2⁰ dose vaccino anti Covid
Sono residente RNH in Portogallo e mi trovo in Italia ancora x qualche giorno
Come iscritto AIRE in Italia mi farebbero la 1⁰ dose del vaccino.
Vorrei sapere se si può fare la 2⁰ dose in Portogallo
Grazie a tutti
Montesegale
- Partorire e maternità in Portogallo - Guida
- Modello S 2 - 3 Risposte
- Informazioni sui vaccini - 15 Risposte
- vaccino covid 19 - 162 Risposte
- Vaccino anti Covid-19 in Portogallo - racconta la tua esperienza - 28 Risposte
- Il Sistema Sanitario Portoghese esiste ancora (in tempo di COVID) - 20 Risposte
- Vaccino antinfluenzale - 13 Risposte
Ma potete metterlo in discussione, usando questo modulo:
@Luited, per favore, può descrivere il "servizio pessimo sia di gestione della prenotazione sia di attenzione ai problemi da me segnalati" così possiamo essere tutti informati? Grazie.
Guarda ad esempio lo spostamento in vananti della 2a dose in IT. Regioni lo fanno, altre non ancora, ma forse prima della scadenza lo faranno. Dipende da quando e se arrivano vaccino freschi. Anche chi deve prendere decisioni e trasmetterle alla filiera sottostante, come fà ad essere preciso, chiaro e puntuale se nemmeno Lui ha fatti oggettivi, chiari, precisi e puntuali. E' una catena instabile che dobbiamo sperare vada avanti almeno così. Germania o area teutonica compresa.
montesegale ha scritto :Buongiorno a tutti
Sono residente RNH in Portogallo e mi trovo in Italia ancora x qualche giorno
Come iscritto AIRE in Italia mi farebbero la 1⁰ dose del vaccino.
Vorrei sapere se si può fare la 2⁰ dose in Portogallo
Grazie a tutti
Montesegale
È possibile, ma complichi non poco le cose. E poi con il passport vaccinale a mio avviso troverai barriere burocratiche insormontabili. Puoi chiedere invece di anticipare la seconda dose tramite il portale prenotazioni. In alcuni casi recuperi qualche giorno.
Paolo
luited ha scritto :X IS4. Mi sembra una dichiarazione alla Conte .... la qualunque
Con conosco Conte chi esso sia. La mia è l’unica risposta di buon senso . Se hai altri canali ... facci pure !
mulaterp ha scritto :luited ha scritto :X IS4. Mi sembra una dichiarazione alla Conte .... la qualunque
Con conosco Conte chi esso sia. La mia è l’unica risposta di buon senso . Se hai altri canali ... facci pure !
Scusa ma non hai letto bene. Il mio messaggio non era diretto a te ( e quindi al tuo commento) ma a IS4 giovanni che parlava del centralino 2424. Infatti sul mio messaggio , all’inizio, è scritto “xIS4”.
luited ha scritto :mulaterp ha scritto :luited ha scritto :X IS4. Mi sembra una dichiarazione alla Conte .... la qualunque
Scusa ma non hai letto bene. Il mio messaggio non era diretto a te ( e quindi al tuo commento) ma a IS4 giovanni che parlava del centralino 2424. Infatti sul mio messaggio , all’inizio, è scritto “xIS4”.
Se così sorry !
Ciao, Apprezzo che abbia condiviso la sua esperienza meno positiva con tutti noi.
Ma qui ci sono domande che richiedono un chiarimento.
La linea della salute 24 è stata creata per fare solo lo screening della salute attraverso il telefono. E in questo caso della pandemia e della salute pubblica, questa linea24 è usata per prevenire i flussi di persone che vanno ai centri sanitari.
Questa linea24 è un call center di selezione/screening, non una consulenza medica, e non ha funzioni amministrative (!). Sulla base delle risposte date dal chiamante, questi professionisti pongono una serie di domande seguendo un flusso sequenziale domanda-risposta, che è supportato da un software di supporto alle decisioni.
Per esempio, "hai difficoltà a respirare?". Se sì, allora fanno la domanda 1, se no, fanno la domanda 2 ... Se, alla fine del questionario, ci sono le condizioni per chiamare un'ambulanza e dirigere il paziente verso un ospedale, si occupano della prenotazione. Se deve rimanere a casa e ha bisogno di un monitoraggio quotidiano, si fa una richiesta al centro di salute, ecc. È solo uno screening, basato sui sintomi, ... e niente di più.
A causa della pandemia, questa linea24 è stata rafforzata con vari professionisti come: medici in pensione, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, dentisti, infermieri e studenti di medicina. Si limitano a guidare il presunto paziente e non possono apportare modifiche ai dati nel sistema. In altre parole, è vero quando vi hanno detto che non possono cambiare il vostro numero di telefono.
Le modifiche dei dati personali nel sistema si fanno solo nei centri sanitari, perché è l'entità sanitaria più vicina all'utente e quella che lo conosce meglio. Anche negli ospedali non fanno questi modifiche dei dati personali.
Con la fine del roaming in Europa, i servizi di dati sono addebitati alle tariffe nazionali, quindi cambiare il telefono nel SNS potrebbe anche essere stato inutile. Ma non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda la vaccinazione:
- Il Portogallo, come quasi tutti i paesi dell'UE, somministra solo vaccini approvati dall'EMA, l'Agenzia Europea dei Medicinali. Nessuno è informato in anticipo sulla marca del vaccino che riceverà. Solo al momento della vaccinazione si sa, in base alla propria età, e ciò che è raccomandato dall'EMA. Puoi rifiutare e andrai in fondo alla lista. Non si tratta di non fornire informazioni, ma di procedura generici per voi e per tutti gli altri.
- Prima del 23 aprile, la programmazione era fatta dai centri di salute, perché gli utenti target erano anziani o con malattie associate. Da quando il portale di programmazione è stato creato il 23 aprile, la programmazione delle vaccinazioni non passa attraverso i centri sanitari, ma piuttosto attraverso una task force autonoma. Né il suo medico, né la Loja do Cidadão e tanto meno la linea24 intervengono qui. Non capisco chi l'ha indirizzata all'Ufficio del Cittadino, non ha senso, e questi servizi sono sempre stati prenotati in anticipo da un anno fá (Marzo 2021)...
- prendendo l'appuntamento sul portale delle vaccinazioni, e avendo verificato che il suo nuovo numero di telefono era già cambiato, e anche se non ha ricevuto la conferma via SMS, avrebbe potuto stampare la prova della prenotazione e andare al centro di vaccinazione il giorno previsto. Aspettare che la data della vaccinazione scada per poterne prenotare un'altra, solo perché non hai ricevuto un SMS, è stata una decisione che hai preso e che mi sembra sbagliata. Questo porterà sempre confusione e problemi nel sistema, come è successo.
- chi vaccina l'utente è sempre un infermiere. Nella maggior parte dei casi, quell'infermiere appartiene al centro di salute a cui appartiene anche l'utente (anche se la vaccinazione viene fatta in luoghi come i centri sportivi). È obbligatorio che l'infermiera le dia una scheda con il nome del vaccino, il lotto del vaccino e il giorno della seconda dose. Avere il tuo cognome sopra o no è irrilevante. Questo non è un passaporto/certificato di vaccinazione. È solo per non dimenticare di prendere la seconda dose. Se non ti hanno dato quella tessera, dovresti reclamare presso la direzione generale della salute dell'Algarve, ed esporre il suo problema, indicando i suoi dati personali, il suo centro di salute, il luogo, il giorno e l'ora della vaccinazione:
Anche dopo la vaccinazione con le 2 dosi, non viene dato alcun certificato. Non a voi, non a nessuno. Questa piccola tessera indica le 2 dosi, i lotti e le date. Non è un passaporto. Questo passaporto sarà creato dall'UE solo a giugno/luglio.
____
Credo che tra migliaia di infermieri, ci possono essere alcuni meno buoni professionisti. Credo anche che ci siano esperienze meno positive, e questo succede, non solo con gli espatriati ma anche con i portoghesi. In migliaia di espatriati che vivono in Portogallo, il suo caso è uno dei pochi che menziona un servizio terribile. Anche a Olhão, c'è una grande comunità di espatriati. Non sei l'unico che è stato vaccinato lì e, soprattutto nella comunità francese, inglese e anche italiana, non ho visto commenti così sprezzanti come il suo (una cosa fin troppo comune nei suoi commenti).
Ammetto che ci può essere un ostacolo nella comprensione, perché la lingua parlata in Portogallo è ancora il portoghese, anche se l'inglese è molto ben compreso. Come in Italia, qui non siamo obbligati a capire tutte le lingue. Ma in Portogallo si fa uno sforzo, almeno. Qualcosa di raro in altri paesi... basta attraversare la frontiera portoghese.
Sono passate altre 72 ore, rifaccio la procedura di agendamento che mi rida' la data del 29/4 come appuntamento: ovviamente la cache del sistema non si e' ripulita e tutto resta bloccato in errore, nessun operatore umano che verifichi. Lunedì rivado a Loule' ma non sono ottimista. Poi comincero' a telefonare al 2424 fino a trovare l'operatore competente e paziente prima di raccogliere baracca e burattini e rientrare anticipatamente in Italia. Nota: questa non e' una critica agli sforzi che il Portogallo sta facendo per vaccinare la popolazione. Semplicemente quando diverse entita' entrano in gioco contemporaneamente ( SNS nazionale, entita' locali, terzisti, task forces etc ) i confini d'azione e responsabilita' s'intersecano e diventa ragionevolmente difficile risolvere un banale errore che blocca il sistema. Puo' succedere ovunque. Quello che manca e' in questi casa un efficiente Help Center che conosca a menadito il sistema nel suo complesso , raccolga le valutazioni/segnalazioni ( retroazione) e sia capace di trasmettere agli operativi le correzioni da apportare .Avrei potuto rivolgermi al medico di famiglia ma non mi e' stato assegnato ( mancano al C.S ) Ho chiesto una visita ma possibile non prima di Settembre.
luited ha scritto :X Jonny. Altre precisazioni, al centralino 2424 ho sempre pigiato l’opzione 9 che significa in lingua inglese( che parlo decentemente) pertanto la comprensione linguistica tra me e le addette al call center è stata buona. L’attestato di vaccinazione ( dopo le 2 dosi) lo forniscono sia in Italia ( ed è diventato un documento sia cartaceo sia digitate), sia in Portogallo ( vedi le persone Aire che lo hanno già ricevuto a Tavira). Quindi davvero non ho capito i tuoi commenti.
Confermo per attestato di vaccinazione già consegnato a miei conoscenti già vaccinati con la seconda dose, ieri ho chiesto al mio centro de saude di Tavira e mi hanno detto di recarmi li dopo aver fatto la seconda dose che farò il 27 maggio portando il cartellino della Pfizer compilato con la seconda dose e mi faranno un attestato in carta intestata e timbro in originale che potrò usare per qualsiasi evenienza, uguale a quello che consegnano regolarmente in Italia su carta del SSN con QR code.
Naturalmente non parlo di Passaporto vaccinale europeo, quello sarà distribuito quando approvato e omologato dall Comunità europea.
È una cosa che quando ero piccolo esisteva pure in Italia, il libretto delle vaccinazioni, che ancora qui si usa in firma di certificazione riassuntiva che viene rilasciata quando inizi a fare le vaccinazioni.
Ho riletto la sua storia. Per modificare il suo numero di telefono, ha contattato il suo centro di salute, non la linea 24. OK
Ho fatto qui un errore, perché ho letto la sua storia e ho scritto la mia risposta in giorni diversi.... Ma per il resto, rimango fedele a tutto quello che ho detto.
Line24 non è per la gestione delle questioni amministrative, tra cui la riprogrammazione dei vaccini, o la segnalazione di non aver ricevuto SMS, come è stato il suo caso. Per la programmazione dei vaccini, dimentica il suo medico, il centro di salute e il Loja do Cidadão. Tutto passa attraverso il portale delle vaccinazioni.
Siete stati fortunati, perché siete stati in grado di riprogrammare con l'aiuto del simpatico signore. Ma quell'appuntamento non passa attraverso questa linea telefonica. È probabile che questo signore appartenga effettivamente al sistema, e non sia una delle assunzioni temporanee per aiutare sulla linea 24 in questa situazione di emergenza medica.
_____
Guardate questo link:
sns24.gov.pt/alerta/pedido-de-agendamento-vacina-covid-19/
Se non risponde all'SMS, se risponde dopo la scadenza, o se la sua risposta è "NÃO" all'appuntamento, la sua richiesta di vaccinazione è nulla. Aggiungo anche qui la possibilità che non avete ricevuto SMS....
Se l'appuntamento viene cancellato posso fare una nuova richiesta?
Sì. Per inserire una nuova richiesta, devi aspettare fino a tre giorni e ripetere lo stesso processo di programmazione.
Con quale autorità viene qui a parlare di "inesattezze e molte cose non vere" uno che ha aperto una discussione "La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia", tra gli altri commenti che hai scritto qui in 3 anni?
Ci sono persone che riconoscono e ringraziano. Persone educate, che non creano conflitti e confusione. Per loro, il mio tempo è importante.
Le altre persone non meritano il mio tempo.
Rimango fedele a tutto quello che ho scritto qui.
Se pensi che ho detto "molte inesattezze e molte cose non vere", "sbagliate", o "interpretazioni fantasiose", questo è un problema suo, non mio.
Non sono interessato a contribuire ulteriormente a questa discussione.
JohnnyPT ha scritto :Inesatto !!!
Dopo la seconda dose danno un certificato su carta intestata del Sns, non è il passaporto europeo ma è utile averlo.
Alcuni miei amici lo hanno già avuto !!!
Sebyda
Ciao, Apprezzo che abbia condiviso la sua esperienza meno positiva con tutti noi.
Ma qui ci sono domande che richiedono un chiarimento.
La linea della salute 24 è stata creata per fare solo lo screening della salute attraverso il telefono. E in questo caso della pandemia e della salute pubblica, questa linea24 è usata per prevenire i flussi di persone che vanno ai centri sanitari.
Questa linea24 è un call center di selezione/screening, non una consulenza medica, e non ha funzioni amministrative (!). Sulla base delle risposte date dal chiamante, questi professionisti pongono una serie di domande seguendo un flusso sequenziale domanda-risposta, che è supportato da un software di supporto alle decisioni.
Per esempio, "hai difficoltà a respirare?". Se sì, allora fanno la domanda 1, se no, fanno la domanda 2 ... Se, alla fine del questionario, ci sono le condizioni per chiamare un'ambulanza e dirigere il paziente verso un ospedale, si occupano della prenotazione. Se deve rimanere a casa e ha bisogno di un monitoraggio quotidiano, si fa una richiesta al centro di salute, ecc. È solo uno screening, basato sui sintomi, ... e niente di più.
A causa della pandemia, questa linea24 è stata rafforzata con vari professionisti come: medici in pensione, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, dentisti, infermieri e studenti di medicina. Si limitano a guidare il presunto paziente e non possono apportare modifiche ai dati nel sistema. In altre parole, è vero quando vi hanno detto che non possono cambiare il vostro numero di telefono.
Le modifiche dei dati personali nel sistema si fanno solo nei centri sanitari, perché è l'entità sanitaria più vicina all'utente e quella che lo conosce meglio. Anche negli ospedali non fanno questi modifiche dei dati personali.
Con la fine del roaming in Europa, i servizi di dati sono addebitati alle tariffe nazionali, quindi cambiare il telefono nel SNS potrebbe anche essere stato inutile. Ma non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda la vaccinazione:
- Il Portogallo, come quasi tutti i paesi dell'UE, somministra solo vaccini approvati dall'EMA, l'Agenzia Europea dei Medicinali. Nessuno è informato in anticipo sulla marca del vaccino che riceverà. Solo al momento della vaccinazione si sa, in base alla propria età, e ciò che è raccomandato dall'EMA. Puoi rifiutare e andrai in fondo alla lista. Non si tratta di non fornire informazioni, ma di procedura generici per voi e per tutti gli altri.
- Prima del 23 aprile, la programmazione era fatta dai centri di salute, perché gli utenti target erano anziani o con malattie associate. Da quando il portale di programmazione è stato creato il 23 aprile, la programmazione delle vaccinazioni non passa attraverso i centri sanitari, ma piuttosto attraverso una task force autonoma. Né il suo medico, né la Loja do Cidadão e tanto meno la linea24 intervengono qui. Non capisco chi l'ha indirizzata all'Ufficio del Cittadino, non ha senso, e questi servizi sono sempre stati prenotati in anticipo da un anno fá (Marzo 2021)...
- prendendo l'appuntamento sul portale delle vaccinazioni, e avendo verificato che il suo nuovo numero di telefono era già cambiato, e anche se non ha ricevuto la conferma via SMS, avrebbe potuto stampare la prova della prenotazione e andare al centro di vaccinazione il giorno previsto. Aspettare che la data della vaccinazione scada per poterne prenotare un'altra, solo perché non hai ricevuto un SMS, è stata una decisione che hai preso e che mi sembra sbagliata. Questo porterà sempre confusione e problemi nel sistema, come è successo.
- chi vaccina l'utente è sempre un infermiere. Nella maggior parte dei casi, quell'infermiere appartiene al centro di salute a cui appartiene anche l'utente (anche se la vaccinazione viene fatta in luoghi come i centri sportivi). È obbligatorio che l'infermiera le dia una scheda con il nome del vaccino, il lotto del vaccino e il giorno della seconda dose. Avere il tuo cognome sopra o no è irrilevante. Questo non è un passaporto/certificato di vaccinazione. È solo per non dimenticare di prendere la seconda dose. Se non ti hanno dato quella tessera, dovresti reclamare presso la direzione generale della salute dell'Algarve, ed esporre il suo problema, indicando i suoi dati personali, il suo centro di salute, il luogo, il giorno e l'ora della vaccinazione:
Anche dopo la vaccinazione con le 2 dosi, non viene dato alcun certificato. Non a voi, non a nessuno. Questa piccola tessera indica le 2 dosi, i lotti e le date. Non è un passaporto. Questo passaporto sarà creato dall'UE solo a giugno/luglio.
____
Credo che tra migliaia di infermieri, ci possono essere alcuni meno buoni professionisti. Credo anche che ci siano esperienze meno positive, e questo succede, non solo con gli espatriati ma anche con i portoghesi. In migliaia di espatriati che vivono in Portogallo, il suo caso è uno dei pochi che menziona un servizio terribile. Anche a Olhão, c'è una grande comunità di espatriati. Non sei l'unico che è stato vaccinato lì e, soprattutto nella comunità francese, inglese e anche italiana, non ho visto commenti così sprezzanti come il suo (una cosa fin troppo comune nei suoi commenti).
Ammetto che ci può essere un ostacolo nella comprensione, perché la lingua parlata in Portogallo è ancora il portoghese, anche se l'inglese è molto ben compreso. Come in Italia, qui non siamo obbligati a capire tutte le lingue. Ma in Portogallo si fa uno sforzo, almeno. Qualcosa di raro in altri paesi... basta attraversare la frontiera portoghese.
Dopo la seconda dose danno un certificato su carta intestata del Sns, non è il passaporto europeo ma è utile averlo.
Alcuni miei amici lo hanno già avuto !!!
Mi hanno ricordato alla consegna che non vale come passaporto vaccinale per estero.
Grazie mille per la risposta.
Rientrando in Portogallo, qualcuno mi sa dire a che ente devo comunicare la vaccinazione avvenuta?
Carlo
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Portogallo

Il sistema sanitario in Portogallo
Quando ci si trasferisce in un nuovo paese, il sistema sanitario può essere uno dei fattori più ...

Assistenza sanitaria per i pensionati in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione popolare per il pensionamento non solo per gli europei ma anche per i ...

Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira migliaia di studenti stranieri ogni anno! Se sei uno dei fortunati studenti che si stanno ...

Studiare a Lisbona
Desideri trasferirti in Portogallo per proseguire gli studi? Lisbona offre 26 facoltà, sia private che ...

Acquistare una casa a Lisbona
Sei finalmente a Lisbona! Hai trovato un appartamento e un lavoro, e la tua vita scorre a ritmo veloce. Ottimo! Ma ...

Studi universitari a Porto
Tra burocrazia, spese di viaggio, tasse universitarie e pratiche per il visto, decidere di studiare ...

Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...

Lavorare a Lisbona
Lisbona è la capitale del Portogallo ed è anche la sua città più grande. Inoltre, ...