universit脿 popolare.
Ma vorrei tanto sapere cosa potrebbe spingere un italiano a voler passare la pensione in Germania!!!!!!!
Io ci sto 1- perch茅 qui abitano le mie figlie e i miei nipoti, 2- perch茅 mio marito qui ha una ditta, 3- perch茅 dopo aver passato 37 anni in Germania non me la sento pi煤 di ricominciare da zero in Italia, perch茅 l铆 la vita 猫 un combattimento continuo contro la burocrazia e gli imbrogli, se non hai delle conoscenze importanti.
Qui in Germania la vita 猫... diciamo, un po' pi煤 squallida, ma funziona con pochi sforzi. C' 猫 sempre una risoluzione statale per ogni problema, si vive bene anche da disoccupati!
Il solo problema, a parte il lunghissimo inverno, 猫 il crescente individualismo, soprattutto in circoli accademici e intellettuali.
Aspetto le vostre reazioni!
Ciao
Simona
1 membro ha reagito a questo post

Continua a leggere