大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Cauzione affitto non ridata

Sono un pensionato arrivato in Algarve a fine 2017, mi sono rivolto ad una nota agenzia di Olhao per le pratiche di residente non abituale, la quale mi ha fatto le pratiche e trovato un appartamento in affitto a Quarteira con scadenza annuale, un mese di cauzione e i soldi di un mese聽 聽all鈥檃genzia, come da contratto, pagato l鈥檃ffitto regolare tutti i mesi.

Ora ho cambiato casa, ho fatto come si fa in Italia una raccomandata聽 con ricevuta di ritorno 40 giorni prima di lasciare l鈥檃ppartamento, avvertendo che avrei lasciato la casa, di mandare qualcuno a controllare lo stato dell鈥檃ppartamento e di ridarmi la cauzione, il contratto diceva almeno un mese prima.
Il problema 猫 che la cauzione non mi 猫 stata ridata, del padrone di casa ho solo l鈥檌ndirizzo e l鈥橧ban bancario non ho il telefono, mi sono rivolto聽 聽all鈥檃genzia, che gi谩 aveva affittato l鈥檃ppartamento , mi ha risposto che non era compito suo richiedere la cauzione, per貌 avrebbe parlato col proprietario.
Non ho saputo pi霉 niente, ora volevo sapere se a quacuno 茅 capitato una cosa simile e come si 茅 comportato e se qualcuno 猫 a conoscenza di qualche Associazioni che aiutino gli inquilini in Algarve.
Vedi anche

Dambothai ha scritto :

Sono un pensionato arrivato in Algarve a fine 2017, mi sono rivolto ad una nota agenzia di Olhao per le pratiche di residente non abituale, la quale mi ha fatto le pratiche e trovato un appartamento in affitto a Quarteira con scadenza annuale, un mese di cauzione e i soldi di un mese聽 聽all鈥檃genzia, come da contratto, pagato l鈥檃ffitto regolare tutti i mesi.

Ora ho cambiato casa, ho fatto come si fa in Italia una raccomandata聽 con ricevuta di ritorno 40 giorni prima di lasciare l鈥檃ppartamento, avvertendo che avrei lasciato la casa, di mandare qualcuno a controllare lo stato dell鈥檃ppartamento e di ridarmi la cauzione, il contratto diceva almeno un mese prima.
Il problema 猫 che la cauzione non mi 猫 stata ridata, del padrone di casa ho solo l鈥檌ndirizzo e l鈥橧ban bancario non ho il telefono, mi sono rivolto聽 聽all鈥檃genzia, che gi谩 aveva affittato l鈥檃ppartamento , mi ha risposto che non era compito suo richiedere la cauzione, per貌 avrebbe parlato col proprietario.
Non ho saputo pi霉 niente, ora volevo sapere se a quacuno 茅 capitato una cosa simile e come si 茅 comportato e se qualcuno 猫 a conoscenza di qualche Associazioni che aiutino gli inquilini in Algarve.

A me , quando ho firmato il contratto di affitto, hanno spiegato che in genere la cauzione non viene restituita, ma che io potevo stare 1 mese in pi霉. Quindi deduco che 猫 meglio non pagare l鈥檃ffitto dell鈥檜ltimo mese e lasciare la cauzione.

2 membri hanno reagito a questo post
Ciao,
io vorrei andare a Olaho i prossimi mesi.
Gentilmente mi passi il nome ed i riferimenti dell' agenzia di Olhao che hai usato. Mi anticipi i prezzi dell'agenzia.
Grazie Claudio
Se lo sapevo prima forse avrei fatto cos矛, per貌 non mi sembra regolare, perch茅 la cauzione serve apposta per tutelare il proprietario su eventuali Danni causati, se tu li levi secondo me passi dalla parte del torto,, ci sar脿 una legge in Portogallo che chiarisce gli obblighi delle parti in causa.

Dambothai ha scritto :

Se lo sapevo prima forse avrei fatto cos矛, per貌 non mi sembra regolare, perch茅 la cauzione serve apposta per tutelare il proprietario su eventuali Danni causati, se tu li levi secondo me passi dalla parte del torto,, ci sar脿 una legge in Portogallo che chiarisce gli obblighi delle parti in causa.

Sicuramente c'猫 una legge, ma la conoscono gli avvocati. Poi, per il valore della cauzione , in genere 1 mese, diventa complicato farsi rispettare. Il mio consiglio 猫 quello di premere sull鈥檃genzia che ti ha assistito e che ha gi脿 fatto riaffittare l鈥檃lloggio, loro hanno gli strumenti di pressione appropriati sul proprietario e, se vogliono, risolvono. Parla con il titolare e fagli presente che tu puoi fare pubblicit脿 positiva o negativa. Luigi

Ci ho pensato, e il modo come anno liquidato il caso mi ha dato fastidio, se ne sono lavati le mani, non era pi霉 una faccenda聽 loro, hanno incassato le loro percentuali per il contralto eavanti un鈥檃ltro,聽 infatti l鈥檋o pi霉 con loro che con il proprietario, loro secondo me dovevano tutelarmi.

luited ha scritto :

A me , quando ho firmato il contratto di affitto, hanno spiegato che in genere la cauzione non viene restituita, ma che io potevo stare 1 mese in pi霉. Quindi deduco che 猫 meglio non pagare l鈥檃ffitto dell鈥檜ltimo mese e lasciare la cauzione.

Proprio cos矛, ma questa e' una prassi consolidata pure in Italia (in genere la cauzione qui e' di 3 mesi), nel senso che il condomino da disdetta 6 mesi prima di lasciare l'alloggio e non paga gli ultimi 3.
Sar脿 poi cura del locatario chiedere la rifusione di danni eventuali all'alloggio stesso, ma piuttosto che intentare causa civile, se i danni eventuali non sono esorbitanti, preferisce anch'esso lasciar perdere.
E neanche la morosit脿 intender脿 perseguire....;)
Anche perche', detto fra noi, e' un coltello a doppia lama, nel senso che se il proprietario non intende rilasciare la cauzione magari in presenza di contestazione da parte dell'inquilino che se ne va, la causa civile poi spetta farla a quest'ultimo!!!

Saluti

1 membro ha reagito a questo post