´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Menu
´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Cerca
Magazine
Cerca

Fine periodo RNh e cambio residenza

Buongiorno

RNH da aprile 2018 quindi scadenza aprile 2027 leggo sul documento rilasciatomi pertanto la mia ultima dichiarazione in Portogallo con esenzione tassazione sarà quella relativa al 2027. La  domanda è quando posso riprendere la residenza in Italia per non perdere questo ultimo anno? È  sufficiente dopo giugno 2027 ossia trascorsi i 183gg  ? O è consigliabile restare per tutto il 2027 ?

Grazie

Vedi anche

Buongiorno,

credo che il tuo dubbio sia abbastanza comune, anche a me a volte vengono questo tipo di dubbi alimentati anche da una burocrazia non sempre chiara e limpida.

Però credo che la normativa non lasci dubbi: superando i 183/184 giorni di permanenza in PT la tassazione deve essere dovuta al PT e quindi la tassazione italiana riparte da gennaio successivo.

D'altra parte anche se sei RNH da aprile hai beneficiato della detassazione da gennaio perché viene contato l'intero anno fiscale e non le frazioni di anno e quindi vale anche il contrario, cioè le frazioni di anno minoritarie rimanenti vengono conteggiate insieme a quelle maggioritarie.

Io non mi farei problemi e, passati i fatidici 183/184 giorni, tornerei tranquillamente in ITA.

1 membro ha reagito a questo post

@Fio54

Grazie mille

Buongiorno,

Deve tenere presente 2 fattori che non sono ben conosciuti:

1) Il Portogallo considera fiscalmente anche la residenza "parziale" (split year) come pochi altri paesi europei (es.Germania, Svizzera).

2) Non appena rientra in Italia e viene cancellata dalle liste AIRE l'INPS procede a fiscalizzare immediatamente (in virtù dello split year portoghese) Consiglio quindi di rimpatriare dopo la prima quindicina di Dicembre dell'ultimo anno fiscale utile.

Che l’inps provveda immediatamente non concordo, io sono rientrato residente dal 19/12/25 ho fatto il cambio dell’ufficio pagatore nei primi giorni di gennaio, ma l’inps ha continuato a pagarmi la pensione lorda fino a tutto aprile. Ho insistere perché rientrassero come sostituto fiscale. Non so se è poca voglia di lavorare o incompetenza. Mah….

@Rikki56

Grazie mille

@alexmarti

E quindi poi le hanno trattenuto successivamente le somme pagate in più?

@alexmarti

Questo è stato il suo caso ma le assicuro che in base alla mia esperienza avviene così nella maggioranza delle sedi INPS poi, come sempre avviene in Italia, è da riferire al comportamento del singolo funzionario che , specialmente nelle sedi romane, è del tutto imprevedibile.

Resta il fatto che dei ratei pagati erroneamente al lordo nell'anno fiscale di italica pertinenza verrà richiesta successivamente la restituzione dell'Irpef non riscossa.

1 membro ha reagito a questo post