Pensionati ex INPDAP (Statali) e defiscalizzazione della pensione
Un pensionato ex INPDAP (statale insomma) ha diritto o meno alla defiscalizzazione della pensione in Tunisia?
Che limitazioni ci sono?
Antonello
- Andare in pensione in Tunisia - Guida
- defiscalizzazione in Tunisia - 39 Risposte
- Domanda ingenua / defiscalizzazione della pensione in Tunisia - 3 Risposte
- Defiscalizzazione - 36 Risposte
- Per defiscalizzazione, la pensione deve transitare su conto tunisino? - 19 Risposte
- Come ottenere la defiscalizzazione IRPEF sulla pensione ex Dip.INPDAP - 18 Risposte
- Defiscalizzazione pensione / residenza Tunisia/ separato. - 7 Risposte
Limitazioni: nessuna.
Non serve una "discussione" :-)
se non sbaglio di limitazioni ci sta la sanità pubblica, un ex inpdap non ne ha dirittola mia perplessità viene leggendo le due convenzioni (Italia-Romania e Italia-Tunisia) dove la prima (legge 680/78) e la seconda (legge 388/81) sono identiche (artt. 19/20 la prima e 18/19 la seconda) a questo punto la domanda sorge spontanea... o ci sta qualche problema di interpretazione della legge oppure vengono prese due misure sulla stessa legge. Fermo restando che andrò alla sede INPS ad informarmi personalmente chiedo anche io di avere informazioni dirette da un pensionato INPDAP già in Tunisia che percepisce già la defiscalizzazione.
Qualcuno può metterci in contatto (sia me che Gennaro)?
Grazie
Antonello
anche in privato (mail: antonello961[AT]hotmail.com)
Oltre questa considerazione, in quest'altro link (ilcorriereditunisi.it/default.asp?ACT=5&content=646&id=28&mnu=28) si dice l'esatto opposto, ed è anche abbastanza recente.
Questo è quanto ho trovato e/o interpretato dalla legge e dai vari post in rete, poi se qualcuno ha una realtà differente di tassazione già percepita, lo comunichi,
grazie!
Antonello
Nel dubbio della risposta avuta non scritta dal impiegato di Linea Amica, se qualcuno di voi vorra' fare lo stesso accertamento, telefonando a Linea Amica del DFP ponendo la stessa domanda, e' cosa gradita oppure che si faccia avanti un collega ex inpdap che gia; usufruisce di tale agevolevazione fiscale in Tunisia (pur percependo la pensione di natura pubblica)./Grazie
io aspetto il primo giorno utile a potermi prendere una giornata per passare di persona alla sede ex inpdap di zona e chiedere di persona tutte le informazioni, al più presto le posto qui sul forum, per il momento non posso muovermi, dovrò aspettare comunque la pensione tra un annetto.
Ti faccio sapere qualcosa.
Antonello
Antonello
Buona vita a tutti
Antonello
per la tassazione sul reddito da pensione (sia per INPS che per Ex INPDAP) è già presente in questo forum in modo esaustivo, ti rimando a questa discussione :
Forum / Africa / Tunisia / Banca e finanze / Aliquota fiscale /forum/viewtopic.php?id=409309
in modo da poterti fare un quadro completo sul reddito, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria come ha già risposto "Live in tunisia" la pubblica lasciala stare, la privata è di eccellenza ad un prezzo abbordabile, se poi vuoi risparmiare anche sul prezzo della sanità privata avendo necessità di cure particolari puoi sempre rivolgerti ad una qualsiasi assicurazione (ad esempio a me l'american express per i viaggi mi fornisce inclusa nel canone carta di credito l'assistenza sanitaria) ma ci sono tantissime assicurazioni a prezzi davvero abbordabili. Per tutte le informazioni come dico a tutti quanti usate Google tunisino (Google.tn) e fate le ricerche in lingua francese.
Antonello
Vincenzo Di Teodoro ha scritto :Buongiorno,vorrei andare a vivere in Marocco,ma fino ad ora ho sentito notizie contrastanti sulla de fiscalizzazione della pensione.Sono un pensionato inps(ex inpdap).Ho provato a chiedere alla sede inps di Savona,ma non sanno niente,è mi hanno detto di rivolgermi a Roma ,sede centrale,alla quale ho telefonato,e spedito mail,ma sempre senza risposta.Potreste dirmi,nei vostri limiti ,qualcosa di certo.Grazie
Buon giorno Vincenzo,
la convenzione "sulla doppia imposizione fiscale" (si chiama così) con il Marocco è del 1983, trovi le istruzioni su questo sito dell'INPS comprensivo di modulo "EP/I" da scaricare () e tutte le convenzioni fatte dal governo italiano con tutti gli stati aderenti la trovi qui, sul sito del dipartimento delle finanze del ministero dell'economia e delle finanze: ()
per quanto riguarda se ci sono o meno problemi in marocco ti consiglio di chiedere direttamente a qualche agenzia di servizi che opera a Rabat/Tangeri/Casablanca, prova sul forum del marocco.
Comunque l'articolo 18 della convenzione con il Marocco recita:
"Articolo 18 - Pensioni.
In vigore dal 10 marzo 1983 - con effetto dal 1 gennaio 1970
Le pensioni e le altre remunerazioni analoghe, pagate in relazione ad un
cessato impiego ad un residente di uno Stato contraente, sono imponibili
soltanto in detto Stato."
quindi da quanto scritto proprio nell'articolo che ti interessa la risposta dovrebbe essere SI in quanto non ci sta alcuna differenziazione tra pubblico e privato, se sei residente in Marocco te le pagheranno lì.
Magari queste risposte falle tue e postale sul forum Marocco per agevolare nostri connazionali che desiderano trasferirsi lì.
Antonello
CARO SIGNOR VINCENZO DI TEODORO, è destino che questo argomento sia stato iniziato su mia esplicita richiesta e che lo concluda io , adesso dopo 6 mesi , e dopo mie dirette esperienze:
veniamo al dunque;
1) per mia diretta esperienza ti posso anticipare che in Marocco gli EX INPDAP non hanno diritto alla defiscalizzazione mentre ne abbiamo diritto qui in Tunisia dove ormai ci vivo da pensionato ex inpdap dal mese di ottobre 2014.
2)non so chi hai contattato a Roma , che per noi ex inpdap l'indirizzo è INPS ROMA EUR _- DIPENDENTI PUBBLICI che si trova in  VIA LARGO J.ESCRIVIA DE BALANGUER NR.11.e su internet trovi anche i nr.di telefono .
3) per fugare ogni dubbio, SE VUOI: la mail della persona interessata (a darti le giuste informazioni) te la daro' in privato qualora mi scriverai alla mia mail che è celientogennaro@yahoo.it (anche perchè va data alle persone direttamente interessate e non a chicchessia) e comunque a mia informazione fatta tramite gli uffici consolari del marocco mi è stato detto che non ci spetta la detassazione.
Per ultimo ti posso augurare un BEVENUTO TRA NOI IN TUNISIA !
cordialmente Gennaro !
ciao Francesco come va? ho letto che ti sei stabilito a Sousse!
vedi la coincidenza stavamo nello stesso Stato di ultima provenienza (Romania) e per destino stiamo a un paio di km di distanza qui in Tunisia. Avrei piacere di incontrarti , la mia mail e' celientogennaro@yahoo.it Â
fammi sapere !!!
GENNARO
Sono contento di leggerti e di sapere che è andato tutto bene.
Adesso cosa dirti... buon soggiorno, divertiti e... tienimi in caldo il posto che arrivo!!!

Antonello
art 18
art 19 non esclude nulla
gennaro
scusa spiegami bene l'art 19 della convenzione con il marocco, vorrai dire che un pensionato ex inpdap avrebbe diritto alla defiscalizzazione? va bene che ultima parola spetta sempre alla nostra Inps di Roma Esteri!
grazie Gennaro
Poi conosciamo cosa avviene in tanti uffici (purtroppo).
Considerazione... quanto sono pesanti gli ultimi mesi di lavoro (levando le ferie ne mancano 4)!!!
Antonello
iscrivermi di nuovo nella tua zona del piemonte e poi ritornare in tunisia,?
queste disparità non sono accettabili.
ho sentito che ci sono delle assicurazioni annuali sulla sanità in tunisia , sai indicarmi qualcuna e quanto costa?
grazie , un caro saliuto da Hammam Sousse
Gennaro
ho aperto una discussione apposita sull'assistenza sanitaria, questa era per la detassazione e almeno su questo punto siamo tutti d'accordo

ho inviato una richiesta di preventivo al "medibroker" che è un'associazione Inglese inserendo me e mia moglie, vediamo cosa rispondono e ne parleremo nell'altra discussione

Antonello
la discussione è un tantino più complessa e la stiamo affrontando su un post creato ad hoc con link al Ministero della Salute, vi spiace riprenderla e continuarla dall'alta parte per non creare confusione in eventuali lettori interessati?
Grazie
Anto
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio ad Hammamet

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

Trovare un lavoro a Sousse
Susa (Sousse in francese) è la terza città più grande della Tunisia e una destinazione molto ...

Trovare un lavoro a Sfax
Situata tra il Sahel e la Tunisia meridionale, Sfax è soprattutto una città commerciale, turistica, ...