大咖福利影院

Menu
大咖福利影院
Cerca
Magazine
Cerca

Seguire il partner in Romania

Buongiorno a tutti,

L’amore non sposta solo le montagne, la forza di questo sentimento spinge anche le persone a trasferirsi all’estero, e in Romania ad esempio.

La decisione di espatriare per andare a vivere in un paese con usi e costumi diversi dai propri 猫 un atto di fiducia che richiede spirito di adattamento. Se avete seguito il vostro compagno di vita in Romania, raccontateci la vostra esperienza.

Prima della partenza, quali sono i passi da seguire per prepararsi ad affrontare il cambio con serenit脿?

Che difficolt脿 avete incontrato e quali aspetti sono stati complessi da sormontare (trovare lavoro, socializzare, mantenere equilibrio psicofisico)? Come li avete superati?

Qual 猫 il bilancio della vostra esperienza fino ad ora? La rifareste?

La relazione con il vostro partner 猫 cambiata dopo il trasferimento in Romania? Qualche consiglio da condividere in questo frangente?

Se avete bambini, come avete gestito il trasferimento con famiglia al seguito?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca
Vedi anche
Buongiorno,
聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽cerco di rispondere alle domande_
聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽
D: Che difficolt脿 avete incontrato e quali aspetti sono stati complessi da sormontare (trovare lavoro,
聽 聽 聽 socializzare, mantenere equilibrio psicofisico)? Come li avete superati?
聽 聽 聽
R:聽 聽 Le difficolt脿 da superare sono diverse e di diverso tipo, pertanto consiglio tale passo, la maggior parte delle volte senza biglietto di ritorno, solo se si 猫 veramente decisi e pronti a modificare molti aspetti della vita.
聽 聽 聽In riferimento al trovare lavoro non ho esperienza diretta, in quanto come imprenditore il lavoro lo "creo", comunque qui la disoccupazione 猫 veramente minima, per cui con un p貌 di adattabilit脿 si trova.
聽 聽 Ovviamente non si pu貌 pretendere di svolgere lo stesso lavoro che si faceva in Italia, io stesso ho cambiato settore, o meglio in Italia investivo in 3 settori, e qui mi sono specializzato in uno in particolare.
聽 聽 Per la retribuzione, a parit脿 di livello, 猫 ovviamente ridimensionata, per貌 quasi sempre i datori di lavoro assumono con il contratto a norma di legge e poi prevedono, in base all'impegno profuso ed ai risultati raggiunti, dei bonus, a volte importanti.
聽 聽 Se a questo aggiungiamo il costo della vita ridimensionato rispetto l'Italia, il bialncio economico risulta sicuramente attivo.
聽 聽 聽Per la socializzazione, a parte le conoscenze del ramo derivante dalla聽 della compagna/compagno, proporrei di ricercarle nell'ambiente professionale, o nel caso si svolga un'attivit脿 sportiva, all'interno della squadra o comunque nell'ambito sportivo (io ho fatto cos矛).
聽 聽 Non ci sono delle associazioni particolarmente attive, in quanto lo stile di vita del rumeno 猫 pi霉 tranquillo di quello dell'italiano medio, per cui finito il lavoro va a casa, e se ha terreno lo lavora, se ha animali li accudisce, se invece 猫 in appartamento ama stare con il partner a casa, vedere la tv, o usare il computer, o semplicemente chiaccherare con il vicino.
聽 聽 Ho notato che, rispetto all'italiano medio, 猫 molto pi霉 che autodidatta su tutto, per cui utilizza molto tempo per la formazione.
聽 聽 Per l'equilibrio psicofisico, direi che 猫 meglio averlo prima di partire, in quanto 猫 indubbiamente messo a dura prova. Non perch猫 la Romania sia un paese con delle problematiche specifiche, ma perch猫 gli orari di lavoro sono diversi, i ritmi di vita sono diversi, l'alimentazione 猫 diversa, o meglio ha meno variet脿 di cibi di quella italiana,聽 e l'approccio con il prossimo 猫 un p貌 diverso.
聽 聽 Posso affermare che mentre l'Italiano inizialmente tende ad essere cortese e aperto, e poi, eventualmente si chiude, il romeno all'iniizio 猫 duro e staccato, e poi si apre e risulta molto pi霉 ospitale e aperto dell'italiano, sopratutto di quello del nord (non 猫 razzismo, io sono del nord, ma apprezzo l'ospitalit脿 unica del meridione).

D: Qual 猫 il bilancio della vostra esperienza fino ad ora? La rifareste?

R:聽 In generale, e in considerazione dello sviluppo in negativo dell'economia italiana nell'ultimo lustro, e del pil sempre sopra del 6% della Romania, lo rifarei sicuramente.
聽 聽 聽Per l'aspetto sociale, gli amici veri, anche se distanti, sono rimasti tali, grazie alle comunicazioni con il telefono, internet, etc, e poi, quando 2-3 volte l'anno torno in Italia, non manco, ovviamente, a fare una visita di cortesia.
聽 聽 聽I conoscenti, ovviamente, si perdono un p貌, per貌 io sono della filosofia "poco ma buono".
聽 聽 聽Per il resto, vivendo ad Arad, mi manca la montagna e in generale, l'arte e la cultura italiana....per貌 se tutto procede come da protocollo, avr貌 la possibilit脿 di trascorrere qualche giorno di pi霉 nelle citt脿 e montagne italiane.聽 聽
聽 聽 聽Come dice il proverbio, "la Bibbia la devi considerare tutta, non leggere solo quello che ti comoda".

D: La relazione con il vostro partner 猫 cambiata dopo il trasferimento in Romania? Qualche consiglio da condividere in questo frangente?

R:Fondamentalmente no;聽 certo che essendo a casa sua, 猫 molto pi霉 autonomo, ma comunque il
聽 聽rapporto 猫 gestibile. Non ci sono dei fattori che a priori inclinino il rapporto.

D: Se avete bambini, come avete gestito il trasferimento con famiglia al seguito?

R: Per i bambini (diciamo entro 7/8 anni) non ci sono grossi problemi di socializzazione in quanto hanno, in genere, molti meno pregiudizi degli adulti. Ovviamente vanno preparati psicologicamente mesi prima del trasloco, fatte le dovute pratiche burocratiche, e, soprattutto, rispettare gli anni scolastici, quindi finire l'anno scolastico in Italia e riprenderlo a settembre qui.
聽 聽Per la lingua, essendo le scuole di lingua rumena, 猫 bene che il partner di lingua rumena, gli insegni almeno i "fondamentali" orali.
聽 聽Per il loro inserimento nella classe, ovviamente all'inzio sono un p貌 esclusi, ma dopo qualche settimana sono perfettamente integrati.
1 membro ha reagito a questo post
Grazie mille Vito聽 ;)