大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

compravendita appartamento in Italia

Avute e superate con qualche livido. Resto della mia idea: necessario affidarsi a professionisti. Hanno gi脿 inventato tutto in questa dottrina, vado da un buon medico non mi fido auto diagnosi, se necessario un consulto ma poi dormo tranquillo. Prevenzione non sovraesposizione ma credo che parliamo la stessa lingua.

Buongiorno Luigi,

confermo quanto gi脿 detto: vendere una seconda casa in Italia e acquistarne un鈥檃ltra sempre come seconda casa 猫 assolutamente possibile e non comporta di per s茅 problemi fiscali.

L鈥檃spetto davvero importante, come gi脿 accennato da altri, 猫 la residenza fiscale: se sei iscritto AIRE e vivi stabilmente all鈥檈stero (pi霉 di 183 giorni l鈥檃nno), l鈥檃cquisto di immobili in Italia non dimostra automaticamente un 鈥渋nteresse economico prevalente鈥 tale da spostare la residenza fiscale.

Quello che conta per il fisco 猫 il cosiddetto centro degli interessi vitali (vita personale, lavoro, famiglia, ecc.), non il semplice possesso di una o pi霉 case.

Ovviamente:

l鈥檌mmobile sar脿 considerato seconda casa 鈫 quindi soggetto a IMU

tutto deve essere coerente e tracciabile (come gi脿 ben spiegato nei commenti sopra)

Per esperienza, molte persone nella tua situazione comprano e vendono immobili in Italia senza problemi, anche a distanza di poco tempo, purch茅 la posizione fiscale sia chiara e documentabile.

Se pu貌 esserti utile, esistono anche portali come CasaDaPrivato.it che permettono di vendere e acquistare immobili tra privati, spesso usati proprio da chi vive all鈥檈stero e vuole gestire operazioni in Italia in modo pi霉 diretto.

Un saluto 馃憤