spese bonifico verso italia
Mi astengo dalle risposte perch猫 non ho mai preso 1400 euro ed ho sempre pagato con BIAT 25 euro ma pagati volentieri perch猫 di defiscalizzazione prendo qualcosina in pi霉. 
Voglio soltanto dire che le commissioni bancarie si pagano dovunque se poi non sono del circuito SEPA sono anche alte, questo 猫 lo scotto che si deve pagare per avere la defiscalizzazione, sia che siamo daccordo sullo scotto da pagare che se siamo contrari. Per questo motivo ho sempre detto che una pensione bassa non dovrebbe defiscalizzare ma magari viverci (qui o in altri Paesi a basso costo) ma senza perdere la sanit脿 italiana che facendo i debiti scongiuri potrebbe sempre verire utile.
Intanto STB si son presi 300 dinari dal bancomat senza darmi i soldini . Fatto reclamo. Attendo risposta ma sono molto scettico. Subito dovevo entrare nella filiale. Mio errore.
@napoli98765
Vabbe' da铆....inconvenienti che possono accadere...non sei il primo.... tranquille li ritrovi sul conto
@napoli98765
Speriamo, vi far貌 sapere. Ne va della seriet脿 della banca.
@napoli98765
in caso di mancata erogazione dal bancomat viene stornato direttamente, controlla e nel caso non ci sono vai in filiale.
@AntoTunisia
Gi脿 fatto. Me l' hanno contabilizzati. Fatto reclamo. Attendo risposta entro 15 giorni lavorativi.
@napoli98765
Ho avuto due esperienze in merito, la prima fu al lavoro in Italia, il bancomat San Paolo interno faceva rumori strani, il commesso mi vide passare (avr脿 pensato "ecco il pollo") e mi chiese se potevo fare un prelievo per vedere se il bancomat funzionasse, ho chiesto 50 euro e non me li ha dati, quindi vado dal commesso e mi fa: "ok non funziona, per i soldi dovrai aspettare circa una settimana"... je stavo pe men脿!!!
La seconda volta qualche mese fa in centro a Sousse con la carta italiana a un DAB della BH, non mi dette 50 dinari ma risultavano presi, all'interno della banca mi assicurarono che sarebbero stati stornati in poche ore. La sera infatti li vidi stornati perch猫 mi disse, in caso di mancata erogazione li storna in automatico.
Altra casistica invece alla BIAT se uso la carta italiana mi dice che 猫 stata annullata la tranzazione ma dopo pochi istanti elargisce i soldi... quindi attenzione.
Con le carte tunisine mai avuti problemi in Tunisia.
@AntoTunisia
Non mi pare che mi abbia dati i soldi dopo che 猫 uscito il messaggio di errore in rosso con scritto Gab non funzionante, quando li d脿 si sente che li conta. Anche un altro precedente prima aveva lo stesso problema ed 猫 entrato in filiale facendo la foto del messaggio. Quello che dovevo fare anche io
@napoli98765
si ma il caso che ti ho detto lo fanno solo alcuni bancomat della BIAT e solo quando vai con carta italiana con pin a 5 numeri per richiedere contanti.
@napoli98765
Ci vuole qualche giorno..stai tranquillo..non se li tiene la banca
@Massimo53
STB, 27 euro quale che sia la cifra, anche 100 mila euro.
@guestuser21112025
Cambiare banca?
@napoli98765
NO. 27 euro. qualunque cifra
@mauro biazzi
Dal 29 Ottobre fatto reclamo, poi scritto a Tunisi, nessuna risposta. Sar貌 costretto a scrivere al mediatore della STB
@napoli98765
stai sbagliando procedura, in ogni citt脿 capoluogo di provincia ci sta la Direzione Generale Regionale di tutte le banche, cerca la DGR della STB relativa alla tua citt脿, vai e con calma spiega il problema al direttore generale, vedrai che la situazione si sistemer脿
@Massimo53
27 euro
@AntoTunisia
Ma se il reclamo l' ho fatto all' agenzia dove era il bancomat in cui mi hanno rubato i soldi e dove ho il conto. Quando vado vedono al computer e mi dice che stanno verificando...ma non ci credo.
@mauro biazzi
Mauro, ho appena ricontrollato i movimenti di tutti i bonifici in entrata che in uscita e sono: uscita 12,22, in entrata 7,64, affitto al padrone di casa 2,19聽 e prelevamento euro alla cassa 23,80
@napoli98765
e hai agito bene ma se la banca dove hai fatto il reclamo a distanza di un mese e oltre ancora non ti ha definito la pratica... senti a me... vai in direzione regionale e vedi come poi tutti si danno na svegliata.
In che citt脿 sei?
@AntoTunisia
Settimana scorsa sono stato dal direttore ed ho esposto il problema dicendo che non mi hanno mai risposto ai reclami. Ha rifatto lui stesso reclamo dettagliato ed oggi mi hanno ridato i 300 dinari
@napoli98765
meno male, tutto 猫 bene quel che finisce bene.
Da che direttore sei andato? Della filiale o della direzione generale?
@AntoTunisia
Filiale. 脠 stato disponibilissimo.
Buongiorno. Un bonifico in euro verso l' Italia mi 猫 stato rigettato dalla banca italiana perch茅 mancava dell' indirizzo del beneficiario, cio猫 la mia banca tunisina l' ha omessa. Prima volta che mi 猫 capitato. Sempre arrivato anche senza indirizzo. A voi 猫 mai successo?
@napoli98765
A me non 猫 mai successo e spero che non succeda mai!
@napoli98765
a me non 猫 mai successo ma la distinta la compilava il funzionario ed 猫 molto preciso
@AntoTunisia
A me non ha riportato l' indirizzo dall' ordine. Sul modulo lo avevo scritto.
@napoli98765
Ciao,
brutto errore di distrazione e/o incompetenza. Abbi pazienza a volte, succedono cose........che Voi Umani........ nei bastioni Tunisini.
saluti
Antonio
@subdive e tutti :
Norme UE (anche in questo senso) cambiate, per cui riguardo alle transazioni bancarie la modifica richiede abbinamento di indirizzo completo e preciso corrispondente al tenutario del conto.
@aniroksana10
Infatti il prossimo Bonifico gli dir貌 di scrivere come beneficiario esattamente ci貌 che io riporto nel modulo altrimenti torna indietro. Se non lo far脿 poi vado dal direttore a riferire. Figurati che nel mittente invece di Monastir ha scritto Tunisi ma questo poco importa, per貌 猫 una imprecisione.
Pensieri della domenica ***聽 馃槙...
(e聽 聽@napoli9875 ) :
Dicevo delle norme UE, riferendomi nel caso specifico alle norme per gli istituti bancari europei .聽 E su questa pagina leggevo infatti che si parlava di transazioni VERSO l'Italia,聽
Se quindi si effettua un bonifico in direzione di una banca europea (non necessariamente di un paese dell'UE, 猫 una norma che vale per tutta l'Europa e anche oltre), l'indirizzo del beneficiario deve corrispondere a quello registrato dalla banca in questione.聽
Tu invece, su questa stessa pagina, ti riferivi a 300 dinari che supponevi ti fossero stati rubati dalla banca...聽 Ma se a parte questo, addirittura hanno anche fatto un errore, chiamando Monastir, Tunisi, bisogna veramente guardar loro sulle dita, esigendo che prima di emettere l'ordine si possa controllare il modulo e,聽 per evitare che si offendano, specificando trattarsi di severi controlli della "Europa terribilis", cos铆 qui si sentono meglio e finiranno per sentirsi privilegiati rispetto a "noi poveri rifugiati senza scampo"聽 -scherzo, chiaro; ma se 猫 vero che bisogna evitare che si sentano magari o anche facilmente offesi, 猫 anche vero che io mi sono rotta a che in troppi ancora si esprimano riferendosi a noi e all'Europa come all'Eldorado... 馃槒)
***聽 A conclusione di questo "capitolo" mi viene quindi da esprimere un'osservazione personale che per貌 non riguarda la Tunisia in particolare, macch茅; ANZI !聽
A tutti i livelli, in questioni anche banali della quotidianit脿 e per non dire della burocrazia, mi trovo sempre pi霉 spesso a confronto con assurdit脿 e comportamenti illogici o da menefreghisti anche arroganti, per poi聽 doverne sopportare le conseguenze e vedere come risolvere e riparare o addirittura, per vedere di abbreviare il supplizio, decidendo come giustificarmi per errori compiuti da uffici o terze persone, averne io dei danni o, comunque sia, con lungaggini e lavoro extra per vedere come arrivare a qualche momentaneo o illusorio sollievo da provvisoria risoluzione... Infatti, rapidamente riparte la giostra di "cambiamenti", false opzioni, "nuove regole"聽 ecc.ecc.聽 聽
Naturalmente, l' I.A. 猫 programmata in modo tale da far sembrare irrisolvibili talune questioni di utenti e clienti, e se ai quasi "bei tempi" si poteva accedere alla possibilit脿 di chiarimenti per contatto personale, adesso si pu貌 anche impazzire e allargare le proprie conoscenze in fatto di improperi in solitario, di fronte a una volutamente stupida I.A che stupida non 猫 affatto, 猫 solo programmata per esserlo ad hoc ...
E so benissimo di non essere di certo l'unica a constatare che "il nostro mondo" proprio degenera in modo sempre pi霉 folle, a rotta di collo, imbottito di balle e in preda al caos - tanto per non dire di peggio, evitando cos铆 di specificare ...
AUGURI a tutti noi...聽 聽 聽馃檮馃槪
(L'era delle Colonne d'Ercole 猫 finita.聽 Siamo giunti ai "piedi di argilla")聽
b猫 a fronte di tante inesattezze al posto tuo farei una buona scorta di moduli, me lo preparerei a casa, scritto in bella calligrafia e lo porterei al funzionario. Almeno sei sicuro che non ci sono errori, inesattezze e omissioni 
Buongiorno a tutti.
Intervengo sull'argomento con un episodio recentissimo.
Sono correntista della banca BH, che mette a disposizione un portale online anche per l'inserimento di bonifici verso l'estero (che poi, comunque, vengono lavorati in agenzia successivamente). Utile per movimentare il denaro quando si 猫 in Patria o altrove.
Dieci giorni fa ho richiesto di effettuare 2 bonifici di differente importo a nostra figlia, uno per spese mediche, l'altro per istruzione, per essere pi霉 che precisa sulle motivazioni, accettando quindi anche le doppie spese. Ho scelto (campo obbligatorio) che le commissioni bancarie fossero a carico DELL'ORDINANTE, quindi sul conto BH.
Quando le due richieste sono state lavorate sono stati addebitati 15 euro ciascuno sul conto BH, ma a destinazione i due importi sono arrivati con ben 50 euro in meno ciascuno!
Contattata la banca italiana mi 猫 stato detto che nessun costo 猫 stato addebitato da loro ma da banche intermediarie, perch茅 le commissioni risultano SHA (shared = condivise) e non OUR (a carico di BH) come da me richiesto. Inoltre, entrambi i bonifici sono usciti con causale "spese mediche".
Trovo tutto incredibile.
@FabAle
Effettivamente; direi che 猫 innammissibile, 猫 vergognoso .聽
Dopo quasi 11 anni in Tunisia ne ho viste davvero tante... ma questa mi mancava 馃ぃ
M'hanno portato la pizza al salmone senza salmone perch猫 era finito, fettine di pollo alla piastra al posto di quelle panate senza spiegazioni, da bere ordino un succo di mango, il cameriere parte, dopo un po' torna e dice che era finito, glene ordino uno al melone, stessa storia... dopo na buona mezzoretta gli dico: E portame il ......... che te pare! (b猫 per i puntini fate voi)
Capita che quando gli manca qualcosa o non hanno proprio voglia agiscono come pi霉 gli piace!
@AntoTunisia
Aggiungo quindi anche la mia....:聽
Avevo comandato un men煤 con il secondo che includeva, a scelta, le patate fritte oppure il riso.聽 Ho optato per il riso (i fritti non mi vanno).聽 Invece il piatto 猫 arrivato con patate fritte in notevole quantit脿.聽 Al cameriere, gentilmente ho detto subito quello che avevo da dire e a questo punto ... questi ha allungato la sua mano e delle patate ne ha fatto una manciata, portandosele via cos铆.聽 聽
Io ho soltanto saputo strabuzzare gli occhi .聽 (Il mio sistema ha subito "un bug":聽 mi sono congelata 馃槕聽 ).
Peccato, mi piaceva andare l铆 a mangiare e la cucina 猫 a vista, pulita...聽 Ma il cameriere me lo sarei ritrovato fisso perch茅 mi prediligeva per le mance ed ho preferito evitare :聽 Ogni eccesso stroppia, ma qui si trattava di "eccesso di sollecitudine con zampata nel piatto" !聽 馃榿
Torno sui due bonifici.
Sono andata a parlare con il direttore tunisino che, dopo aver controllato sul pc, a voce ha riconosciuto gli errori della banca. Non ha affatto parlato di eventuali rimborsi ma ha solo assicurato la futura maggiore attenzione sui suoi dipendenti nell'inserimento dei dati corretti. Mi sono fatta stampare i rispettivi modelli swift Mt103 che certificano il percorso e le caratteristiche dei due bonifici, ma non ho nulla che attesti cosa io avevo scritto sulla app).
Aspetter貌 qualche giorno per vedere se mi sono sbagliata quanto al rimborso, ma non credo...
Nel caso probabile che tutto "passi in cavalleria" vi mettereste di traverso con il direttore o ingoiereste amaramente il boccone dei quasi 450 dinari per due bonifici?
L'ultimo bonifico che ho fatto una decina di giorni fa, ho compilato il modulo e portato all'addetta in Biat, due giorni dopo mi hanno chiamato dalla banca dicendomi che avevo dimenticato di mettere l'iban italiano.
Ho guardato la copia di ricevuta in mio possesso e in effetti era cos矛, quindi sono andato in banca dove mi 猫 stato detto che quando avevano fatto le copie per i bonifici, avevano dimenticato di mettere lo spazio per il numero IBAN.
Quindi ho aggiunto il numero, sono andato via e il bonifico il giorno dopo 猫 partito.
La curiosit脿 in tutto questo per貌 猫 stato che, andando a controllare la copia del bonifico precedente fatto circa due mesi prima, ho notato che lo avevo scritto con lo stesso modulo e che anche su questo avevo dimenticato di mettere il numero IBAN proprio perch茅 non c'era lo spazio dedicato, che era regolarmente partito arrivando a destinazione senza che nessuno mi chiamasse, portato sempre nello stesso ufficio e consegnato sempre alla stessa persona.
Quindi, a leggere i commenti e quelle che sono l'esperienze di ognuno di noi, dipende tutto da come si svegliano o da com'猫 il tempo in quel giorno...
@FabAle
Mah, potresti provarci e conviene comunque farlo, ma qui, per la poca esperienza che ho sul campo, ho capito che gi脿 ottenere ragione 猫 una grande conquista, vissuta con le attestazioni bancarie per le tasse, ma riuscire ad avere anche il rimborso la vedo dura e spero di sbagliarmi.
@FabAle
No, ii di certo non lo ingoierei affatto. Passato un po' di tempo, tornerei l矛 (magari per altro) e come by the way, dicendo qualcosa come: "suppongo sia trascorso tempo a sufficienza perch茅 ben presto il possa vedermi riaccreditare quello che mi spetta"聽 (oppure nominando direttamente la cifra dell'importo).聽 Ecch茅 ??!?
Poi, che concretamente in dinari serva o no sarebbe un altro paio di maniche, ma a seconda del caso di pu貌 anche aggiungere, come parlando fra s茅 e s茅, "se gli errori non vengono corretti, non vorrei sentirmi indotto a cambiare banca" ...
馃
@FabAle
Penso che dovresti importi per ottenere i rimborsi perch猫 sono soldi tuoi, in seguito valuterei anche l'opzione di cambiare banca.
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sar脿 probabilmente una delle vostre priorit脿 al momento di ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria 猫 senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'猫 quello di preseguire gli studi superiori聽in un paese del Nord Africa, la ...

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, pu貌 capitare di doversi porre la domanda: il ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sar脿 sicuramente ...

Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attivit脿 che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...