´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Menu
´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Cerca
Magazine
Cerca

Stipendi medi in Tunisia

alberto savoia

Buongiorno,

Vorrei sapere da chi vive in Tunisia gli stipendi medi dei dipendenti, perché ho notato che i prezzi non sono poi così bassi come si pensa quindi sono curioso di sapere quanto guadagna un tunisino.

Partendo dal basso, un cameriere, una commessa di un negozio, un insegnante di scuola, un medico di ospedale.

Grazie

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiTunisia dove?Negoziare stipendio e bonus in Tunisiaformaggi in TunisiaTrasferimento in TunisiaZanzare in TunisiaConvivenza in Tunisia
AntoTunisia

@alberto savoia

senz'altro va distinto il settore pubblico dal privato, nel pubblico impiego gli stipendi sono più bassi.

Camerieri (per lo più ragazzi)  guadagnano dai 400 ai 700 dinari al mese, al contrario camerieri specializzati in ristoranti particolari e di elite vanno anche a 1500 dinari mensili e oltre.

Un operaio del pubblico impiego si attesta vicino i 1000 dinari e un funzionario di livello medio alto circa 1400, un dirigente passa i 2000 dinari a seconda del livello.

Le banche hanno situazioni differenti e stipendi molto più alti oltre a godere di premi produzione anche su 15 o 16 mensilità a seconda della banca.

I tunisini che non godono di stipendi particolarmente alti non frequentano i locali che siamo abituati a frequentare noi, la spesa la fanno principalmente nelle epicerie e nelle botteghe sotto casa comprando poche cose, si muovono con i louage e se non hanno la casa di proprietà (magari ereditata) cercano affitti molto più bassi. Nelle famiglie cercano di lavorare quanto più riescono in modo da avere entrate più corpose ma principalmente ognuno poi gestisce in autonomia i propri risparmi.

I medici a seconda del livello, dell'incarico e del settore di lavoro se pubblico o privato hanno stipendi molto differenti, ma tutti cercano di andare all'estero per avere benefit maggiori. Gli stessi medici poi hanno premi dalle case farmaceutiche (come da noi, parlo dei medici generici) o guadagni extra dati dalle visite intramoenia.

Diciamo che Ingegneri e architetti, medici. avvocati e notai sono un settore a parte.

Luna60

Buongiorno,
Vorrei sapere da chi vive in Tunisia gli stipendi medi dei dipendenti, perché ho notato che i prezzi non sono poi così bassi come si pensa quindi sono curioso di sapere quanto guadagna un tunisino.
Partendo dal basso, un cameriere, una commessa di un negozio, un insegnante di scuola, un medico di ospedale.
Grazie - @alberto savoia

Anto ha già spiegato la situazione; aggiungo solo che i prezzi, sia degli alimentari che degli affitti, oltretutto cambiano molto a seconda della località in cui si vive, dei negozi in cui si fa la spesa ( da una frutteria all’altra o additittura da un mercato all’altro), e dal tipo di vita che si fa.

È innegabile che in questi ultimi anni i prezzi, sia degli affitti che del cibo (carne/frutta e verdura) siano decisamente aumentati, soprattutto nelle località dove è più forte la presenza di expat, in alcuni casi frutta e verdura sono equiparati a frutterie di periferia di città del sud (l’ho potuto constatare a Palermo).

Quello che rimane basso, seppur ha sofferto aumenti, è il costo dell’energia, dell’acqua e dei carburanti.

Mi permetto una piccola personale conclusione: a mio parere, attualmente, la Tunisia conviene solamente se non si hanno più legami (e costi) in Italia, se non si fa la spola più di una volta l’anno e, ovviamente, se si apprezza il clima (tralasciando gli ultimi giorni…) e il modo di vivere….economicamente parlando solo se si vive prettamente alla tunisina.

giovannidalfino

@Luna60

...potresti rivedere la tua affermazione che "i prezzi non sono poi così bassi" se tu facessi attenzione, quando vai a far spesa specialmente al mercato, che per i tunisini il commerciante riserva sempre un prezzo più basso che poi alza quando tu acquisti lo stesso prodotto. Solo in un posto c'è uguaglianza di trattamento ovvero nei centri commerciali o nei supermercati dove è esposto il prezzo. Lo stesso dicasi per gli affitti: per i tunisini c'è una tariffa che invece per gli italiani cresce notevolmente...