´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Menu
´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Cerca
Magazine
Cerca

Ottenere il SSN temporaneo in Italia

Perseo1960

Per informazione:

Vedi anche

Il sistema sanitario in TunisiaDentisti in TunisiaMedici in TunisiaViaggi in ItaliaSms dal Italia.come ottenere la pensione lorda senza commettere erroriTraghetto per l'Italia
puggioni70

@Perseo1960

Questa è la modalità scelta dalla regione Veneto. In Sardegna non mi rilasciano la tessera sanitaria ma compilo un modulo online e loro mi rilasciano un attestato per i giorni di permanenza

AntoTunisia

@Perseo1960

esatto quanto ti ha riportato Puggioni, le Asl sono a carattere regionale e ognuna ha le sue procedure, fermo restando che se si ha un incidente in Italia l'ambulanza ti porta in ospedale e nessuno rifiuta le cure di primo soccorso o d'emergenza. Poi eventualmente si sceglie dove continuare per l'eventuale riabilitazione se privatamente in Italia o in Tunisia.

Perseo1960

Buongiorno e grazie a tutti per il contributo,

avrei voluto aggiungere molto di più all’inizio della conversazione (discussione non mi piace 😉) ma c’erano disponibili soltanto 70 caratteri e i più erano necessari per il link. Per me era importante mettere il focus su questo aspetto perché non tutti lo sanno, io per primo. Per quanto riguarda il pronto soccorso è vero che in caso di incidente nessuno rifiuta le cure ma è successo in questi giorni che un mio amico, iscritto all’AIRE, è rientrato temporaneamente in Italia e si è preso una bella polmonite. Dal momento che quando è giunto in patria non ha avuto modo di registrarsi al SSN non ha voluto neanche presentarsi al pronto soccorso per ottenere le cure del caso perché non era coperto dal servizio. C’è da dire che io mi sarei fregato altamente del problema della registrazione e sarei andato in ospedale ma questi sono aspetti personali. Ho voluto solo informare, per chi ne avesse bisogno, di questo aspetto e di sentire la propria USL perché, come sapete, la gestione del servizio sanitario è regionale. Grazie per la cortese attenzione.

Francesca

@Perseo1960 Magari mi sbaglio, e se così fosse correggimi, ma mettiamo il caso che il tuo amico si fosse temporaneamente reiscritto al servizio sanitario, avrebbe comunque avuto solo diritto a cure d'emergenza in pronto soccorso e non al ricovero in ospedale per essere trattato per la polmonite. Oppure, passando il per pronto soccorso, anche un iscritto AIRE ha diritto a un eventuale ricovero senza spese? Qualcuno ne sa qualcosa? Facendo tutti gli scongiuri del caso ovviamente ma, questo tipo di informazione è importante.

Ora, vado fuori tema, mi sorge un altro dubbio. Il fatto di riescriversi temporamente al SSN, che implicazioni ha sulla residenza fiscale in Italia?

Dardo01

@Francesca

Buongiorno a tutti

cerco di rispondere al tuo quesito circa l'arrivo di un cittadino italiano iscritto AIRE che si presenta ad un qualsiasi Pronto Soccorso:

All'arrivo viene effettuato dal medico di servizio il cosiddetto "TRIAGE", in parole povere la valutazione del caso.

Sia per le EMERGENZE =Codice Rosso che per le URGENZE = Codice Giallo,  sono previste cure ed eventuale ricovero GRATUITE fino ad un massimo di 90 giorni.

Per gli altri casi cioè Codice Bianco , Codice Verde si paga il ticket o la prestazione sanitaria.

Questo sia in caso di infortunio che di patologia.

Mi spiego : se mi "sbanano" con la moto centrando una macchina , o mi rompo un femore scendendo le scale , oppure ho un infarto o una peritonite e arrivo al PS in ambulanza mi danno un codice rosso o giallo mi curano!!!

AIRE o non AIRE!!

Per gli altri casi o paghi tu o paga la tua assicurazione se previsto dalle tue condizioni di polizza.

Purtroppo ho già approfittato personalmente delle cure "gratuite"😪

Ringraziando il SSN che si è preso cura di me!

Francesca

@Dardo01 Grazie mille, ora mi è tutto chiaro 😉

AntoTunisia

@Dardo01

corretto infatti l'amico di @Perseo ha sbagliato a non andare al pronto soccorso, non serve alcuna registrazione, vai e ti fai curare, proprio l'anno scorso un amico molto caro rimase vittima in Italia dallo scoppio della bombola del gas riportando ustioni gravissime, è stato trasportato in ambulanza soltanto perchè le condizioni metereologiche non permettevano l'eli ambulanza, è stato curato, trapiantata la pelle e riabilitato e tutto al policlinico senza spendere nulla.

S'intende che se ho un menisco da trattare se vado al pronto soccorso mi danno codice "omino bianco super" e pago tutto ma anche se sei iscritto Asl non cambia, vieni messo in lista di attesa e... aspetti.