Rispetto degli ecosistemi in Tunisia
Spesso si sentono expat elogiare i prodotti agricoli tunisini e pochi sanno che in Tunisia si usano prodotti antiparassitari e pesticidi vietati nella CE per non parlare dei rifiuti e sacchetti in abbandono (non che le citt脿 italiane siano linde e candide).
Il problema per貌 non 猫 questo, la cosa veramente grave la troviamo al mercato ittico, pesci di razze speciali o protette pescati anche durante il fermo biologico (che vale per l'Italia ma non per la Tunisia).
Molluschi e crostacei presi durante il periodo della riproduzione con all'interno sacche di uova che non si schiuderanno mai per generare nuove vite.
Pesci di grande taglia ma.... pescati quando sono ancora troppo piccoli o giovani e ancora non si sono avvicinati neanche lontanamente alla fase riproduttiva, 猫 facile trovare cuccioli di pesce spada, in Italia la Guardia Costiera farebbe verbali a non finire, perfino i datteri di mare si trovano in vendita e teoricamente qui sarebbero vietati ma far rispettare le leggi diventa troppo difficile.
- Andare in pensione in Tunisia - Guida
- Tunisia in pillole - 18 Risposte
- Ritorno in Tunisia - 25 Risposte
- IRPP (IRPEF) 2025 Tunisia variazioni rispetto anno 2024 - 0 Rispondi
- formaggi in Tunisia - 19 Risposte
- le poste di tunisia - 8 Risposte
- Convivenza in Tunisia - 16 Risposte
@AntoTunisia
Tristissimo, a dire poco. Intollerabile. Non lo sapevo 馃槷鈥嶐煉煒 - @aniroksana10
Intendo dire per l'ittico (il "resto" che riguarda il concime e i prodotti fitosanitari, ormai 猫 noto e stranoto).
@aniroksana10
Purtroppo in Italia le norme riguardo il ripopolamento delle zone ittiche le conoscono gli addetti al settore e i pescatori, qui non so perch猫 ma ognuno fa come gli pare, anche le reti da impiegare in Italia sono differenti in base ai periodi e le maglie non devono essere pi霉 piccole di una determinata misura, qui se troviamo i cuccioli sui banchi del mercato vuol dire che le maglie sono troppo strette. Ci貌 che viene ucciso oggi non dar脿 pescato domani... purtroppo. Ai banchi del mercato lo faccio presente e ottengo in cambio un'alzata di spalle.
ciao,
Sapete quando vedo delle piccole cernie di 300/500 grammi ancora boccheggianti sui banchi del mercato mi viene una grande tristezza.
Eppure la minima taglia 茅 prevista per legge, in Tunisia, per tante specie ma coloro che controllano i mercati se ne fregano.
Lasciamo perdere, tanto ancora alcuni anni e pescheranno solo plastica e ci sar脿 il crollo totale della pesca. In Grecia lo sanno gi脿!!!!
Saluti a tutti
Ho amici che vivono negli Stati Uniti, e聽 l'indifferenziata non esiste per i rifiuti. L'unica cosa che differenziano 猫 l'umido che viene gettato nel lavandino dove c'猫 il trita rifiuti. Poi vengono a farci la morale all'Europa che la vogliono green per non parlare delle cilindrate delle autovetture sopra i 3.000 cc. Per non parlare della Cina la super potenza in assoluto nel mondo con una popolazione di un miliardo e mezzo di cittadini , il cui inquinamento ambientale non ha limiti. Cosa voglio dire :聽 che ogni Stato alla fine 猫 libero di decidere per il proprio futuro. Noi siamo oppressi dalle leggi , molte inutili e dannose ...dell'Europa.聽 聽Siamo una goccia in un oceano. La Tunisia lo 猫 altrettanto, in fondo 猫 una delle nazioni se non la pi霉 piccola del continente Africano, e di certo non sono loro che creano problemi all'eco sistema marino e ambientale. Ovviamente potrebbero migliorare e hanno tutte le carte per poterlo fare. Ma dovremmo pretendere questo miglioramento anche dalle nazioni pi霉 popolose. Non ci dimentichiamo che sino agli anni 70 anche da noi non esistevano regole ambientali, regole per la pesca per l'agricoltura ecc.
@Marcello06
non sono daccordo su quanto dici, il danno di certo non lo creano a livello mondiale ma le attivit脿 di pesca sono di grande portata e sono violente per l'ecosistema. E' inutile che in Italia decretiamo il fermo biologico e nelle nostre acque vengono i pescherecci tunisini a distruggere l'ecosistema. Vedere al mercato pesci con le sacche delle uova ancora dentro, pesci ancora non sviluppati e troppo piccoli 猫 un danno enorme e questo bisogna capirlo, di certo non comprer貌 mai specie protette o non consoni agli standard. La pesca 猫 definita da protocolli internazionali comunque.
L'America 猫 tanto lontana da noi ma la Tunisia 猫 un Paese confinante.
Neppure io sono d'accordo. Soprattutto su questo tipo di ragionamento che a ben vedere corrisponde a una auto-giustificazione, a un alibi, a una comparazione che tende soprattutto a voler giustificare i cosiddetti piccoli (inclusi ovviamente s茅 stessi come individui...).聽 聽 N茅 serve andare indietro a ripescare condizioni degli anni 70.聽 聽E come principio (ancor meno come giustificazione) non vale assolutamente neppure la dichiarazione secondo cui "ogni Stato alla fine 猫 libero di decidere per il proprio futuro" perch茅 qui non si tratta di diritti ma, prima ancora di stare a valutare aspetti e聽 modi di comportarsi o modi di decidere di altri Paesi, si tratta di intelligenza:聽 La Tunisia 猫 un piccolo Paese?聽 Bene; allora vuole spararsi addosso da solo?聽 Presto fatto: distruggendo tanto di quello che lo sostiene (parlando delle basi dell'alimentazione, quindi della possibilit脿 di restare in vita e anche di avere qualcosa da mettere sulle bancarelle di vendita), non avendo quindi cura del ciclo di riproduzione e del modo di preservare il bacino del suo stesso sostentamento, 猫 (o sarebbe) un modo assurdo di poi considerare che "tanto siamo una goccia nell'Oceano", siamo un piccolo Paese (e facciamo quello che ci pare -anche a scapito nostro e altrui, oltre che della vita stessa -dei sacrificati pesciolini- perch茅 ogni Stato decide quello che vuol fare in casa propria).聽 脠 lo stesso "principio" di tanta gente che critica le politiche, quindi i politici, gli errori altrui, le nefandezze varie, gli inganni, la corruzione e che vorrebbe insomma che "il mondo cambiasse"...聽 Ma non cambia proprio nulla soprattutto perch茅 sono in troppi a pensarla proprio cos铆!聽 Se non 猫 "la piccola goccia" nell'Oceano a cambiare, a educare in casa, a fungere in questo senso (modesto, ok) da esempio -un esempio che cos铆 avrebbe modo di espandersi "come una macchia d'olio" che si estende, ecco che non cambier脿 mai niente e neppure evolver谩 nessuna coscienza, nessun senso di responsabilit脿; stando per贸 sempre a guardare fuori e a vedere il palo nell'occhio altrui... 脠 un ragionamento pericoloso, perch茅 a questa stregua, per esempio con certi atti violenti che succedono da noi nelle citt脿 d'Europa (causa un "lasciapassare" organizzato proprio per creare caos e altro "in casa propria") si pu貌 allora arrivare a sentirsi liberi di "circolare con un coltellone affilato" semmai qualcuno mi minaccia (o mi sembra sia cos铆) lo posso pure far fuori "tanto lo fanno anche altri, lo fanno anche loro, quindi 猫 una misura preventiva mia cui ho diritto".聽 Attenzione, siamo proprio adesso con la trovata di avere attaccato in questi giorni un Paese e decidendo questo (tanto per non dire i veri motivi) :聽 "come misura preventiva"...聽 Ma dove si va' a finire? Senza contare, che l'idea che sempre dovrebbero esserci buoni cambiamenti "dall'alto" (nel senso di coloro che dovrebbero ben governare), si trascura un fatto che contraddirebbe appieno questa passivit脿 e senso di vittimismo (a volte rabbiosi) :聽 Il vero potere di cambiare l'avrebbero proprio le basi; non i vertici!聽 Ma ognuno si aspetta "che le cose cambino", che cambi il pres. o altro di turno... : Tutti scelti (non dalla gente, ma spesso da questi avvallati) proprio per far perpetuare il sistema, in modo che "tutto cambi affinch茅 nulla cambi"... E in questo sistema vale appunto creare caos per avere il pretesto di poi magari intervenire con confinamenti, divieti ecc.ecc.聽 Motivo: sanno lo molto bene che se invece i popoli (la gente! I cittadini, le "gocce del mare") assumessero il loro ruolo e si alzassero (non in modo distruttivo, ma tramite coesione e prendendo decisioni da poi tener ferme al lato pratico) i regimi crollerebbero. Ma per questo ci vorrebbero maturit脿, senso civico, rispetto di s茅 e degli altri....聽 Di fatto, la maggioranza siamo tutti noi (ma toccherebbe svegliarsi sul serio, senza attendere di non pi霉 trovare neppure una lattina di piselli al super).聽
Aggiungo soltanto che per esempio gli aborigeni dell'Australia (e non soltanto loro), quando per nutrirsi cacciavano un animale o prendevano il pesce, ringraziavano lo spirito dell'animale per essersi sacrificato a vantaggio del nutrimento per loro.聽 Questo, sarebbe il modo, altro che parlare di "popoli primitivi"...聽 E noi vorremmo ora starci a paragonare agli Americani, ai Cinesi ecc. (e non solo a loro, basta anche guardare alle proprie, di latitudini...) e ad altri esempi da scartare ?!聽 聽 Ciao !
Testuale " ma per per questo ci vorrebbero maturit脿 senso civico rispetto di se e degli altri". Non mi sembra che in questo salmone, stai rispettando le scelte聽 di questo popolo聽 (anche se non possono piacere). Fatta questa osservazione mi taccio.
@Marcello06
dai parliamoci chiaro, la Tunisia non 猫 tutto sto bel Paese, regna l'anarchia, la corruzione e il menefreghismo per poi trovarsi con il poliziotto di turno che ipocritamente vuole far rispettare la legge per prendersi "legalmente" i 4 dinari di percentuale sulla multa che ti andr脿 a fare.
Certo, qui ci vivo e anche da parecchio ed 猫 proprio per questo che obiettivamente posso dire che i tunisini sono razzisti con noi stranieri nell'attimo che entriamo nel loro tessuto sociale, perch猫 finch猫 restiamo ai margini tutto va bene. Se andiamo a guardare le leggi ci sono e anche tante ma fanno rispettare quello che pi霉 fa comodo.
Mettiti una telecamera a controllo remoto sul tuo balcone e dai fastidio al primo tunisino che passa, tranquillo che ti suona la polizia in casa e ti attaccano un pippone assurdo, fai fare la stessa cosa al tunisino e reclama tu, vedi se ottieni qualcosa, forse andando a fare ricorso al Procuratore della Repubblica se te lo accolgono.
Noi in Italia siamo troppo perbenisti e troppo accomodanti ma gli altri non lo sono con noi.
Ora leggevo che in Italia vogliono fare la chiusura scuola per il Ramadan... qui in Tunisia e in tutto il mondo islamico le scuole non chiudono per il Ramadan... giusto per capire quanto stupidamente buonisti siamo noi nel nostro Paese.
Ci貌 che assistiamo ai vari mercati ittici 猫 qualcosa di veramente aberrante senza alcuna scusante.
@Marcello06
Un salmone no, un sermone perch茅 no, visto tal modo di ragionare...聽 E messo in modo tale (testuale eccome) per cui si capiva benissimo come mi riferissi ad uno specifico atteggiamento umano sconsiderato in genere (quando tale) e pertanto inequivocabilmente senza riferimento alcuni ai tunisini!聽 聽Attenzione quindi a non distorcere le cose, a non alterare il senso estrapolando frasi dal contesto per far dire quello che nessuno ha detto !!!
Chiuso !
Salve,
Dai non si tratta di un ecologismo spinto, la mia affermazione era solo la espressione di quanto ho visto in 60 anni di immersioni subacquee in tutti i mari del mondo. Ho iniziato a 12 anni ed ancora oggi mi immergo con grande piacere.
La depauperazione 茅 diffusa dappertutto per un sovrasfruttamento del mare che, un tempo credevamo di essere auto rigenerante. Ma non 茅 cos矛.
Purtroppo la pressione della pesca senza controllo, in particolare lo strascico, ha comportato dei danni incredibili.
So bene che qui i piccoli pescatori ci vivono con quello che prendono, ma non si rendono ancora conto che tutto il pesce sotto taglia 茅 improduttivo ai fini della riproduzione. Quindi una catena che se non si interrompe porter脿 a danni irreparabili.
Come gi脿 accertato in vari luoghi.
Chiedo scusa se ho provocato delle reazioni inopportune.
Volevo solo intavolare una discussione tranquilla.
Saluti a tutti.
Ho letto giorni fa una pubblicazione tunisina lamentando il fatto che a tal proposito non si rispetti la legge che s铆 esiste, con tanto di chiare restrizioni e spiegazioni. Concludeva dicendo che nonostante questo e di come sia grave non rispettare i cicli di vita e riproduzione, altrettanto vale il fatto che non ce la si possa prendere con lo strato della popolazione che se la deve cavare come pu貌 per poter raggranellare qualcosa e sopravvivere.聽
Gi脿!... Andrebbe risolta la situazione dalla base di cause e sviluppi (con la corr..u...zione ,mafie ecc.) e questo lo sanno anche le pietre, che uno dei grandi malanni dell'umanit脿 猫 il resistente marcio insidioso, con la crescente mancanza di scrupoli (in ogni settore, gestione e 谩mbito di vita)聽 馃ゲ
Vedremo se non saranno i vulcani della terra e quelli delle teste calde con sangue bollente, a mettere un punto a tutto lo scempio di secoli (...di millenni) e di tante, troppe lezioni non apprese...聽 馃槷鈥嶐煉
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'猫 quello di preseguire gli studi superiori聽in un paese del Nord Africa, la ...

Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, pu貌 capitare di doversi porre la domanda: il ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria 猫 senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetter脿 di ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sar脿 sicuramente ...

Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi 猫 la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attivit脿 che faranno sicuramente parte della vostra vita ...