´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Menu
´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Cerca
Magazine
Cerca

Vivere in Ungheria da pensionato

Buogiorno a tutti,

Se siete pensionati in Ungheria raccontateci la vostra esperienza!

Quali sono i motivi che vi hanno portato a preferire l'Ungheria su altre destinazioni: clima, costo della vita, regime fiscale agevolato?

Quali sono le formalità burocratiche da espletare per il trasferimento della pensione? Vi siete avvalsi dei servizi di un’agenzia specializzata o avete fatto da soli?

Altro punto importante su cui concentrarsi è il sistema sanitario in Ungheria: com’è strutturato, che qualità di servizi eroga ed in che misura potete avvalervene?

Quali consigli potete dare ai futuri pensionati per meglio organizzare il loro trasferimento?

Grazie mille per il contributo,

Francesca
1 membro ha reagito a questo post
Vedi anche
ALLA GRANDE !
prima cosa da fare è utilizzare la convenzione internazionale tra hu e I del 1980 e scegliere di pagare le tasse in ungheria anziche in italia saudita. fatta la scelta comunicare a inps: dopo qualche mese avrete accreditato in hu la vs pensione al lordo , ovvero le tasse esorbitanti di Irpef,Comune e Regione NON LE PAGATE PIU ANZI VI VENGONO ACCREDITATE , con un aumento medio di circa 500/600 euro x pensioni intorno i mille euro:  purtroppo in ungheria le pENSIONI NON SONO TASSATE , quindi vi dovrete tenere TUTTI I SOLDI VOSTRI.
in genere il costo di casa servizi e cibo è notevolmente più basso e vi permette un tenore di vita sereno e benestante, ovvio tra Budapest centro e altre città o cittadine cè differenza . sta a voi trovare una località comoda ma non a VACI u. vi ricordo che dopo  65 anni bus treni e metro sono gratuiti,SENZA FARE ALCUNA DOMANDA BASTA UN DOCUMENTO CHE attesti l'età. teatri opera terme e spettacoli hanno forti sconti x over 65. per assistenza sanitaria fare la taj card hu oppure assicurazione privata.
costi x patenti irrisori (conviene volturarla al municipio)  assicurazione auto base da ridere rispetto quelle usuraie italiane.
2 membri hanno reagito a questo post
Ciao Laos e grazie!

Per cortesia ci puoi dire che documenti servono per avere la taj card ed a che ufficio rivolgersi?

Grazie in anticipo,

Francesca
salve,  come  fare  per  essere  residente in  ungheria ed  avere  al pensione  italiana accreditata?  sono  sufficienti  6 mesi  di  residenza all'anno?  e  le  modalità?

saluti
scusa il ritardo, acquistare o affittare casa. poi andare uff immigrazione hu con affitto o acquisto, carta sanitaria e aprire un conto in banca. velocemente daranno un tesserino con quello andare in municipio e fare residenza, successivamente anche rinnovo patente dopo averla volturata sempre in municipio. per chi volesse con questi tesserini andare a ambasciata e sciversi all AIRE, SI PUO ANCHE RITGARE AUTO, con residenza. per legge ital occorre stare 6 mesi e 1 giorno x essere in regola.cmq nonè posssibile dimostrare che hai residenza fittizia, però x scrupolo conoscendo i nostri democratici e trasparenti burocrati, meglio accumolare documentazione che stai stabilmente in hu, visite mediche, acquisto con tesserino nominativo in molti supermercati, teatro,etc
Grazie Laos per le informazioni, a settembre andrò in Ungheria per espletare le pratiche di trasferimento, una precisazione.... per carta sanitaria intendi la tessera sanitaria Italiana/ codice fiscale, oppure la carta sanitaria Ungherese?
Grazie
tesssra sanitaria
Grazie mille!! Tu stai a Budapest? io mi trasferirò a sud nelle vicinanze di Makò
Buongiorno,

potreste indicativamente dirmi il costo di una assicurazione sanitaria privata?

Grazie

Manu
Quali siano i costi in Ungheria, al momento non lo so, mi sono informato in Italia ( SARA assicurazioni ) hanno una polizza viaggio durata massima 3 mesi, che copre infortuni e ricovero al costo di 55 € e la si può ristipulare alla scadenza per altri 3 mesi.
domenica parto per l'Ungheria a svolgere tutte le pratiche e mi informerò anche su questo e probabilmente potrò rispondere alla tu domanda.
saluti
Riccardo
Grazie per le informazioni, laos. Siccome a volte si leggono notizie poco chiare e contradditorie, potresti per cortesia confermare che le pensioni italiane in Ungheria non sono tassate indipendentemente dall'importo e quindi si incassano al lordo? Grazie.

Globetrotter12 ha scritto :

Grazie per le informazioni, laos. Siccome a volte si leggono notizie poco chiare e contradditorie, potresti per cortesia confermare che le pensioni italiane in Ungheria non sono tassate indipendentemente dall'importo e quindi si incassano al lordo? Grazie.

Occorre acquisire anche la cittadinanza ungherese? Grazie  Monniant42

Buongiorno ,
ho letto su vari siti che l'Ungheria applica una flat tax del 15%, mentre leggo altri interventi, tra cui il suo, in cui si parla di tassazione pari a zero.
Quale è la reale tassazione?
Grazie
Giuseppe

GR_G763887 ha scritto :

Buongiorno ,
ho letto su vari siti che l'Ungheria applica una flat tax del 15%, mentre leggo altri interventi, tra cui il suo, in cui si parla di tassazione pari a zero.
Grazie
Giuseppe

Buongiorno Giuseppe, da quello che ne so, solo i pensionati INPS hanno diritto a ricevere la pensione lorda in Ungheria.

Grazie.
Questo lo so. Vivo già all'estero.
La mia richiesta era sulla tassazione in Ungheria.
Grazie

GR_G763887 ha scritto :

Grazie.
Questo lo so. Vivo già all'estero.
La mia richiesta era sulla tassazione in Ungheria.
Grazie

Capisco. Scusami, pensavo ti riferissi alla detassazione della pensione.

Buongiorno ,
ho letto su vari siti che l'Ungheria applica una flat tax del 15%, mentre leggo altri interventi, tra cui il tuo, in cui si parla di tassazione pari a zerto.
Grazie
Giuseppe
Salve,  vorrei sapere se  -riguardo alla copertura sanitaria per ottenere la residenza in Ungheria-  sia sufficiente essersi assicurati presso un'Assicurazione PRIVATA ungherese o se l'assicurazione di base del proprio paese di origine è imprescindibile.
Grazie

GR_G763887 ha scritto :

Buongiorno ,
ho letto su vari siti che l'Ungheria applica una flat tax del 15%, mentre leggo altri interventi, tra cui il tuo, in cui si parla di tassazione pari a zerto.
Grazie
Giuseppe

Sono entrata qui di recente e vedo soltanto adesso la domanda... cui forse avrai giá trovato risposta. Io mi sono interessata direttamente da chi vive sul posto e tratta direttamente con chi ha bisogno di informazioni.  Mi è stato detto che sono esentasse soltanto le pensioni private,  NON invece quelle pubbliche (: funzionari e dipendenti statali in generale),

Ciao Laos, una domanda, se si è già residenti all'estero e iscritti all'aire la procedura è: codice fiscale Ungheria, prendere la residenza in Ungheria, comunicare a ambasciata Budapest, trasmettere la nuova residenza a Inps.
Basta o mi manca qualche pezzo?
Grazie

laviniavirginia ha scritto :

Salve,  vorrei sapere se  -riguardo alla copertura sanitaria per ottenere la residenza in Ungheria-  sia sufficiente essersi assicurati presso un'Assicurazione PRIVATA ungherese o se l'assicurazione di base del proprio paese di origine è imprescindibile.
Grazie

Nel frattempo so che NO; non è sufficiente. 
Lo dico come info per gli extra-UE (come me), non avendo tutti una assicurazione di base come voi, cittadini UE.

Ciao a tutti! Noi con mio marito siamo residenti qui in Ungheria!! Qualcuno mi puo spiegare a modo, cosa dobbiamo fare, che moduli bisogna compilare, e se anche qui in Ungheria ce da fare qualcosa dalle autoritá competenti...per avere la pensione lorda italiana ?? Per favore sarebbe molto importante!! Grazie a tutti

@Francesca buongiorno sono pensionato a marzo 2025 vorrei trasferire la residenza in ungheria, ho la casa di proprietà di mia moglie ungherese a budapest podmenisky ucta zona niugaty, sto facendo le carte x  la doppia cittadinanza con 25 anni di matrimonio, non esco dall'azienda x  7 anni (fino a 73 anni) x incrementare la pensione di €.1400.00 lordi netto in ungheria 8% tasse, italia 25% circa, domanda : posso spostare la residenza da subito anche se faccio 3/4 mesi all'anno a budapest? da 73 anni trasferimento totale ? Perdo la sanità italiana ?

posso spostare immatricolazione auto in ungheria x abbassare i costi ? assicurazione annua ungheria €.90.00 in italia €.750.00 con le generali, evito bollo auto italia €.250.00 circa, immatricolazione ungheria €0.00,revisione italia €.80.00.

grazie Leonardi Pierluigi

@PierLuigi leonardi Buongiorno PierLuigi, spiacente ma non sono in grado di rispondere a delle domande così tecniche. Suggerisco di contattare un professionista.