´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº

Menu
´ó¿§¸£ÀûÓ°Ôº
Cerca
Magazine
Cerca

Delega ritiro raccomandate in Portogallo

Bom dia a tutti, Qualcuno sa come si fa la delega per il ritiro delle raccomandate in Portogallo ? Si può fare ad un portoghese/italiano ?? Ho solo la patente portoghese ma la carta d'identità italiana con indirizzo portoghese. E' urgente per me saperlo perchè devo partire e starò fuori tanti giorni. Grazie per le risposte. Luigi

Vedi anche

@luefox

Salve,  si fa direttamente all'ufficio postale, bisogna riempire un modulo con i dati della persona delegata e del delegante. Mi sembra che anche il delegato deve firmare. Costa 7 euro e viene rilasciato alla persona delegata una tesserina per il ritiro della posta, che vale 1 anno.

1 membro ha reagito a questo post

@luefox devi recarti al Corejo con la persona che ritirerà la raccomandata a tuo nome. Dovrete compilare e sottoscrivere un modulo alla presenza dell'impiegato, pagare una tassa di qualche euro e il permesso avrà una validità di sei mesi.

Bom dia, obrigado .

Luigi

@Luefox,

Per ricevere una raccomandata indirizzata a un'altra persona presso l'Ufficio postale, è necessaria una procura con tale potere, redatta in portoghese presso uno studio notarile portoghese, che conferisca il potere a qualsiasi cittadino di qualsiasi nazionalità, purché residente in Portogallo. La persona in questione dovrà esibire la propria carta d'identità (IT, PT, ....) insieme alla procura.

Altre possibilità:

Reindirizza la posta ad un altro indirizzo /Reencaminhar para outra morada:

ctt.pt/particulares/receber/gerir-todas-as-entregas/reencaminhar-para-outra-morada

Forma per riempire:

ctt.pt/femss/app/open/forms/userReshipment.jspx

Conservare la posta presso un ufficio postale CTT / Retenção do correio numa Loja CTT:

ctt.pt/particulares/receber/gerir-todas-as-entregas/reter-loja-ctt

Forma per riempire:

ctt.pt/application/themes/pdfs/particulares/correio-e-encomendas/213619_REQUISICAO%20RETENCAO%20DE%20CORREIO_Jun.%202019_Edit.pdf

Puoi usare la pec al posto delle raccomandate,  in portogallo c'è VIA CCT.

1 membro ha reagito a questo post

AlexMarti ha dato la risposta più semplice.

Io infatti ho due deleghe di due miei amici fatte entrambe nel CTT di loro pertinenza.

@luefox

Io spesso ritiro la posta raccomadata di persone sempre diverse che occasionalmente vanno in Italia.

La delga (come descritto da altri intervenuti) è sempre la cosa migliore. Come alternativa legale è necessario presentari all'Uffico Postale con la cartolina compilata e delegata MA IMPORTANTISSIMO AVERE I DOCUMENTI ORIGINALI del DELEGATO e del DELGANTE.

E' fattibile solo se chi delega ha due documenti di riconoscimento --- Ti deve lasciare O la carta d'identità o il passaporto!!    Non chiedetemi chi firma la cartolina ..... la risposta l'avrete immaginata !!