大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Validit脿 della carta d'identit脿 cartacea

Salve a tutti,

C'猫 parecchia confusione circa la validit脿 della carta d'identit脿 cartacea, in un primo momento ci avevano detto che non erano pi霉 valide dopo il 3 agosto 2026, adesso pare che siano valide ma solo in Italia fino alla naturale scadenza.

Ho letto da qualche parte che comunque non sia possibile usarle dopo il 31 gennaio 2027 anche se non sono ancora scadute.

Mentre invece per viaggiare dopo il 3 agosto 2026 sar脿 obbligatorio usare esclusivamente la CIE (carta d'identit脿 elettronica).

Io non ho voglia di andare al consolato di lisboa per avere la CIE e poich茅 non mi serve per viaggiare mi domandavo se fosse possibile una volta in Italia chiedere la CIE prima del 31 gennaio 2027.

1 membro ha reagito a questo post
Vedi anche

@mormon

Salve,

S铆, 猫 tutta una grande rottura ....

Ma per rispondere al quesito sul cartaceo, per viaggiare il passaporto 猫 e resta valido (ci mancherebbe! ),聽 per貌 se non ne disponi allora non saprei che dire n茅 rispondere alla tua domanda...

Io l'ho chiesta in Comune in Italia e l'ho ricevuta in sette giorni, si pu貌 chiedere al Comune di iscrizione Aire oppure in qualsiasi altro comune italiano.

2 membri hanno reagito a questo post

@mormon

usa il passaporto

@Chumy

Non ho il passaporto ma ho il cart茫o de cidad茫o portoghese e questo mi basta per viaggiare.

Pensavo di fare la CIE quando vado in Italia nel comune di Modena ma visto che l'ultima volta che ho ragionato cos矛 mi hanno fatto la carta d'identit脿 cartacea valida fino al 2033 perch茅 quella elettronica mi hanno detto che solo la potevo fare al consolato.

Non so se ora cambia qualcosa visto che la Cartacea non esiste pi霉.

@sebyda

Ti hanno fatto la CIE in Italia? Questa 猫 una buona notizia.

@mormon

Ciao mormon,

Ho lo stesso problema e mi hanno fissato l'appuntamento in comune in Italia a fine Luglio 2026 per farmi la CIE. Ho gia' pagato l'importo richiesto (credo attorno a 20,00鈧). Hanno avuto delle direttive in Giugno.

Franco

@Mezza48

Molto bene, era questa l'informazione che cercavo.

Grazie Franco.

@mormon

Ad ogni modo, leggo proprio adesso che il cartaceo resta ancora in vigore, addirittura fino alla scadenza :

Fuente: X

La proroga che vale solo in Italia

La validit脿 nazionale del documento cartaceo potr脿 proseguire fino alla sua naturale scadenza, ma non oltre il 31 gennaio 2027, termine individuato come data definitiva per il superamento del vecchio formato.

@mormon

attenzione perch猫 una volta non mi hanno accettato il cartao de cidadao portoghese in aeroporto a Faro perch猫 mi hanno detto che 猫 un certificato di residenza e non valida per certificare espatrio, altre volte sia in Italia che a faro invece me l'hanno accettata, meno male che avevo la carta d'identit脿 italiana altrimenti non mi volevano imbarcare. In effetti a differenza di quella che hanno i portoghesi, che ho avuto modo di verificare uguale alla CIE italiana, sulla nostra c'猫 scritto "Certificato di residenza permanente portoghese" ... in pratica sostituisce il foglio con le stellette che avevamo prima ma non la carta d'identit脿.

@sebyda Ti hanno fatto la CIE in Italia? Questa 猫 una buona notizia. - @mormon

Si, ho preso appuntamento, pagato 22 euro con PagoPa, ho portato un fotografia e dopo sette giorni lavorativi sono andato a ritirarla. Fra l'altro adesso anche i residenti in Italia e noi possiamo fare la Cie in qualsiasi comune italiano, mio fratello per esempio vive buona parte dell'anno in Sicilia ma risiede ancora in Lombardia e ha fatto l矛 senza problemi la Cie.

@sebyda Anch鈥檌o ho avuto stessa esperienza. A Far貌 non mi hanno accettato la tessera portoghese perch茅 enuncia certificato di residenza

@sebyda

Confermo.

Ho scritto al comune di Modena per avere informazioni e mi hanno risposto cos矛...

Gentile signor,

dal 1掳 giugno qualsiasi anagrafe del territorio italiano puo' rilasciare CIE ai cittadini AIRE, a prescindere dal Comune di iscrizione.

Cordiali saluti,

Continua a leggere