nuovo regolamento sull'importazione di veicoli - esonero dell'isv
Buongiorno,
Dal 1 掳 gennaio 2018, c'猫 stato un cambiamento nei regolamenti di importazione per i veicoli.
Apparentemente la data dei "12 mesi" per i quali il veicolo deve appartenere al proprietario avrebbe superato i 6 mesi (orcamento de estado 2018) ho trovato questo:
O Imposto Sobre Ve铆culos (ISV) 茅 um imposto de matricula莽茫o, ou seja, 茅 pago uma 煤nica vez quando o ve铆culo 茅 matriculado pela primeira vez em Portugal, seja novo ou usado.
O ISV 茅 calculado com base em dois crit茅rios: a cilindrada e as emiss玫es de CO2 do ve铆culo. Alguns tipos de ve铆culos, como os comerciais e as motos, pagam ISV com base apenas na cilindrada.
Existe um desconto sempre que um ve铆culo usado 茅 importado. Um ve铆culo 茅 considerado usado sempre que tem mais de 6.000km e 6 meses de matr铆cula inicial (no pa铆s de origem) - se apenas cumprir um destes crit茅rios 茅 considerado novo. Este desconto vai at茅 aos 10 anos de idade, a partir dessa idade o desconto 茅 sempre o mesmo.
Il mio portoghese 猫 ancora un po '"principiante" Mi piacerebbe avere una conferma, qualcuno ti ha sentito / letto qualcosa al riguardo?
in anticipo grazie 
ciao Carlo ....
ti confermo 猫 cambiata favorevolmente .... ne abbiamo gi脿 parlato a pi霉 riprese聽 nelle solite discussioni sui veicoli,聽 la prima che mi ricordo 猫 QUESTA
/forum/viewtopic.p 鈥 72&p=4
un amico expat聽 mi informa聽 da Olhao che dal 01/01/2018 sono variate le normative (era ora...)聽 dei portoghesi in materia di聽 veicoli.
Basta essere proprietari da almeno 6 mesi (erano 12)
e si ha tempo 12 mesi (erano 6 mesi)
per fare l'immatricolazione.
Aggiungo pratica solo on.line聽 dal proprio account聽 A.T.Financas con molti聽 parametri da digitare ed al momento non esiste alcun manuale ..... forse implorando negli uffici AT Financas si pu貌 ottenere assistenza .
Un saluto
Stefano
Chumy ha scritto :Buongiorno,
Dal 1 掳 gennaio 2018, c'猫 stato un cambiamento nei regolamenti di importazione per i veicoli.
Apparentemente la data dei "12 mesi" per i quali il veicolo deve appartenere al proprietario avrebbe superato i 6 mesi (orcamento de estado 2018) ho trovato questo:
O Imposto Sobre Ve铆culos (ISV) 茅 um imposto de matricula莽茫o, ou seja, 茅 pago uma 煤nica vez quando o ve铆culo 茅 matriculado pela primeira vez em Portugal, seja novo ou usado.
O ISV 茅 calculado com base em dois crit茅rios: a cilindrada e as emiss玫es de CO2 do ve铆culo. Alguns tipos de ve铆culos, como os comerciais e as motos, pagam ISV com base apenas na cilindrada.
Existe um desconto sempre que um ve铆culo usado 茅 importado. Um ve铆culo 茅 considerado usado sempre que tem mais de 6.000km e 6 meses de matr铆cula inicial (no pa铆s de origem) - se apenas cumprir um destes crit茅rios 茅 considerado novo. Este desconto vai at茅 aos 10 anos de idade, a partir dessa idade o desconto 茅 sempre o mesmo.
Il mio portoghese 猫 ancora un po '"principiante" Mi piacerebbe avere una conferma, qualcuno ti ha sentito / letto qualcosa al riguardo?
in anticipo grazie
Ciao, buongiorno,
la traduzione col traduttore 猫 questa qui sotto, ma non so se 猫 ci貌 che cercavi.
La regola dei 6 mesi/6.000km era gi脿 presente nel resto d'Europa per definire l'auto "usata".
Se si tratta di importazione del proprio mezzo italiano da trasferire in PT quando RNH, mi sembrava di aver letto che fosse cambiato qualcosa nelle tempistiche di tolleranza, cio猫 prima l'auto doveva essere stata tua in IT da almeno un anno e dovevi effettuare la pratica in PT entro 6 mesi; ora l'auto deve essere tua in IT da almeno 6 mesi e hai tempo 1 anno. Non male.
Se cos矛 fosse, mi pare un discreto miglioramento per l'effettuazione dell'importazione del tuo auto o moto - mezzo (o anche intero聽
)
Buona giornata a tutti.
Aldo
[i]
La tassa sui veicoli (ISV) 猫 una tassa di immatricolazione, cio猫 viene pagata una sola volta quando il veicolo viene registrato per la prima volta in Portogallo, sia nuovo che usato.
L'ISV 猫 calcolato sulla base di due criteri: lo spostamento e le emissioni di CO2 del veicolo. Alcuni tipi di veicoli, come spot pubblicitari e motocicli, pagano ISV solo in base al dislocamento.
C'猫 uno sconto ogni volta che viene importato un veicolo usato. Un veicolo 猫 considerato utilizzato ogni volta che ha pi霉 di 6.000 km e 6 mesi di registrazione iniziale (nel paese di origine) - se solo uno di questi criteri 猫 considerato nuovo. Questo sconto arriva fino a 10 anni, da quell'et脿 lo sconto 猫 sempre lo stesso.
[/i]
Riguardo la data di importazione, per esempio se uno 猫 gi脿 residente, ha un tempo di 20 giorni lavorativi per regolarizzare tutto.
Dico subito che se il mezzo 猫 vecchio 猫 impossibile in quanto non avendo il certificato europeo bisogna procurarsi una scheda tecnica da parte della fabbrica costruttrice, fare il test del rumore che si fa solo con la LDA societ脿 accreditata presso IMTT e che fa i test o a braga o santaren presso aeroclub e se non piove. Poi IMT si prende 3 settimane per dare la nuova omologazione dopodich茅 c'猫 da fare la DAV ovvere la legalizzazione di importazione. Fatto tutto questo si ha il numero di targa, che va fatta stampare presso un negozio autorizzato. La DAV va portata a IMTT che registra il tutto e ti dice di andare a prendere il libretto alla conservatoria do registro do automoveis, per Lisbona parque das nacoes, dopo 3 settimane. Poi IMTT fissa un appuntamento presso un centro di controllo per verificare che le condizioni del veicolo corrispondano all'immatricolazione.
Nel frattempo si pu貌 fare l'assicurazione e circolare.
Per la data di importazione basta denunciare di essere arrivati direttamente con la macchina-moto, e allegare il certificato di assicurazione
per Alexmarti
Riguardo la data di importazione, per esempio se uno 猫 gi脿 residente, ha un tempo di 20 giorni lavorativi per regolarizzare tutto.
abbiamo detto (e verificato) che dal 01.01.2018 ci sono 12 mesi disponibili per fare UNA (un veicolo) immatricolazione esente聽 da ISV.
Tu dici聽 20 gg ....聽 spiega meglio ...聽 stai forse immatricolando un secondo veicolo (quindi senza esenzione) oppure stai immatricolando聽 il primo聽 veicolo in esenzione ??
Per cortesia聽 聽dicci la casistica esatta ,聽 visto che tu sei gi脿 residente da tempo.
Grasssie anticipate
Ste
20 gg , erano, secondo la legge fino 2017, per legalizzare i veicoli presso l'alfandega, per i gi脿 residenti da oltre un anno, pagando le tasse di importazione. 20 GG utili ovvero un mese solare pi霉 o meno. Ora con le nuove norme non so se hanno aumentato anche questi tempi. Comunque tutto 猫 risolvibile. Basta fare le pratiche di omologazione con i tempi dell'IMT e in ultimo la DAV ovvero la declaracao aduaneira do veicolo. A questo punto ti chiedono la data di entrata nel paese della vettura o moto e con quale modalit脿 猫 entrata. Se si dichiara che 猫 entrata con propri mezzi, bisogna indicare i km alla partenza e all'arrivo e la data di ingresso che sar脿 entro i 20 giorni richiesti. Bisogna allegare il certificato di assicurazione italiano valido nel periodo del viaggio.
Io avevo la moto in garage qui e ho dichiarato che sono arrivato nei termini di tempo richiesti. Tutto liscio.
Ciao Alessandro聽 quindi hai聽 聽IMPORTATO oltre i tempi per avere esenzione ??
In genere il caso "standard" 猫 saper come fare per avere l'esenzione.
Posso chiederti quanto ti hanno fatto pagare per la moto (sempre la TransAlp 600 ?) NON IN ESENZIONE ??
Grazie ancora
Per la mia moto che ha pi霉 di 10 anni e 600 cc ho pagato 35鈧.
Comunico che ancora non ho il libretto, ma sono assicurato e circolo: mi porto dietro i documenti IMT e Alfandega per eventuali controlli. Sono stato alla conservatoria do registro do automoveis ma ancora non gli risulta la mia targa, molto probabilmente perch茅 ancora non ho fatto il controllo delle caratteristiche tecniche da parte di IMT che mi deve comunicare un appuntamento presso un centro di controllo autorizzato dove recarsi a fare controllare la moto. Gli ho anche sollecitati ma per ora aspetto.
Ciao Stefano,
sono arrivato in Portogallo con la mia moto e ho iniziato a lavorare il giorno 27 Aprile 2018.
Il NIF riporta indirizzo Italiano ma ho appena cambiato la morada e a breve lo aggiorner貌..
La targa della moto 猫 Italiana. Ieri sono stato sia all'IMT che alla Dogana. Entrambi mi hanno riferito che allo scadere dei 6 mesi dal mio inizio del lavoro in Portogallo sarei passibile di multa e mi hanno invitato quindi a procedere al cambio targa (circa 40 euro all'IMT e circa 40 euro alla dogana).
Purtroppo ricevo informazioni differenti e non riesco a capire cosa devo fare per essere in linea con la legge e per evitare sanzioni.
Posso chiederti una mano a capire cosa devo fare e ad eventualmente trovare un riscontro ufficiale in merito?
Grazie mille in anticipo
Buona giornata
Diego
Dieguito2970 ha scritto :Ciao Stefano,
sono arrivato in Portogallo con la mia moto e ho iniziato a lavorare il giorno 27 Aprile 2018.
Il NIF riporta indirizzo Italiano ma ho appena cambiato la morada e a breve lo aggiorner貌..
La targa della moto 猫 Italiana. Ieri sono stato sia all'IMT che alla Dogana. Entrambi mi hanno riferito che allo scadere dei 6 mesi dal mio inizio del lavoro in Portogallo sarei passibile di multa e mi hanno invitato quindi a procedere al cambio targa (circa 40 euro all'IMT e circa 40 euro alla dogana).
No artigo 30 da Lei n.潞 22-A/2007, de 29 de Junho, relativa 脿 admiss茫o e importa莽茫o tempor谩ria de ve铆culo, pode ler-se:
...........O regime de admiss茫o tempor谩ria faculta a perman锚ncia em Portugal de ve铆culos tribut谩veis matriculados noutro Estado-membro da Uni茫o Europeia, com suspens茫o do Imposto Sobre Ve铆culos (ISV). Os ve铆culos s贸 poder茫o beneficiar do regime de admiss茫o tempor谩ria quando preencham, cumulativamente, as seguintes condi莽玫es:
Sejam portadores de matr铆cula definitiva de outro Estado-membro da Uni茫o Europeia
Estejam matriculados em nome de pessoa n茫o residente no territ贸rio nacional e que nele n茫o exer莽a profiss茫o ou actividade remunerada
Sejam introduzidos em Portugal pelos propriet谩rios ou leg铆timos detentores
Para o efeito, considera-se residente em territ贸rio nacional a pessoa singular que permane莽a em Portugal por per铆odo igual ou superior a 183 dias, consecutivos ou interpolados, por ano civil, ou que aufira rendimentos do trabalho com fonte no territ贸rio nacional.
............
Per铆odo de perman锚ncia
Os ve铆culos admitidos temporariamente em territ贸rio portugu锚s podem nele permanecer com suspens茫o do imposto por 183 dias, seguidos ou interpelados, por cada per铆odo de 12 meses.
ciao Diego,
la norma 猫 la stessa聽 in tutta聽 EUROPA聽 聽(sito Governativo EU)
una domanda ... sei聽 iscritto AIRE oppure no ?
Non che cambi molto,聽 solo per le eventuali tasse di ISV che comunque per il motoveicolo sono basse.
Se fossi AIRE ed iscritto fiscale solo in PT (quindi non pi霉 ITA)聽 potresti chiedere esenzione ISV ed avrai tempo (per esenzione) 12 mesi.
Ma聽 conviene per l'auto perch猫 come detto per la moto sono bassissime ... non 猫 un problema.
QUI聽 hai la modulistica聽 聽(sito Governativo PT)
QUI聽 una simulazione dei costi
蝉颈迟别.补谤补苍.辫迟/颈苍诲别虫.辫丑辫/蝉颈尘耻濒补诲辞谤别蝉/颈尘辫辞蝉迟辞-蝉辞产谤别-惫别颈肠耻濒辞蝉听
(sito privato, quindi copia incolla nel browser)
Buone pieghe聽 con la tua (???) xxxxx聽 聽
Stefano
Complimenti! Che rapida risposta 
Non sono iscritto all'AIRE, magari lo far貌 presto.
Entro questo weekend recupero il coc.
Dal sito (sito Governativo EU) faccio fatica a capire se la tempistica sia di:
- 6mesi:
"Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE e ti porti dietro l'automobile, devi immatricolarla entro 6 mesi dalla data di ingresso nel tuo nuovo paese"
- Oppure 12 mesi:
"Di solito hai 12 mesi di tempo per portare l'automobile nel tuo nuovo paese dopo aver cambiato la residenza abituale."
Condivido con te questa informazione solo per eventuale cososcenza della mia esperienza di ieri. All'ufficio IMT mi dicevano che i 6 mesi di tempo decorrono dall'ingresso del mezzo in Portogallo e che la dogana conosce il giorno esatto dell'entrata. Dall'Alfandiga mi hanno detto poi che i 6 mesi decorrono dall'inizio del mio contratto di lavoro.
Hoi una BMW GS ADV del 2006 che mi ha accompagnato in varie avventure ed 猫 la mia alleata in questa mia esperienza di vita in Portogallo.
Qualcosa mi dice che anche tu sia un motociclista 
Ciao Stefano! E grazie per le info...
Dieguito2970 ha scritto :Qualcosa mi dice che anche tu sia un motociclista
Yesss.....聽 ma聽 della domenica !!聽
e聽 qualche volta聽 ASI ... quindi聽 聽non聽 聽 bruuum ...聽 bruuum聽 聽ma聽 聽po'... po' ...聽 po' ...
Ciao Alex, ho ritirato all'IMT l'omologazione. Posso chiederti per favore di postarmi il link della DAV dove procedere ad inserire i dati? Non conoscendo il portoghese faccio un po' di fatica ad orientarmi... Grazie mille!
Diego
Ciao Sbertan, oggi sono stato all'IMT, ho presentato il COC e mi hanno rilasciato l'omologazione. Mi hanno detto di correre all'Alfandega perch茅 i 6 mesi dal mio arrivo in Portogallo sono praticamente scaduti. All'Alfandega ci sono andati gi霉 pi霉 pesanti. Hanno detto che il cambio targa deve essere fatto entro 20 giorni dalla dichiarazione di Morada. Io adesso sono alle prese con il DAV. Ho richiesto l'accesso ma la pssw mi arriver脿 per posta. Posso lo stesso circolare tranquillo? L'atra volta mi avevi rassicurato palandomi di 12 mesi di tempo ma dopo la visita odierna negli uffici preposti mi sto preoccupando. La moto 猫 il mio unico mezzo di locomozione e senza di questo andare al lavoro sarebbe un vero problema.
Scusate la domanda, ma la ISV 猫 l'equivalente del nostro bollo, quindi tassa annuale o 猫 una tassa di importazione (come mi sembra di capire) che quindi va pagata una tantum?
e se 猫 cos矛 esiste una tassa annuale e come viene calcolata?
Grazie!
Per favore la propriet脿 dei 6 mesi decorre dalla data della fattura al momento dell'iscrizione AIRE oppure dalla data fattura all'iscrizione anagrafe portoghese oppure dal momento della fattura al momento in cui il veicolo entra in PT???? Grazie per la risposta
dell'iscrizione AIRE
dal 2018 un anno
Dieguito2970 ha scritto :Ciao Sbertan, oggi sono stato all'IMT, ho presentato il COC e mi hanno rilasciato l'omologazione. Mi hanno detto di correre all'Alfandega perch茅 i 6 mesi dal mio arrivo in Portogallo sono praticamente scaduti. All'Alfandega ci sono andati gi霉 pi霉 pesanti. Hanno detto che il cambio targa deve essere fatto entro 20 giorni dalla dichiarazione di Morada. Io adesso sono alle prese con il DAV. Ho richiesto l'accesso ma la pssw mi arriver脿 per posta. Posso lo stesso circolare tranquillo? L'atra volta mi avevi rassicurato palandomi di 12 mesi di tempo ma dopo la visita odierna negli uffici preposti mi sto preoccupando. La moto 猫 il mio unico mezzo di locomozione e senza di questo andare al lavoro sarebbe un vero problema.
Come 猫 andata a finire ??? I 20 gg decorrono dall'entrata del veicolo in Territorio Nacional (TN)
LEGALIZA脟脙O DE VE脥CULOS AUTOM脫VEIS ORIUNDOS DE OUTROS ESTADOS MEMBROS DA CEE, ao abrigo do art.潞 20潞 do CISV aprovado pela Lei n潞 22-A/2007 de 29 de Junho;
Ap贸s a entrada do ve铆culo em TN, os particulares e os sujeitos passivos, t锚m o prazo de 20 dias 煤teis para apresentar o pedido de regulariza莽茫o fiscal do ve铆culo - Declara莽茫o Aduaneira do Ve铆culo (DAV) por transmiss茫o electr贸nica de dados atrav茅s do Portal das Finan莽as -
Rendi pi霉 semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Portogallo

Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira migliaia di studenti stranieri ogni anno! Se sei uno dei fortunati studenti che si stanno ...

Studiare a Lisbona
Desideri trasferirti in Portogallo per proseguire gli studi? Lisbona offre 26 facolt脿, sia private che ...

Come stabilire contatti a Lisbona
Trasferirsi in un altro Paese non 猫 mai semplice. Una decisione cos矛 importante non si prende a cuor ...

Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto聽猫 piuttosto recente, abbastanza efficiente e聽serve聽la ...

Lavorare a Porto
Negli ultimi anni, il mercato del lavoro a Porto ha vissuto un notevole boom, e ogni anno nascono nuove ...

Studi universitari a Porto
Tra burocrazia, spese di viaggio, tasse universitarie e pratiche per il visto, decidere di studiare ...

Telefonia e Internet in Portogallo
Che tu sia o meno una persona esperta di tecnologia, questo 猫 comunque un aspetto piuttosto importante ...

Emergenze in Portogallo
Il Portogallo 猫 un Paese generalmente sicuro da visitare e nel quale stabilirsi, con bassi tassi di ...