大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

TIN - num茅ro di identificazione fiscale

Buonasera a tutti, ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla, quindi chiedo a voi che ne sapete pi霉 di me: devo cambiare il conto corrente italiano da residente a residente aire e mi hanno chiesto il TIN.

Ho guardato sul sito dell'ambasciata ma mi da il codice fiscale italiano, ho provato a contattarli ma non mi hanno saputo rispondere, incredibile ma vero!

Voi sapete come ottenerlo?

Grazie!

Vedi anche

@francescoelvy84

Il numero di identificazione fiscale 猫 il numero聽 del permesso di soggiorno. Cos矛 mi hanno detto quando ho pagato le tasse

1 membro ha reagito a questo post

Confermo

Ah, bene... Ma ci sono due voci N.documento e N.controle, qual'猫?

E nella parte finale anche tutta una serie di numeri...

Grazie

@francescoelvy84

Salve,

A me quando le banche me lo avevano chiesto (una decina di anni fa) avevo detto che in Tunisia hanno il numero fiscale soltanto le imprese e le persone con attivit脿 lavorativa.聽 Mi ero informata presso il mio contabile (tunisino) e pure presso altri "del mestiere" (avvocato incluso) e questo mi era stato detto.聽 Non per questo, senza avere questo numero da indicare, mi si era rifiutato qualcosa, ma dipende sempre dalla banca.聽 Vero 猫 che non a caso, non a tutti i residenti in Tunisia si 猫 disposti ad aprire un conto.聽 Specialmente adesso, con il super controllo da parte dell'UE che impone regole molto pi霉 strette alle banche dell'UE appunto.聽 聽

Internamente, come numero di identificazione fiscale, in Tunisia ricorrono al numero che si ha sul Permesso di soggiorno.

Ho riaperto per lasciare una nota: con tutta una serie di pubblicit脿 sulla pagina e le risposte soltanto molto dopo, non avevo visto che gi脿 altri avevano risposto e per cui non sarebbe stato necessario lo facessi anch'io.

Tuttavia, allla domanda, a sapere QUALE dei numeri che stanno sul permesso di soggiorno 猫 da considerare in tal senso,聽 posso dire che 猫 quello vicino alla foto, con l'indicazione "N潞 doc... " (documento), segue la data di scadenza del permesso di soggiorno, poi a destra si legge "N潞 Contr么le" ma non 猫 quello: Ho guardato sulla quittance delle imposte e ho visto che per l'appunto 猫 il numero a sinistra ("n1 doc.")

Non so, ad ogni modo, se sia un numero equiparabile el NIF o NIE che si ha in Europa, come detto, io non l'ho mai indicato, ma dovendo allegare copia del documento, forse lo si 猫 considerato in quel senso anche all'estero.

Ho provato a dire che non ho nessun numero fiscale, ma per la conversione la vogliono e senza questo nisba, ma visto che mi serve per le varie incombenze italiane devo mantenerlo e per questo vorrei essere in regola cos矛 da evitare scocciature future.

E comunque grazie per l'aggiunta che ho letto dopo avere gi脿 risposto ed 猫 gi脿 un'informazione in pi霉!

@francescoelvy84

Come detto, nel mio caso era una cosa di una decina di anni fa.聽 Poi, dipendeva appunto dalla singola banca. Se adesso lo esigono, 猫 sicuramente per la questione del CRS che fino al 2025 per la Tunisia non esisteva !

Confermo, in Tunisia per i cittadini tunisini 猫 il numero della Carta di Identit脿 (CIN) per gli stranieri residenti 猫 il numero del permesso di soggiorno.

@francescoelvy84

Il TIN 猫 il Taxpayer Identification Number cio猫 il numero di identificazione delle tasse che in Tunisia 猫 il numero riportato sulla carta di soggiorno perch茅 le imposte tunisine controllano il pagamento delle tasse dovute attraverso questo numero della carta di soggiorno. In pratica quel numero 猫 il codice fiscale tunisino.

脠 il numero a dx

脠 il numero a dx - @puggioni70

Non mi risulta essere quello a destra聽 (come ho scritto qui nel mio post precedente e per aver verificato) :

"Tuttavia, alla domanda, a sapere QUALE dei numeri che stanno sul permesso di soggiorno 猫 da considerare in tal senso,聽 posso dire che 猫 quello vicino alla foto, con l'indicazione "N潞 doc... " (documento), segue la data di scadenza del permesso di soggiorno, poi a destra si legge "N潞 Contr么le" ma non 猫 quello: Ho guardato sulla quittance delle imposte e ho visto che per l'appunto 猫 il numero a sinistra ("n潞 doc.") "

Quindi, visto anche il confronto fatto da Aniroksana con la quittance, direi che 猫 da considerare quello a sinistra.

Grazie mille per le risposte, gentilissimi come sempre!

@aniroksana10

Esatto, il numero 猫 a sinistra non a destra, vicino la foto, il mio comincia con 3 zeri, in versione completa con dati di nazionalit脿 e nascita 猫 in basso ma quello che fa fede 猫 il primo.

Comunque basta che prendete una ricevuta di pagamento tasse e ci sta scritto :D

@AntoTunisia

Non avendo ancora pagato le tasse non ho la possibilit脿 di estrapolare la matricola fiscale... Oggi invier貌 alla banca il numero che mi avete indicato e vediamo se rompono ancora le balle! 馃榿

Grazie a tutti!!!

@francescoelvy84

Ho avuto lo stesso problema. Mi hanno detto che il codice fiscale in Tunisia viene rilasciato solo alle imprese e non ai privati. Dopo varie insistenze della banca che voleva il mio codice fiscale tunisino聽 , hanno accettato di modificare il mio conto con il codice fiscale italiano. Questa almeno 猫 la mia esperienza....

2 membri hanno reagito a questo post

@stefaniluisa8

non 猫 corretto, l'ho scritto sopra dove si trova il codice fiscale (post #8) che non 猫 un codice fiscale ma un codice identificativo della persona per tutte le attivit脿 legate allo Stato.

@stefaniluisa8

Esattamente la stessa esperienza, per come avevano detto anche a me (anni or sono e scritto in risposta a Francesco pi霉 sopra) ma...per l'appunto 猫 inesatto.

2 membri hanno reagito a questo post

Aggiornamento: ero nei paraggi dell'ufficio delle imposte di Hammamet e per togliermi ogni dubbio ho fatto un salto, fortunatamente non c'era nessuno e ne ho approfittato, quindi ho chiesto l'informazione e l'impiegato molto gentile, mi ha chiesto il permesso di soggiorno e mi ha fatto vedere quale era, confermando il numero a sinistra, detto in precedenza nei vari messaggi dagli amici di expat e che ringrazio ancora.

Prima di questo ulteriore controllo, avevo gi脿 inviato alla banca itaiana questo numero/codice fiscale non contestandomi nulla, anzi mi hanno subito detto che andava bene e che mi avrebbero preparato la documentazione per il cambio.

Pertanto, anche per chi in futuro avr脿 bisogno di tale informazione, abbiamo certezza anche da parte dell'ufficio delle imposte.

4 membri hanno reagito a questo post

@francescoelvy84

...bene, grazie...