´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Menu
´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Cerca
Magazine
Cerca

Le truffe più comuni in Vietnam

Francesca

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi in Vietnam come espatriato significa doversi orientare in un ambiente nuovo, con abitudini diverse e poco familiari, il che può renderci più esposti alle truffe. Che si tratti di raggiri in ambito finanziario o migratorio, falsi annunci per affitti, trappole online o costi gonfiati "per espatriati", le truffe possono assumere molte forme.

Ti invitiamo a condividere la tua esperienza per aiutare altri espatriati, o chi sta per trasferirsi, a riconoscere e prevenire possibili imbrogli in Vietnam.

Quali sono le truffe più comuni che colpiscono gli espatriati in Vietnam?

Quali segnali d'allarme è bene tenere d’occhio?

Hai notato se alcuni gruppi sono particolarmente vulnerabili (ad esempio pensionati, nuovi arrivati o chi non parla la lingua)?

Quali consigli ti sentiresti di dare per aiutare altri espatriati a evitare brutte sorprese?

Condividi la tua esperienza e punto di vista.

Grazie per il contributo,

Francesca
Team ´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Vedi anche
Riccardo-bs

In genere in Vietnam è difficile parlare di truffe. Si tratta quasi sempre di tentativi di sfruttare alcune situazioni. La più banale come esempio è la mancata restituzione della caparra depositata per l'affitto dell'appartamento/casa. Al sottoscritto è sempre andata bene, anche se nel primo affitto (molto costoso) il proprietario ha cercato in tutti i modi di trattenere la caparra. Il suo gioco era così lampante che mi è bastato saltare il pagamento degli ultimi 2 mesi per scongiurare questo tentativo. Purtroppo so da altri expat (che si sono ben comportati pagando fino all'ultimo mese) che il deposito (quasi sempre 2 mesi) non è stato restituito. Nel mio secondo affitto invece il padrone di casa è venuto a vedere l'appartamento al momento della riconsegna delle chiavi e constatato che avevo persino re-imbiancato l'appartamento senza storie mi ha restituito tutto, si era già presentato con il contante pronto a pagare se tutto era ok.

Le truffe (piccole ma molto fastidiose) sono più "dedicate" ai turisti, con finti taxi che chiedono cifre anche 7 volte superiori al vero importo, i turisti fanno confusione e a volte intimoriti dai modi del finto tassista pagano senza fiatare.

Forse perchè da italiano sto un pochino in guardia ma ho trovato il Vietnam molto tranquillo sul versante truffe.

I rischi invece ci sono quando persone vietnamite o expat ti chiedono soldi in prestito. In questi casi ho assistito a vere stangate anche di diverse migliaia di dollari.