Pensione detassata , si ma quando?
- Il sistema fiscale in Portogallo - Guida
- Pensioni in Portogallo - Imprese
- Pensionati italiani con pensione estera - 18 Risposte
- Tasse pensione - 4 Risposte
- notizie in merito pensione ex inpdap detassata - 52 Risposte
- Pensione Detassata. - 9 Risposte
- Detassazione pensione - 5 Risposte
Saluti luisa
uniamoci,io ho gia la pensione detassata in Tenerife,vorrei trasferirmi in Portogallo,se interessato mi scriva che ne parliamo.email alangiorgio@gmail.com,tel 3334062359
Giorgio Alagna
Si dobbiamo fare gruppo. Io avevo pensato di trasferirmi alle Canarie sempre per la detassaZione,ma vedo che li sono il 15% detassate . Come ti sei trovato?
Antonio altavilla
L'avvocato mi ha riferito che ci sono Comuni e Comuni che hanno diversi tempi pwr rilasciare la certificazione,di solito i tempi sono dai 7 agli 8 mesi per il certificato di residenza che poi deve essere presentato all'Inps. Poi la novita e xhe l'Inps si prende altri 6 mesi ,perche cuole vedere tra l'iscrizione all'Aire e la richiesta di trasferimento devono passare 6 mesi dall'ultimo domicilio. Pertanto se tutto va bene a conti fatti non prima dei 13 mesi. Ma lacosa che mi preoccupa e che il primo anno entro il 31 marzo si devono fare dichiarazione di reddito in Portogallo in quanto residente ai deve fare la dichiarazione per i mesi di permanenza ed in Italia dichiarare la pensione presa.Purtroppo il primo anno e forse anche il secondo ,dipende dai tempi,andrebbe fatto. Qualora ci siano tasse da pagare ,poi l'Inps restituira' mediante richiesta specifica fatta all'Inps di Pescara che si prende un tempo non specificato ma che non deve superare i 48 mesi. Stiamo in Italia ,purtroppo, e la burocrazia e' quella che e'.
Si dobbiamo fare gruppo. Io avevo pensato di trasferirmi alle Canarie sempre per la detassaZione,ma vedo che li sono il 15% detassate . Come ti sei trovato?
Antonio altavilla
Caterina
Grazie comunque della tua attenzione.
Per chi ha deciso gia' tutto ed e' determinato a fare il passo pur non avendo di preciso qualcuno che ha fatto da apri pista che ci possa dare una mano e soprattutto dirci i tempi di attesa per la conclusione dell'iter procedurale cisto che noi conosciamo solo la burocrazia italiana e non quella portoghese xon eventuali ritardi e/o sorprese.
Io credo che gli step che dobbiamo seguire sono in una prima fase :
1) trovare fin da subito qualche avvocato e chiedere il compenso;
2) prendere un appartamento in fitto in duplex in modo da dividere le spese a Lisbona o dintorni vicino al centro dei nostri interessi e uffici;
3) il fitto e' il primo inizio insieme al NIF per incominciare a fare la pratica;
4) siccome l'attesa sara' lunghetta avendo uno stesso appartamento ci possiamo anche assentare tornando in Italia in attesa del certificato.
5) ho chiesto a Maurizio per i controlli ma per ora non ho avuto risposta
6) una volta conclusa l'iter per la residenza poi ognuno di noi volendo potra' scegliere un altra destinazione con il cambio di residenza.
Cosi l'attesa sara' meno stressante.
Grazie
Saluti. Luisa
Grazie, saluti... Luisa
avevo chiesto anche io una simile proposta.perche qui non risponde nessuno pet dirci i tempi di attesa. comunque come gia scritto due avvocati. che lavorano con il consolato mi hanno rifetito che i tempi supesrano l'anno e dipende anche dai comuni in portogallo.
iltempo.it/economia/2015/09/30/l-ultima-idea-dell-inps-tagliare-la-pensione-a-chi-va-all-estero-1.1462587
preventivo di massima :
viaggio andata e ritorno aereo+bus milano-siviglia-olhao (Faro)             170€
permanenza 12gg                                                 480€
mangiare                                                        300€
3mesi di affitto condiviso con qualcuno                                 750€
apertura utenze compresa linea telefonica per internet                    150€
avvocato per stesura lettera ( mi dicono)                               300€                 auto nolo a sett.                                                    40€
emolumenti vari per accompagnatore/ interprete nei vari uffici              150€
varie eventuali e imprevisti                                          150€ Â
che in totale fa circa  2500€ a cui bisognerà sommare la cifra che ognuno di noi destinerà al proprio conto corrente locale.
Questo è ,secondo me , un preventivo di spesa iniziale di massima supponendo un gruppo di 3 amici/e
Saluti luisa
booking.com - Olhão
tripadvisor.it - Case vacanze e appartamenti in affitto a Olhao
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Portogallo

Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira migliaia di studenti stranieri ogni anno! Se sei uno dei fortunati studenti che si stanno ...

Studiare a Lisbona
Desideri trasferirti in Portogallo per proseguire gli studi? Lisbona offre 26 facoltà , sia private che ...

Acquistare una casa a Lisbona
Sei finalmente a Lisbona! Hai trovato un appartamento e un lavoro, e la tua vita scorre a ritmo veloce. Ottimo! Ma ...

Studi universitari a Porto
Tra burocrazia, spese di viaggio, tasse universitarie e pratiche per il visto, decidere di studiare ...

Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...

Lavorare a Lisbona
Lisbona è la capitale del Portogallo ed è anche la sua città più grande. Inoltre, ...

Lo stile di vita portoghese
Trasferirsi all'estero significa entrare in contatto con una cultura e uno stile di vita nuovi. Alcune ...

Trovare casa a Lisbona
Con una fiorente comunità di espatriati, un costo della vita che—sebbene in aumento—è ...