Pagamento tasse tunisine
Buongiorno, in Tunisia sul mio conto corrente arrivano 3.500 euro netto alla mano, ma la banca mi inserisce l鈥檌mporto di 4.000 euro poich茅 legge sullo Stato o quella cifra che mi viene trattenuta in Italia per la cessione del quinto, come posso fare per contestare quella cifra e poter pagare le tasse solamente su quanto ricevo in Tunisia?
???? Questa 猫 bella!!
Puoi chiarire meglio?
Da quel che scrivi sembra che a fronte di un pagamento di 3500 Euro la banca te ne accrediti 4000......cosa che non credo proprio che sia....
Praticamente, se non ho capito male, l'importo della pensione lorda 猫 di 4.000 鈧, ma effettivamente incassa 3.500 鈧 poich茅 gli vengono trattenuti 鈧 500 quale cessione del quinto. Conseguentemente la banca, quando gli predispone l'attestato per le tasse, inserisce il lordo, comprensivo anche della cessione del quinto che di fatto non percepisce
Salve,
in linea di legge, quanto percepito al lordo fa parte del reddito, quindi le tasse vanno pagate (in Tunisia) su quanto percepisci sul CU, non su quanto arriva in liquidit脿 sul conto.
ES: Se tu fossi in Italia, l'Irpef sarebbe applicata sul lordo e la detrazione, della cessione del quinto, verrebbe detratto dal netto.
Direi che 猫 pi霉 che giusto che tu paghi le tasse per 4000X13 e non su 3500x12+4000.
Magari sbaglio ma il ragionamento mi sembra giusto.
Saluti
Antonio
@ Live in Tunisia prego di correggermi se sbaglio!!!馃榿
Salve,
in linea di legge, quanto percepito al lordo fa parte del reddito, quindi le tasse vanno pagate (in Tunisia) su quanto percepisci sul CU, non su quanto arriva in liquidit脿 sul conto.
ES: Se tu fossi in Italia, l'Irpef sarebbe applicata sul lordo e la detrazione, della cessione del quinto, verrebbe detratto dal netto.
Direi che 猫 pi霉 che giusto che tu paghi le tasse per 4000X13 e non su 3500x12+4000.
Magari sbaglio ma il ragionamento mi sembra giusto.
Saluti
Antonio
@ Live in Tunisia prego di correggermi se sbaglio!!!馃榿 - @subdive
脠 corretto, salvo applicare le due aliquote del 20 e 75%.
Ma io mi sono fermato alla pima parte del post:
"sul mio conto corrente arrivano 3.500 euro netto alla mano, ma la banca mi inserisce l鈥檌mporto di 4.000 euro "
猫 questo che non 猫 chiaro.
Scusa ma come fa la banca ad accreditartene 4000... a lei sui messaggio Swift 猫 riportato l'importo da pagare comunicatogli da Citi Bank, la banca non ha accesso al CUD... quindi non 猫 chiaro cosa stia succedendo, chiedi verifiche presso la tua banca e chiedi che ti venga mostrato un messaggio Swift ricevuto da Citi per fare chiarezza... nel caso cambia banca.
Poi che sia corretto o meno che devi pagare per 4000 (e questo 猫 vero) 猫 un'altro discorso.
@Live in tunisia, Anto Tunisia
(3.500 euro netto alla mano, ma la banca mi inserisce l鈥檌mporto di 4.000 euro). Molto d'accordo procedura estremamente strana e mai sentita.
Differente sarebbe se tu percepissi un arretrato, gi脿 tassato in Italia, es. una rivalutazione del TFR/TFS od altro,聽 arretrati da conteggi del tuo vecchio datore di lavoro, ecc. questi importi, tassati alla fonte, non vanno assolutamente dichiarati ed esclusi dal conteggio di quanto pervenuto in Tunisia (doppia imposizione). Casi realmente successi.
Quindi sempre controllare corrispondenza CU con attestato bancario Tunisino.
Saluti Antonio
@Live in tunisia
Sotto "Marocco" cercava conferma per uguale possibilit脿 di defiscalizzazione come per la Tunisia ("a detta degli amici suoi")...
@subdive
leggendo sul modulo della dichiarazione 2025 nella prima pagina, nella nota (8) 猫 scritto:
"Reddito di fonte estera non tassato nel Paese d'origine e redditi derivanti da giochi d'azzardo". Pertanto ritengo che le tasse vanno calcolate su quanto "effettivamente" entrato in Banca. Faccio un esempio (premesso che 猫 il primo anno che pago le tasse qui) io la pensione di gennaio 2024 l'ho ricevuta in Italia, tassata regolarmente come prima del trasferimento, poi a maggio ho ricevuto gli arretrati della defiscalizzazione che contenevano anche le tasse detratte a gennaio e rimborsate come quelle degli altri mesi. Nella dichiarazione ho riportato tutti gli importi ricevuti dal 1掳 febbraio a dicembre 2024 ed 猫 corretto perch茅 e come se avessi defiscalizzato anche gennaio ma quell'impporto netto non 猫 entrato in Tunisia e comunque sono in regola anche con l'Agenzia dell'Entrate in quanto quello versato in Italia era tassato. Spero di essere stato chiaro e credo sia corretto
A me a Monastir, il funzionario recette des finances mi ha chiesto di esibire la dichiarazione bancaria dove sono indicati i redditi entrati in euro ed in calce hanno scritto il totale in euro nonch茅 il controvalore in dinari, aggiungendo la scritta: "environ"
..... Pertanto ritengo che le tasse vanno calcolate su quanto "effettivamente" entrato in Banca. - @albpier
Errato.
Vanno calcolate sul lordo.
Con due aliquote di deduzione differenti, se del caso.
80% su quanto transitato sul conto tunisino.
25% su quanto non transitato.
Sul totale, applicate le deduzioni, si applicano le aliquote correnti per fasce.
@rrizzi1952
Ciao,
" i redditi entrati in euro ed in calce hanno scritto il totale in euro nonch茅 il controvalore in dinari, aggiungendo la scritta: "environ""
Normalmente questa 茅 una procedura scorretta della banca, ma non terranno conto del totale messo in "circa Dinari". (Es. la BIAT si rifiuta di indicare il cambio Euro/Dinaro Tunisino nella attestazione)
La Recette de Finance user脿 la cifra in Euro, che verr脿 moltiplicata per il Cambio Medio per l'anno 2024 indicato dalla Banca Centrale di Tunisia (BCT),聽 se non erro per l'anno 2024 茅 stato stabilito in 1鈧=3,405 TND.
Sulla base di ci貌 faranno i dovuti calcoli.
Saluti Antonio
@Live in tunisia
Molto d'accordo!
Ho verificato i conteggi che la recette ha effettuato sulla mia dichiarazione ed il funzionario ha preso a riferimento la cifra complessiva in dinari indicata da STB e su questa somma hanno tolto 80% e sulla cifra residuale hanno applicato le fasce. Infatti, vi 猫 perfetta rispondenza tra il calcolo della recette ed il risultato derivante dal programmino che mi sono creato con excel....
@subdive
((((聽 Mi scuso ma :... magari non riportare le cose in rosso...聽 Suona da allarme e non si riferisce a nessuna informazione da tener presente ))))
馃槉
Ciao
ok lo far貌 in blu!
a presto
AA
@rrizzi1952
Ciao, Buongiorno. Scusa se mi permetto di disturbarti, e' possibile avere il tuo programmino in excel? sempre che tu voglia. grazie in anticipo
Salve,
per l'anno contributivo 2025, gli scaglioni sono cambiati. Vedi:
Saluti Antonio
@bacchiala2
Buongiorno a tutti.
Perdonate,聽 le aliquote di cui sopra, riscontrate , pur nei diversi contesti,聽 che siano state聽 聽 applicate聽 gi脿 per l'attuale聽 Dichiarazione 2025/Redditi 2024 , ossia:馃
0 脿 5 000 TND : 0 %
5 001 脿 10 000 TND : 15 %
10 001 脿 20 000 TND : 25 %
20 001 脿 30 000 TND : 30 %
30 001 脿 40 000 TND : 33 %
40 001 脿 50 000 TND : 36 %
50 001 脿 70 000 TND : 38 %
sopra i聽 70 000 TND : 40 %
...
?
P.S:
IA, interrogata ad hoc .. applicherebbe聽 聽queste:聽 TND聽
fino a 5.000聽 聽 0%
5.001鈥20.000聽 聽 26%
20.001鈥30.000聽 聽 28%
oltre 30.000聽 聽 32%
...
馃ぃ
Salve, lasciate perdere l'IA (spesso troppo generalista, se non interrogata nella giusta maniera).
Esattamente per l'anno contributivo 2024 sono state applicate le seguenti percentuali:
da 0 a 5000 0%
da 5000,001 a 20000聽 聽 聽26%
da 20000,001 a 30000聽 聽28%
da 30000,001 a 50000聽 聽32%
da 50000, in poi聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽35%
Come si pu貌 facilmente vedere, per l'anno 2025,聽 da 0 a 20000聽 la percentuale 猫 diminuita per favorire i redditi pi霉 bassi, mentre da 20000 in poi la percentuale 猫 salita e scaglionata in maniera differente.
Saluti Antonio
@giuseppearca
il pagamento tasse non 猫 lordo ma sempre netto perch猫 non ci sono da pagare tasse sulle tasse
...Terra terra, senza聽 IA, e senza Comptable, "fai da te" ho scaricato聽 il Formulaire聽 per questa聽 "D茅claration de l鈥橧mp么t Sur le Revenu聽 Des Personnes Physiques"聽 da fare entro il 5 dicembre聽 riporta le聽 "bar猫me suivant":
0 脿 5 000 TND : 0 %
5 001 脿 10 000 TND : 15 %
10 001 脿 20 000 TND : 25 %
20 001 脿 30 000 TND : 30 %
30 001 脿 40 000 TND : 33 %
40 001 脿 50 000 TND : 36 %
50 001 脿 70 000 TND : 38 %
sopra i聽 70 000 TND : 40 %
.
.che dite vi torna .. se po' fa anche senza IA ..?馃ぃ
Io, pensionato italiano residente in Tunisia, ho sempre pagato le imposte sulla base di un certificato della mia banca, che dichiara a quanto ammonta il totale dei bonificI provenienti dall'INPS in quell'anno solare. Che 猫 tutto ci貌 che la banca sa.
@giuseppearca
esatto ma non dimenticare che 猫 sempre pagamento presunto, per la certificazione la procedura 猫 differente, ne abbiamo parlato pi霉 volte.
@giuseppearca
Ciao, la sola ricevuta del pagamento, per l'Agenzia delle Entrate Italiana, non 茅 probatoria.
Ricordati sempre dopo il pagamento delle tasse (IRPP=IRPEF Italiana), presso la Recette de Finance, di richiedere l'attestazione del pagamento. Unica accettata dalla ADE Italiana in caso di contenzioso.
Saluti
Antonio
Reputo, fondatamente, che quando ti sia rilasciata la ricevuta di pagamento, tu abbia adempiuto regolarmente per quell'anno...
La ricevuta attesta che hai versato una cifra alla Recette de Finance non che hai rispettato la legge sulla non doppia imposizione. Puoi pagare le tasse in Tunisia e rimanere in Italia per 11 mesi ma non rispetti le condizioni, per cui Ade ha gioco facile a fare contestazione. Ognuno, in ogni caso, 猫 libero di fare quello che vuole.
@subdive
Buongiorno,
potreste precisare info sull Attestation.
Grazie.
@rrizzi1952
Grazie del messaggio, che condivido.
Conosci la differenza tra ricevuta e attestazione? Credevo fossero sinonimi. Ma c'猫 sempre da imparare.
@Massimo53
Signori, la s Tunisia quando uscite ed entrate in Tunisia vi mette i timbri sul passaporto! 脠 proprio vero che siamo la patria del lugulei!
Ogni volta che leggo queste amenit脿 sono sempre pi霉 felice di essere andato via dall'Italia, purtroppo i connazionali ci perseguitano anche in Tunisia!
Scusate lo sfogo senza diplomazia
Ciao,
l'attestazione 茅 un foglio dove viene dichiarato che hai pagato le "tasse" per l'anno relativo ed il rispettivo importo lordo dichiarato, quello netto ecc.. La ricevuta di pagamento 茅 solo una ricevuta con l'importo relativo al pagamento.
Per quanto riguardo il passaporto, e timbri vari, sar脿 attivata la procedura digitale entro il 2026. Ed anche i Tunisini avranno il passaporto con chip integrato. Quindi niente pi霉 timbri.
Rimane comunque una gran parte del mondo (la maggior parte) dove continueranno le procedure tradizionali con timbro entrata ed uscita.
Per quanto riguarda l'Italia 茅 uno dei paesi del mondo con la maggiore burocrazia, leggi statali e regionali, regolamenti e norme locali.
La comunit脿 europea 茅 una cosa, il resto del mondo un'altra.
Saluti a tutti
Antonio
@rrizzi1952
Ma s矛, 猫 una chat, cosa vuoi che sia? E poi bisogna pure impiegare il tempo, no?
La Recette des Finances rilascia una "Quittance", ricevuta che hai versato una somma, come imposta dovuta per l'anno, esempio, 2024. Ufficio della Direzione Generale delle imposte rilascia "Attestation d猫 Residence Fiscale", dove vuole il passaporto con i timbri. Questo 猫 la situazione ad oggi.
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sar脿 sicuramente ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria 猫 senza dubbio una questione ...

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'猫 quello di preseguire gli studi superiori聽in un paese del Nord Africa, la ...

Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetter脿 di ...

Organizzare un trasloco in Tunisia
Se avete deciso di espatriare in聽Tunisia, prendetevi tempo a sufficienza per scegliere la compagnia di ...

Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax 猫 la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, pu貌 capitare di doversi porre la domanda: il ...

Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...