大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Libero professionista senza residenza

Buongiorno a tutti!聽 :)

Io e la mia famiglia ci stiamo informando per un possibile trasferimento in Algarve.

Mia madre prender脿 lo stato di "residente non abituale", essendo pensionata e in seguito richieder脿 il ricongiungimento familiare per me e mio padre essendo entrambi disoccupati e a suo carico.

Mio padre potrebbe essere un libero professionista, ma potrebbe esercitare senza la residenza e quindi solo con il ricongiungimento familiare?

Avendo in Italia la partita IVA pu貌 con quella esercitare in Portogallo?

Grazie per l'aiuto!聽 :par:
Vedi anche
buongiorno Domy
se tuo padre in futuro eserciter脿 la sua attivit脿 dal Portogallo e se vi resta piu' di sei mesi potrebbe essere considerato residente e quindi essere soggetto fiscale portoghese
se il suo lavoro puo' essere esercitato dal Portogallo ti ricordo che molte attivit脿 sono soggette ad una interessante "flat tax"
sarebbe quindi interessante per lui prendere in considerazione la possibilit脿 di chiedere il N掳 d'Iva portoghese e fatturare i suoi clienti italiani dal Portogallo in esenzione d'Iva
troverai il testo della legge su
"portal das finan莽as"
un caro saluto
Dario
2 membri hanno reagito a questo post
Grazie mille Dario! Lo prenderemo in considerazione!聽 :D
Qualcuno mi corregga.. Se comincia a passare recibos verdes, per cui passa a pagare seguran莽a social a prescindere da quanto guadagna anche se guadagna zero, come pu貌 convenire rispetto a pagare le tasse con una partita IVA italiana? A parte il poterci dover essere obbligato se si incaponisce col cavare la residenza fiscale dall'italia, per cui serve che di fatto si trasferisca tutta la famiglia per non avere pi霉 nucleo affettivo..
Ciao,
se ho capito bene, tuo padre vorrebbe esercitare con la p.i. italiana?
Credo che sia molto difficile, in quanto il soggetto giuridico debba prendere la p.i. portoghese per esercitare in Portogallo.
Ho parlato con alcuni del posto che commerciano con prodotti italiani e mi hanno detto che hanno fatto tutto l'iter commerciale portoghese.

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

buongiorno Domy
se tuo padre in futuro eserciter脿 la sua attivit脿 dal Portogallo e se vi resta piu' di sei mesi potrebbe essere considerato residente e quindi essere soggetto fiscale portoghese
se il suo lavoro puo' essere esercitato dal Portogallo ti ricordo che molte attivit脿 sono soggette ad una interessante "flat tax"
sarebbe quindi interessante per lui prendere in considerazione la possibilit脿 di chiedere il N掳 d'Iva portoghese e fatturare i suoi clienti italiani dal Portogallo in esenzione d'Iva
troverai il testo della legge su
"portal das finan莽as"
un caro saluto
Dario

Salve Dario,

Grazie per il suo intervento informato e gentile.

La mia situazione e' simile, ma la mia partita IVA prevede gia' l'esenzione d'IVA per i clienti esteri.
Potrei, dunque, usufruire della flat tax portoghese mantenendo la partita IVA italiana in modo da continuare a fatturare col codice fiscale italiano e continuare a pagare le tasse in Italia?

Richiederei un NIF per non residenti e pagherei un'assicurazione sanitaria privata. In alternativa, si potrebbe restare per piu' di 6 mesi senza essere residenti fiscali? (Quindi, mettendo da parte il discorso della flat tax portoghese)

Mi scuso per la domanda e l'ignoranza in materia, grazie mille per l'attenzione, spero mi rispondera'!

Giada